Pizzo Berro da Bema per il rif. Ronchi

Publiziert von nano , 20. Dezember 2008 um 23:24.

Tour Datum:20 Dezember 2008
Ski Schwierigkeit: WS
Zeitbedarf: 1 Tage 2:30
Strecke:Bema - rif. Ronchi - pizzo Berro mt 1849
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Lecco - Colico -Morbegno- Bema

Gita facile e senza pericoli che si svolge sul costone di Bema che divide la val Gerola dalla valle del Bitto di Albaredo, raramente ci sono le condizioni per salire con gli sci il pizzo Berro, in questo inizio di stagione dove ha nevicato anhe a basse quote è possibile. Si parte dalle ultime case del paese di Bema salendo per i pratoni se c'è neve ( 800 mt circa ) altrimenti si può salire in auto fino a qota 1100. La direzione alla partenza è il rif, Ronchi, da quì una strada pianeggiante si inoltra sul fianco sin. della montagna. Si segue la strada fino a che si trova il segnale per il pizzo Berro. Ora il tracciato passa quasi per intero in un bel bosco di abeti, si arriva ad una radura e poi ancora nel bosco fino a pochi metri dalla cima dove si esce in cresta e  subito dopo si arriva alla grande croce . Grandioso il panorama che si gode dalla cima.