Monte S. Salvatore - La mia via invernale


Publiziert von Michele71 , 6. Januar 2016 um 21:31.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 6 Januar 2016
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Lago Ceresio   CH-TI 
Zeitbedarf: 1:30
Aufstieg: 600 m
Abstieg: 600 m

Come luganese il S. Salvatore è tra le montagne più conosciute. In inverno a pochi passi a casa è un buon allenamento. Io ho la mia via invernale diretta che costeggia i binari della funicolare. Ancora fino a marzo da provare: vista e verticale mozzafiato e un buon allenamento di step di mezzoretta. Non bisogna avere le vertigini ;-) Lascio l'auto in zona Guidino superiore sopra Paradiso al posteggio del Percorso Vita. Sono le 14.30 e vi sono 3 C visto che è all'ombra ma dopo qualche passo in salita il freddo non si sente. Oggi salgo da solo per smaltire le mangiate degli ultimi giorni e per riflettere. Imbocco il sentiero e dopo 10 min di saluta incrocio i binari della funicolare che costeggio per un centinaio di metri e poi scendo a costeggiarli sui gradini. Da qui inizia la mia salita invernale con gradini in verticale fino alla stazione di vetta. Gli ultimi 100 metri sono leggerme innevati. Impiego 35 minuti (pause foto comprese) poi altri 5 min e sono in vetta al sole e con vista stupenda. Pausa breve e poi scendo per la via normale quasi di corsa e sono nuovamente al parcheggio in meno di 40 min. Stupendo come sempre!

Tourengänger: Michele71
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2 K4+
19 Mär 17
Ferrata San Salvatore · Giaco
T2
9 Dez 12
San Salvatore · igor
T2
15 Feb 15
San Salvatore con nevicata · igor
K4
16 Mai 12
Klettersteig San Salvatore · Kieffi
T1
17 Mai 07
San Salvatore (912) · rihu
T2
5 Mai 21
San Salvatore 913m · stkatenoqu
T3

Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

igor hat gesagt:
Gesendet am 6. Januar 2016 um 22:17
Bella questa via me la segno , lo scorso inverno l'ho fatto tutte le sere come allenamento, il San spacca sempre ciao Igor

Michele71 hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Januar 2016 um 06:53
Ciao Igor, un esperto di montagna come te e soprattutto del luganese pensavo l'avessi già fatta questa via invernale (la funicolare riapre a marzo!). Per allenamento i 30 min di steps (andando tranquillo) sono ottimi. Prova anche tu e fai sapere. Certamente ti soddisferà, il San spacca sempre!
Ciao! M.

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Januar 2016 um 11:45
E no c'è sempre da imparare, io faccio sempre la ferrata e il sentiero normale,lo proverò !
Buone gite ciao igor

gbal hat gesagt:
Gesendet am 10. Januar 2016 um 16:27
Bene a sapersi. Il San (come lo chiama igor) va gustato in tutte le salse e non mancheremo di imitarti.


Kommentar hinzufügen»