Achtung: Diese Route wurde noch nicht auf Deutsch übersetzt. Um den Text zu übersetzen benutze den Knopf "Diesen Artikel übersetzen".

Torrione Magnaghi - Meridionale (2040 m): Spigolo FALC


Autoren : Barbacan

Wegpunkte:  Torrione Magnaghi - Meridionale 2040 m (11) 
Ausrichtung:SE

1° tiro:
salire leggemente a destra dello spigolo dell'avancorpo fino al primo fittone, poi traversare ancora più a destra al centro della parete, verticale ma ottimamente appigliata con lame e maniglie. Dopo un terzo fittone, la verticalità diminuisce, ed il percorso ritorna verso lo spigolo che si segue facilmente fino in cima all'avancorpo: sosta su fittoni da collegare in una piazzola che divide l'avancorpo dal Torrione Magnaghi vero e proprio.
Traversare quindi a destra (viso a monte), superando lo spigolo: la seconda lunghezza si svolge lungo una placca che rimane subito dietro lo spigolo vero e proprio. Scritta sulla roccia, nessuna sosta (ma la cengia è larga e non pone problemi di sicurezza).

2° tiro:
salire su roccia inizialmente lavorata, poi in placca, seguendo gli evidenti fittoni e superando un tratto su placca a tacche fino al fittone successivo, posto sopra uno strapiombino, superabile direttamente o traversando a sinistra su roccia piuttosto liscia ma con buoni appigli per le mani: il fittone seguente è subito sopra lo strapiombino. Da quì la parete diventa via via più lavorata e conduce in breve, alla comoda sosta su due fittoni da collegare. Insieme alla prima è la lunghezza migliore della via.

3° tiro:
Salire direttamente sopra la sosta, o leggermete a destra per una specie di rampa. Roccia lavorata e difficoltà discontinue, quindi lo spigolo spiana fino ad arrivare alla comoda sosta su  cengia.

4° tiro:
in obliquo a destra (fittone) per placche lavorate, e poi per una specie di canalino che passa tra due risalti, con percorso evidente e semplice.

5° tiro:
caratteristiche simili alla precedente: risalti semplici e discontinui, senza caratteristiche particolari. Con questo tiro si arriva alla larga cresta sommitale del Torrione: sosta su due fittoni.

6 tiro:
per roccette semplici salire a destra fino all'evidente roccione sommitale, ove si sosta su due fittoni da collegare.


Kein Bericht

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden