Tour Ronde per il couloir Gervasutti

Publiziert von Laura. , 3. Januar 2016 um 22:07.

Region: Welt » Frankreich » Massif du Mont Blanc
Tour Datum: 1 Januar 2016
Hochtouren Schwierigkeit: ZS
Klettern Schwierigkeit: III (UIAA-Skala)
Ski Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: F   I
Strecke: dal Rifugio Torino NW al Col des Flambeaux 3407m, poi scendere sx passando sotto la N dell'Aig. des Toules. Ci si abbassa (direzione M. Maudit) sfilando la parete N della Tour Ronde e risalendo verso la W. Dopo una serie di canali si perviene allo scivolo che adduce, a metà parete, al Couloir Chabod-Gervasutti, che la solca con andamento regolare. 1h-1h20all'attacco.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:funivie Skyway Monte Bianco- Entreves
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem

Un anno fa, il comune interesse per il canale Gervasutti al Bianco era stato il motivo per cui ci si era sentiti...poi, le avverse condizioni meteo ci avevano fatto cambiar meta ed il progetto era finito in un angolino, quindi quale miglior modo che iniziare il nuovo anno proprio da qui?

L'ottava meraviglia del mondo, così viene definita, la nuova e luccicante funivia che in pochi minuti ci deposita a Punta Helbronner, in realtà, la vera meraviglia rimane la natura, che qui al Bianco si respira in ogni dove.

Pochi minuti ed indossiamo gli sci e iniziamo la nostra giornata.

Il canale Gervasutti non ci è subito visibile, come tutta le stars è un pò schivo e ci attende voltato l'angolo...la poca neve di questo strano anno non è sufficiente a coprire la terminale e lo strato di ghiaccio appena sopra ad essa.
Qualche momento di esitazione, poi via decisi fin fuori dal ghiaccio, qualche minuto di pausa e riprendiamo a salire.
Matteo oggi ha problemi con i ramponi e questo ci rallenta un pò, ma viste le ottime condizioni del canale, in poco più di due ore, siamo in vetta...al cospetto di sua Maestà.
La discesa per la normale è lunga e noiosa, inoltre gli sci nello zaino, rendono laboriosi alcuni passaggi.
Arrivati sul ghiacciaio finalmente torniamo ad indossare gli sci ed evitando (molto accuramente) alcuni enormi crepacci, in breve arriviamo alla fine della discesa e dobbiamo ripellare.

Rientrati a Punta Helbronner rimaniamo perplessi dalla bolgia che l'ottava meraviglia attira...

Tourengänger: Laura.

Tour Ronde Parete Nord · caco
Vallè Blanche · Laura.

Menek hat gesagt:
Gesendet am 3. Januar 2016 um 22:42
Non vedevi l'ora di sciare è Lalla?

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Januar 2016 um 11:32
...yessssss...
Ero talmente contenta di poterlo fare che arrivata in vetta e vista la Madonna, mi son messa a cantare O mia bela Madunina (per la gioia degli astanti!!!)

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 9. Januar 2016 um 14:48
Osti mi era scappata....Complimenti e Buon Anno.........Ps chi ben comincia..............Daniele66