Cervino (visto) dal Bivacco Balestreri

Publiziert von Panoramix , 5. Oktober 2015 um 19:42.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:30 August 2015
Wandern Schwierigkeit: T5- - anspruchsvolles Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Cervinia: dopo il tunnel a sinistra in fondo verso il campo da golf ampio parcheggio. A piedi passare sotto un breve tunnel pedonale e seguire per rif. Bobba (c'e' anche una scritta semi cancellata "Balestreri" su una parete del tunnel.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Seguire il sentiero per il Rif. Bobba fino all' incrocio con il numero 35 della Gran Balconata del Cervino. Da qui cessa ogni segnalazione. Proseguire verso est in salita su debole traccia (ometti) fino ad un poggio a circa 2500 metri. Da qui uan breve discesa e poi fare attenzione ai vari ometti e ai pochi segni sbiaditi presenti.

Per "onorare" i 150 anni della prima salita al Cervino scelgo un punto d'osservazione privilegiato: il biv. Balestreri a 3142 metri uno dei piu' vicini in linea d' aria alla "Gran Becca". Salita molto faticosa (125 m/h) anche a causa della difficolta' a reperire il percorso. Non c'e' sentiero ufficiale solo ometti. Vere e proprie difficolta' alpinistiche non ce ne sono ... basta saper trovare gli ometti soprattutto al ritorno.
Non mancare durante la salita un taglio trasversale da Nord a Sud che sostituisce il tratto meglio sistemato di tutto l' itinerario: esso conduce alle roccette finali che mostrano solo alla fine la meta.  Si andra' piano anche in discesa (160 m/h). Non ci sono speranze che il tragitto venga migliorato: il "gestore" del bivacco nei suoi interventi sul libro presente all' interno della struttura e' molto chiaro a riguardo.

Tourengänger: Panoramix

WT4 L
Ex Cappella Bontadini (m.3048) · andrea62
Croce Carrel all'Oriondé · stefano58
Breithorn Occidentale · Laura.