Pizzo Tre Signori 2554 m

Published by cristina , 12 May 2016, 11h22. Text and phots by the participants

Date of the hike: 8 May 2016
Route:Ornica-Agriturismo Ferdy-Bivacco-Bocchetta dell'Inferno-P3S
Access to start point:A4 Uscita Dalmine. A Piazza Brembana proseguire per P.so San Marco. Svoltare al bivio per Ornica. Posteggi in paese.

Cristina
Di ritorno dalla Valvestino trovo un messaggio di Daniele che ci chiede i programmi per il giorno successivo…vuoi vedere che questa è la volta buona che riusciamo a fare un’escursione insieme? E’ tantissimo che ci rincorriamo, vediamo di non farci scappare l’occasione. Lasciamo quindi scegliere a lui tra le varie nostre idee.

La scelta cade sul P3S da Ornica, una classica e sempre bella escursione. Scelta dettata soprattutto dalla presenza dell’inseparabile Macchia!

Giunti a Ornica vediamo subito che il tempo non è come speravamo, al momento fa caldo ma di sole ne vedremo ben poco!

Alle ultime baite alla nostra allegra brigata si aggiunge un altro Macchia, più “adulto”, più grosso ma soprattutto più sporco, da qui il soprannome di Pulci! Invano cerchiamo di mandarlo indietro, sembra che, dopo le prime timide annusate, i due pelosi siano quasi diventati amici, o meglio sembrano andare d’accordo. Raggiungiamo quindi l’agriturismo Ferdy (chiuso) ma lo scopriremo solo al rientro, e più sopra il baitello con piccolo ricovero, dove facciamo una breve sosta. Sosta per noi ma non per i due quadrupedi che ne approfittano per giocare ad azzuffarsi! Riprendiamo a salire accodandoci a un gruppetto che ci ha superato mentre eravamo al baitello. Macchia è tranquillo in mezzo a noi mentre Pulci fa la spola tra noi e il gruppo più avanti. Intorno ai 2000 m incontriamo le prime lingue di neve, la temperatura cala e ci dobbiamo fermare per coprirci. Abbiamo raggiunto il gruppetto e ne approfittiamo per chiarire che Pulci non è nostro, visto l’esuberanza del tipo, non vorremmo se la prendessero con noi!

Loro ripartono e Pulci li segue. Ripartiamo anche noi. Perdiamo un po’ di contatto con Daniele e Macchia. Giungiamo alla Bocchetta dell’Inferno un po’ prima di loro. Appena messi i ramponi arrivano entrambi. Decidono di fermarsi alla Bocchetta. La cima sembra lontana ma come ricordavo, ci si arriva in circa una mezz’oretta. Del gruppetto è ripartito solo uno al momento, seguito da Pulci. Arriviamo in cima pochi minuti dopo di loro. Non si vede un tubo e scende qualche fiocco di neve, ci facciamo fare un paio di foto ricordo dopo di che scendiamo immediatamente. Daniele e Macchia sono rimasti eroicamente alla Bocchetta ad aspettarci, tira un’arietta! Ci abbassiamo immediatamente e poco sotto togliamo i ramponi.

Sfruttando tutte le lingue di neve possibili raggiungiamo il primo ricovero. Poi per sentiero il secondo e quindi il baitello, dove facciamo una breve sosta. Pulci è tornato con noi!

Visto il tempo che tra un’occhiata di sole e una goccia d’acqua non dà troppo affidamento, spostiamo la sosta pranzo all’agriturismo Ferdy, e a questo punto scopriamo che è chiuso, beh avevamo anche sperato di bere qualcosa che non fosse acqua!

Nel mentre arrivano anche gli altri ragazzi forse con la stessa speranza!

Lasciato l’agriturismo, speriamo ora di lasciare anche Pulci. Tornati alla baita della mattina infatti, ci abbandona tornando dai suoi padroni.

Un ultimo sforzo e siamo a Ornica.

Bella giornata in compagnia di Daniele e Macchia!!!

Daniele
Finalmente riusciamo ad organizzarci e, dopo tanto tempo, a fare una gita insieme a Cristina e
 Marco.
Il Pizzo, da qualunque parte lo si affronti, è sempre una bella salita... peccato per il meteo ballerino.
Alla bocchetta io e Macchia ci fermiamo a sonnecchiare in attesa degli amici: avendo già fatto questa salita, so che non manca molto... ma per oggi è abbastanza, ed anche il cucciolo (nonostante le apparenze) ha bisogno di riposarsi.
Un po' alla volta torneremo anche noi a macinare dislivelli più seri.
Grazie per la compagnia e a presto (speriamo)!

Hike partners: cristina, Daniele, Marco27

Pizzo Tre Signori 2554 m · cristina

Poncione says:
Sent 12 May 2016, 13h55
Bello.
Bravi a chi è arrivato in cima e a chi s'è accontentato.

Sent 12 May 2016, 20h03
Ci fosse stato tempo migliore sarebbero arrivati in cima sicuramente

Menek says:
Sent 12 May 2016, 19h48
Il Pizzo... la farò (spero) presto... partendo da Valtorta... Ciao

Sent 12 May 2016, 20h01
Così viene anche un bell'anello, quando pensi di salirci fai un fischio non si sa mai...

Menek says: RE:
Sent 12 May 2016, 20h36
:)))

GIBI says:
Sent 13 May 2016, 11h44
Dopo le ultime due uscite " relativamente " per voi a basse quote ... si torna subito in alto e per una cima prestigiosa come il Tre Signori !

Complimenti comunque a tutti e tre

ciao Giorgio

Sent 13 May 2016, 12h40
4 non dimenticare Macchia! :-)) purtroppo questo è quel periodo che in basso fa caldo (Marco già soffre) e in alto non sempre si riesce ad arrivare. Attendiamo con calma l'estate!!!

gbal says:
Sent 24 May 2016, 18h46
Evviva Macchia e Pulci; subito su Hikr's Dogs !!!!

Sent 24 May 2016, 19h25
A quello dovrebbe pensarci Daniele!

Daniele says: RE:
Sent 27 May 2016, 12h32
Non posso!
La relazione e le foto sono tutte tue... sarà per la prossima volta.