Achtung: Diese Route wurde noch nicht auf Deutsch übersetzt. Um den Text zu übersetzen benutze den Knopf "Diesen Artikel übersetzen".

Monte Moregallo (1276 m): Moregallo, Cresta GG OSA


Autoren : Barbacan

Wegpunkte:  Monte Moregallo 1276 m (93) 
Klettern Schwierigkeit: IV (UIAA-Skala)
Ausrichtung:S

Dal centro di Valmadrera si seguono le indicazioni per San Tomaso; arrivati alla fraz. Belvedere (dove termina anche la strada) si parcheggia (pochi posti auto, sulla strada parcheggiare solo dove permesso poiché fioccano le multe).  Incamminarsi sulla strada inizialmente asfaltata ma che diviene subito ciotolata. Dopo pochi minuti si incontra una santella triangolare e si continua per il sentiero dietro di essa (palina e fontanella d'acqua) entrando, poco dopo, in un bosco. Si continua fino alla località Sambrosera dove è presente una sorgente d'acqua fresca e da qui si devia a destra (palina) per raggiungere la forcella nei pressi della quale inizia la cresta. Quest'ultimo tratto, abbastanza ripido e con vari tornantini, passa accanto a delle belle pareti rocciose tipiche della zona.
Tre metri prima della forcella si sale verso sinistra (palina) fino ad un piccolo terrazzino dove inizia la cresta.
Non elenco il numero esatto di tiri, che varia a seconda di dove si attrezzi una sosta. Indicativamente si possono considerare una decina di tiri di 30-40 Mt. circa. Evitare di superare queste misure onde avere difficoltà nello scorrimento delle corde. La cresta è continua e divertente, mai difficile anche se spesso esposta. Ad un certo punto (4° tiro) si incontra l’unico chiodo della via con un cordino d’acciaio (IV°), il punto è forse il più difficile, ma è evitabile rimanendo sulla destra. Arrivati ad un evidente camino un po' unto, lo si risale assicurandosi ad un masso incastrato a metà del camino stesso. Si continua fino ad un intaglio dal quale si discende per traccetta friabile. Arrivati sul fondo della forcella si sale una bella paretina (IV°-) di 6-7 Mt. affrontandola sulla sinistra (poco proteggibile. Noi l’abbiamo fatta senza poter piazzare nulla). Da qui si cammina per un pezzetto fin sotto un risalto friabile che può essere evitato aggirandolo verso destra. Poco sopra, dove la roccia migliora, si sosta. Il tiro successivo presenta un divertentissimo passaggino molto aereo: si cammina passando su un ponte di roccia largo poco più di mezzo metro. Qui terminano le difficoltà. Per arrivare alla croce sulla cime del Monte Moregallo si risalgono gli ultimi metri di prato.


T3 IV
26 Aug 15
Cresta GG OSA al Moregallo · Barbacan

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden