Capanna Dötra (1749m)

Published by manu74 , 11 December 2008, 23h23.

Region: World » Switzerland » Tessin » Bellinzonese
Date of the hike: 7 December 2008
Snowshoe grading: WT2 - Snowshoe hike
Geo-Tags: Gruppo Scopi   CH-TI
Route:Camperio/Piera (1310m) - Oncedo (1503m) - Capanna Dötra (1749m)- Oncedo - Camperio / Piera
Access to start point:  lungo la strada

Vista la splendida giornata di sole, decidiamo di raggiungere il Passo del Lucomagno per fare una racchettata nella zona del Passo dell' Uomo; giunti  all' ospizio ci accoglie purtroppo un gelido vento e le nuvole basse rendono poco allettante questo itinerario. Pertanto retrofront e approfittiamo della situazione per andare alla scoperta di una capanna a me sconosciuta: la Capanna Dötra. A Piera sopra Camperio, parcheggiata l' auto lungo la strada, imbocchiamo la stradina innevata che sale in direzione del rifugio. Dopo circa 15 minuti di cammino  dei cartelli  segnalano il bel sentiero che attraverso i boschi ci permette di raggiungere dapprima le cascine  di Oncedo  e in seguito il grazioso nucleo di Dötra, al centro del quale è posta la capanna.

Hike partners: manu74, lulu_mac

Dötra e Croce Portera · UpTheHill
T2 WT2
Capanna Dötra (1749 m) · cappef

Alberto says:
Sent 9 January 2009, 14h43
Sono stato con 7 amici alla Dotra il giorno 3 gennaio,giornata stupenda,poi ho organizzato un proseguimento fino alla Croce del Bosco m.2305: sono stati soddisfatti tutti quanti,anche perché al ritorno gli ho fatto fare un'altro giro passando per Avenuda (dove il sentiero sale per il Pizzo Rossetto). Se ti può interessare,potrai vedere le immagini che scatta l'amico Giuseppe che poi fa pubblicare sul sito:www.magat.it lo puoi fare anche Tu.Ciao da Alberto

manu74 says: RE:
Sent 9 January 2009, 17h10
Ciao Alberto,
anche noi siamo partiti con l' intenzione di salire verso il Pizzo Rossetto, ma ci siamo persi ... in chiacchiere alla capanna ... saluti manuela