KmC Chilometro della Conoscenza

Publiziert von ugo , 1. Mai 2016 um 16:33.

Tour Datum:25 April 2016

Da Como un regalo (le foto) a tutti gli amici di Hihr, che certamente non sprecherebbero una splendida giornata di primavera (un po' ventosa!) per fare quattro passi a Como......in un un luogo che merita di essere conosciuto e frequentato....poi chissa' se stimolati dalle immagini non decidano....in coda o in testa.....ad una gita piu' lunga....di fare un Chilometro di Conoscenza.....o di accompagnare, come ho fatto io, il nipotino Lorenzo.....che si e' fatto una bella camminata.
Il Chilometro della Conoscenza e' un tratto della sponda occidentale del Lago di Como cha da Villa Olmo, attraversando con il Ponte del Chilometro la strada per Cernobbio e costeggiando le Serre Comunali, giunge a Villa del Grumello e a Villa Sucota.
Il percorso parte dal parcheggio al Lido di Villa Olmo, il meno caro di tutta la citta' da cui si accede al parco di Villa Olmo ed al Ponte del Chilometro.
Chi parte da centro citta' (piazza Cavour) puo' raggingere Villa Olmo costeggiando il Lago (ammirando, sic!!, il cantiere del Nuovo Lungo Lago che da otto anni deturpa la nostra bella Citta'. Alla data ancora fermo !!!!).
In alternativa, come ho fatto io, si puo' prendere un battello per Tavernola e venire verso Como, lungo Lago per 500 metri circa, ed entrare nel percorso del Chilometro della Conoscenza utilizzando l'ingresso della Villa Sucota.
Il Chilometro della Conoscenza e' un percorso di rara bellezza che abbraccciail primo bacino del lago con i giardini, le ville storiche e le loro caratteristiche serre, i monumenti simbolo della citta' circondato dalle colline della convalle, dal Monte Piatto a Brunate fino al Baradello. Un patrimonio di grande pregio paesaggistico e naturalistico, ma anche storico-artistico.
I viali che percorrono i parchi delle due ville toccano le rispettive serre, entrambi recuperate in modo pregevole e che ospitano punti di ristoro.
Gli scorci sul primo bacino del lago e sulla citta' di Como sono incantevoli.
Affacciandosi ai belvedere che si aprono lungo i viali si possono ammirare i crinali che dal Monte San Primo spaziano sul Palanzone e sui monti sopra Torno sino ad arrivare al Faro Voltiano di San Maurizio e all' abitato di Brunate.
L'ingresso al percorso e' libero e gratuito.
L' accesso e' consentito tutte li Domeniche da Aprile ad Ottobre dalle ore 10 alle 18 e tutto il mese di Agosto dalle ore 10 alle 18.

Oggi hanno camminato con me ugo : Lorenza, Francesca e Lorenzo

Tourengänger: ugo

Como - Cao · Daniele66
Gita con le Ruote Grasse · Daniele66
Spina verde , Castello Baradello e Monte Croce · brown (Girovagando)
Stadtrundgang Como · Max
Como · chaeppi
Da Como a Brunate · pm1996
Ein Rundgang in Como · rihu
Parco della Spina Verde - Como · paoloski

beppe hat gesagt:
Gesendet am 1. Mai 2016 um 21:25
Ciao Ugo peccato non esserci visti c'ero anch' io
Beppe

ugo hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Mai 2016 um 16:07
Propongo che tutti gli amici di Hikr abbiano un segno distintivo....un cappellino per esempio....per poterci riconoscere....un'idea da sviluppare.....Ciao e a presto...con cappellino.....

numbers hat gesagt:
Gesendet am 2. Mai 2016 um 10:43
Bella segnalazione Ugo,
mi mancava, non manchero' di percorrerlo.
Belle foto. Cambiato macchina fotografica?

Mario

ugo hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Mai 2016 um 10:48
Uso la Canon, che e' piu' pesante (4 stilo AA) quando non vado per monti ...... piu' sale l' eta' e piu' mi alleggerisco....

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 6. Mai 2016 um 09:42
Buona idea per una passeggiata tranquilla, non sempre si va in giro con escursionisti quasi alpinisti.
Andrea