Lago dei Matörgn 2450m.

Publiziert von Floriano , 7. Januar 2009 um 17:09.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum: 5 August 2007
Geo-Tags: Gruppo Pizzo Castello   Gruppo Cristallina   Gruppo Pizzo San Giacomo   Gruppo Basodino   CH-TI
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Stazione di Robièi della teleferica
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Basodino
Kartennummer:CNS 265 Nufenenpass - 1:50000

Gita di piacere in Val Bavona.
Abbiamo preso la teleferica di S.Carlo e, come sardine in scatola, siamo arrivati a Robiei; già qui la vista del Basodino comincia a imporsi rispetto alla catena di montagne che ci circonda. Prendiamo il sentiero sulla sinistra della Diga verso il Lago Cavagnöö e cominciamo subito a salire fino ad arrivare su un altipiano in località Pianca Rossa 2208m.
Qui lo lasciamo in direzione O verso il Lago dei Matörgn 2450m. che raggiungiamo in 40 minuti circa; come ho detto gita di piacere: due ore a prendere il sole e a goderci il panorama del Ghiacciaio del "Basodio" proprio di fonte a noi!
Il ritorno lo facciamo scendendo prima verso Piano del Ghiacciaio 2270m, e poi facciamo la Randinascia, una spettacolare vallata con fenomeni carsici: qui ci sono le grotte più lunghe del Ticino! Ci perdiamo in mezzo alla fioritura incredibile di eriofori e ai colori di un laghetto lungo il sentiero, così alla fine dobbiamo quasi correre per prendere l'ultima corsa della teleferica: tanto per cambiare ritorno con il naso schiacciato contro il vetro della cabina ... almeno ancora un'ultimo sguardo ... compresso ;-(

Tourengänger: Floriano, Ewuska

Anello del Matörgn · tesla