Welt » Italien » Ligurien

Ligurien » Wandern

Sortieren nach:

Tardie 928 m e 878 m - Rexia 1181 m e Argentea 1082 m
Notte infame, le tapparelle sbattono che è un piacere, in cortile mi sembra ci sia una tromba d’aria e intanto penso al viaggio verso la Liguria, notoriamente ventosa già di suo. Alle 5.15 ci alziamo, il vento sembra un po’ calato, speriamo in bene. Arrivati ad Arenzano scrutiamo i crinali ma non si capisce cosa stia...
Publiziert von cristina 10. Januar 2012 um 09:28 (Fotos:16 | Kommentare:6)
San Pietro dei Monti 895 m
Niente cenone ieri sera come ormai da qualche anno, solita abbuffata di pizze e focacce, qualche cosa sfiziosa in più ma niente di che…brindisi di mezzanotte e poi a nanna e sembra che in molti abbiano fatto la stessa cosa da queste parti, il rumore dei botti sarà durato sì e no 15 minuti poi silenzio totale. Questa...
Publiziert von cristina 5. Januar 2012 um 09:44 (Fotos:7)
4:30↑600 m↓600 m   T2
Monte Taccone (1113 m) e Monte delle Figne (1172 m)
Ancora un'escursione sull'Appennino Ligure, dettata sia dal maltempo sulle Alpi sia dalla curiosità di esplorare la zona dei Laghi del Gorzente. Parcheggiamo a Colla di Praglia, in corrispondenza delle paline segnavia dell'Alta Via. In realtà camminiamo per qualche minuto sulla strada asfaltata, fino a Prato Renè, dove ci...
Publiziert von peter86 31. Dezember 2011 um 19:44 (Fotos:15 | Kommentare:2)
Monte Forquin 1335 m e Abellio 1016 m
Oggi l’avventura inizia ancora prima di mettere gli scarponi, usciamo a Ventimiglia e invece di scendere sull’Aurelia andiamo verso Breil sur Roya, ops! Abbiamo sbagliato, dalla cartina vediamo che una SP che sale a Ciaixe ci può congiungere con la strada per Dolceacqua, bene, prendiamo quella…20 minuti di panico! Strada...
Publiziert von cristina 4. Januar 2012 um 16:11 (Fotos:12)
Monte Armetta 1739 m
Monte Armetta, 1739 m, un'escursione cominciata come sempre con la voglia di scoprire posti nuovi e terminata nei ricordi di un amico che ci ha lasciato. Anche qui trovare il punto giusto dove lasciare l’auto, è sempre un mistero, se poi ci aggiungiamo che non abbiamo bene in mente da dove scenderemo…a scanso di equivoci...
Publiziert von cristina 4. Januar 2012 um 15:13 (Fotos:16)
Monte Spinarda 1357 m
Dalle previsioni oggi non dovrebbe essere una gran giornata per cui pensiamo che la salita al Monte Spinarda potrebbe essere un buon compromesso, il percorso è molto semplice, quasi interamente su sterrata. Purtroppo l’escursionismo in questa terra prettamente conosciuta per il mare è lasciato piuttosto andare, non si è mai...
Publiziert von cristina 4. Januar 2012 um 14:04 (Fotos:10)
Zuccarello-Poggio Ceresa-Poggio Grande-Castelvecchio
Alla scoperta di antichi borghi, castelli, fortini, sentieri, sterrate e mulattiere. Dopo aver fatto un paio di volte il tratto di strada cava Monte Arena-Zuccarello alla ricerca di un comodo posteggio decidiamo di lasciarla all'entrata del paese dove una P ci dà la certezza che si possa lasciare l'auto. Torniamo indietro...
Publiziert von cristina 4. Januar 2012 um 12:15 (Fotos:11)
Monte Carmo 1388 m
Tappa d’obbligo a Loano dove c’è un microscopico panificio nostro affezionato spacciatore di focacce, da lui facciamo un buon rifornimento che basterà per quasi tutta la settimana. Da Loano saliamo al piccolo paesino di Verzi. Saliamo a piedi fino a Castagnabanca. Fino a qui si può arrivare anche in macchina su strada...
Publiziert von cristina 3. Januar 2012 um 15:44 (Fotos:10 | Kommentare:2)
Promontorio di Portofino
Escursione post pranzo di Natale, non ammazza panettone ma ammazza profiterole by suocero ex-pasticcere, tutti in famiglia riserviamo un buchino a quelle 5 palline che si aspettano tutto l’anno! Visto che abbiamo una bella settimana di ferie ci trasferiamo subito in terra ligure, i liguri non perdono tempo e anche questa...
Publiziert von cristina 3. Januar 2012 um 14:48 (Fotos:11)
4:15↑600 m   T2
Dal Turchino a Punta Martin (1001 m)
L'idea per oggi era di fare la prima uscita stagionale con gli sci da fondo o con le ciaspole, ma le previsioni di forti raffiche di vento sulle Alpi mi fanno cambiare frettolosamente programma! Opto quindi per un giro sull'Alta Via dei Monti Liguri, su una delle cime più note ai Genovesi, la Punta Martin: rocciosa vetta...
Publiziert von peter86 22. Dezember 2011 um 19:09 (Fotos:27)