Sasso Piatto, 2958 m.


Publiziert von viciox , 30. März 2016 um 19:39.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:30 Dezember 2015
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1310 m
Abstieg: 1310 m
Strecke:18.3 km
Kartennummer:Tabacco

Partenza da Saltria, gelida località dell'altopiano di Siusi. Si attraversa un ponticello e si percorre verso S in leggera salita una bella strada che dapprima costeggia alcuni splendidi hotel, quindi si addentra a tratti nel bosco su strada sterrata fino a raggiungere in località Zallinger l'omonimo albergo/ristorante e la chiesa a quota 2054 m..

 

Da qui la strada si impenna nel vero senso della parola per raggiungere il rifugio Sasso Piatto a quota 2297 m. da dove si gode una splendida visuale su tutta la via di salita per raggiungere la cima.
 

Superata la staccionata in direzione NW aggiriamo per un centinaio di metri un dosso su terreno tipicamente lunare; raggiungiamo cosi un piccolo avvallamento dal quale parte il sentiero sulla parete rocciosa del Sasso Piatto. Il sentiero sale costante e ripido fino alla croce di vetta, sempre ben visibile nonostante in alcuni punti si divide in vie secondarie che possono ingannare l'escursionista.


Dai quasi 3000 metri della croce di vetta il panorama è a dir poco spettacolare. Solo a nord-est la vertiginosa parete del Sassolungo ostruisce la visuale regalando pero altre emozioni.


Tourengänger: viciox


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

L WT2
T3
11 Sep 18
Seiser Alm: Plattkofel (2958m) · countryboy
T3
18 Jul 14
Plattkofel · schimi
T3
8 Okt 17
Sasso Piatto 2969 m · cristina
T3
T2
1 Okt 09
Plattkofel · GingerAle

Kommentar hinzufügen»