Valle Artogna: La Cona

Publiziert von ciolly , 26. Januar 2016 um 00:29.

Tour Datum:24 Januar 2016
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varallo Sesia-Scopa-Campertogno-Mollia- Fraz. Rusa (Campertogno)
Kartennummer:Kompass 88 Monte Rosa

Continua la Stagione No-Ski... rassegnamoci... con una visita alla Valle Artogna destinazione La Cona...

E' il primo ben definito rilievo della cresta di confine con la Val Grande e la Val Vogna raggiungibile risalendo l'infinita Valle Artogna sino a poco oltre l'Alpe Rose dove, presso un croso si stacca una traccia-traverso non segnalata diretta all'incassato rio che si riesce a superare solo sfruttando una comoda cengia... passaggio obbligato...

Una volta raggiunto l'opposto costone non rimane che alzarsi lungo la dorsale dove è stato recentemente anche in parte ripulito da rami e alberi il vecchio sentiero che conduce all'Alpe Turio e alla Bocchetta del Peccato.

Dalla Bocchetta del Peccato... bel nome... non ci sono più tracce evidenti, ma non c'è altro da fare che seguire  grossomodo la cresta, inizialmente facile, poi, negli ultimi duecento metri, un po' più frastagliata e divertente.

La Cona... una bella e slanciata... la cona... cima balcone sulla Val Grande di Alagna e, l'ancora bella lunga, Valle Artogna... .

Tante foto 360 e una tranquilla pausa prima di ridiscendere alla base del tratto più ostico dove Ale_Sandra ci sta aspettando... sta recuperando i postumi di una frattura, ci vuole il suo tempo... e di nuovo tutti insieme... Ciolly, Max, David e Edy + Ale... ritorniamo per la stessa via, anche perchè altre non ce ne sono, alla Località Rusa.

Una bella cima questa La Cona, il dislivello non è eccessivo, ma lo sviluppo e la cresta finale contribuiscono ad ampliare a sufficienza i tempi per impegnare piacevolmente un'intera giornata...

...e anche questa è andata?