BILLIE

Published by turistalpi, 14 September 2015, 20h16. This page has been displayed 1430 times.

La nostra cara amata Billie non c'è più e ci ha lasciato un gran vuoto e tantissimi ricordi che sempre affiorano in noi....tante gite insieme, i suoi sguardi di preoccupazione verso di noi sui  tratti di sentiero magari esposti o con passi più impegnativi, le sue arrampicate sulle rocce ...Era una cagnetta piuttosto riservata, non eccessivamente espansiva ma era diventata un punto fermo in noi...sempre chiedevamo Billie dov'è o come sta e se aveva tutto il necessario...Ricordo ad esempio quando a casa Pinuccia dopo mangiato si riposava in poltrona e Billie si sdraiava sul tappeto ai suoi piedi e non si muoveva fin quando Pinuccia non si alzava. Era dotata di grande sensibilità al punto che se noi non eravamo in sintonia chiedeva a gran voce di uscire di casa....In ultimo nel giro di pochi mesi il suo fisico era peggiorato gradualmente  ma abbastanza in fretta: era ormai cieca, non mangiava quasi più e frequentemente vomitava ed era ridotta a "pelle ed ossa"  ma soprattutto aveva perso il senso dell'orientamento ed il senso dell'olfatto,le rimaneva solamente un poco d'udito...passava quasi tutto il tempo sdraiata sul suo lettino in casa, era apatica e faticava nell'alzarsi e camminare. Pinuccia cercava di ingegnarsi nel farla mangiare ma invano. Pensare che prima era una forza della natura, sempre in movimento e come correva ed ovviamente in montagna faceva il doppio od il  triplo di noi. Non potevamo resistere molto nel vederla barcollare e sbattere un po' dappertutto....cercavamo di tirare avanti ma sapevamo che era senza speranza...e lei non si lamentava mai. D'accordo con il veterinario abbiamo deciso infine  e dopo molti tentennamenti  di non farla soffrire ancora e di farla passare in un'altra vita senza che si accorgesse......forse anche i cagnetti hanno un'anima? Non riusciamo a dimenticarla, anzi Billie è sempre presente....Come per gli esseri umani diciamo "Billie riposa in pace e.....grazie tantissime grazie per quello che ci hai dato". Pinuccia ed Enrico

Comments (60)

Post a comment

igor says:
Sent 14 September 2015, 20h58
Cavoli mi fanno sempre commuovere queste storie di animali anche il mio gatto è morto dopo 13 anni in condizioni analoghe è dura quando muoiono i nostri amici animali R.I.P grande billie ️Ciao

turistalpi says: RE:
Sent 15 September 2015, 13h27
Grazie Igor, Billie aveva 16 anni e fin oltre 15 è sempre venuta sui monti......Ciao

uccio says: Billie
Sent 14 September 2015, 20h59
Ciao,
Billie era come un figlio per voi e una simpatica compagnia lo è stata per noi.Ricordate.....era la prima a presentarsi quando Carlo gridava:"chi vuole un Ringo?"Possiamo solo immaginare il vuoto che ha lasciato.
Elena & Carlo

turistalpi says: RE:Billie
Sent 15 September 2015, 13h32
Grazie Elena e Carlo, ricordiamo molto bene le gite con voi e Billie e....il richiamo di Carlo a cui Billie non sapeva resistere....Ciao ed auguri di buona salute in montagna.

Sent 14 September 2015, 22h20
La vostra amata Billie è stata proprio fortunata perchè ha avuto due persone splendide come voi che amate veramente gli animali...

Il venire e l' andare della vita di ogni essere in questa Terra corrisponde sempre a un Movimento (lei vi cercherà e voi cercherete lei nei luoghi, negli oggetti, nei sentimenti...) e ad una Stasi (il ricordo fermo ed indelebile...).

Grazie per aver condiviso con noi tutti il vostro dolore e un forte e vero abbraccio a Voi...

Angelo & Ele

Sent 15 September 2015, 13h35
Grazie Angelo e Eleonora, è commovente il pensiero del Movimento e della Stasi.....aiuta molto.Ciao

Poncione says:
Sent 14 September 2015, 23h52
Riposa in Pace, dolcissima Billie, te lo meriti.
Un gran dolore per voi, Pinuccia e Enrico, ma avete fatto la scelta giusta di fronte alla sua sofferenza.

Sent 15 September 2015, 13h37
Grazie per la comprensione della nostra sofferta decisione.Ciao

Sent 15 September 2015, 06h50
Ho avuto anch'io il piacere di incontrare Billie al ritrovo di hikr. Come tanti ho passato anch'io momenti come i vostri e bisogna subito trovare la forza di avere un nuovo amico a quattro zampe. Voi sapete la compagnia e la fedeltà che possono darvi. Un caro saluto Paolo

Sent 15 September 2015, 13h41
Grazie, si dobbiamo molto a Billie.....Ciao

Daniele66 says: Billie
Sent 15 September 2015, 07h40
Mi spiace. .........Daniele66

turistalpi says: RE:Billie
Sent 15 September 2015, 13h41
Grazie tante Daniele. Ciao

Sent 15 September 2015, 07h54
Enrico, dispiace sempre anche quando perisce un'animale che ci si affeziona,
il mese scorso, anche la mia Trudi mi ha lasciato dopo 12 anni per un'aneurisma per il caldo che faceva, prenderne un altro è un problema, dovrei ricominciare da capo ad ammaestrarla, ma non mi conviene, terrò le foto ricordo.
ciao Luciano

Sent 15 September 2015, 13h45
Grazie Luciano, pensiamo di essere in sintonia con te per un nuovo cane aggiungendo che un ulteriore distacco da un successivo cane non è molto sopportabile senza altri traumi psicologici e sentimentali.....per il momento ci fermiamo....Ciao

danicomo says:
Sent 15 September 2015, 08h06
Un ricordo a lei e una carezza a voi....
Subito a pensare ad una nuova compagnia!
Ci son tanti cagnolini che sono in attesa di esser scelti per accompagnarvi nelle vostre escursioni....
Daniele

Sent 15 September 2015, 13h48
Grazie Daniele, lo sappiamo ci sono tanti cagnolini che hanno bisogno. Mah per il momento ci fermiamo poi vedremo...siamo un pò avanti con gli anni e non sopportiamo bene eventuali traumi psicologici a seguito ulteriori distacchi dai nostri amici cani...Ciao

gonzo says:
Sent 15 September 2015, 08h08
un grande abbraccio a voi & 1 arrivederci a Billie. Sicuramente stara' gia' giocando con qualche cucciolo

Sent 15 September 2015, 13h49
Grazie è bello pensare quello che ci dici....sperando che i cagnetti con cui giochi siano i suoi preferiti.....Ciao

Menek says:
Sent 15 September 2015, 08h35
So cosa state provando... non aggiungo altro se non forza e coraggio! Come dice danicomo, ci sono tanti cagnolini che aspettano d'essere adottati, questo sarebbe un bel modo per ricordare Billie.
Ciao piccola Billie, corri felice nelle ampie praterie!
Un abbraccio a Voi.
Menek

Sent 15 September 2015, 13h53
Grazie Domenico, si penso che Billie corra fra le sue montagne e senza limiti.....Ciao e tanti saluti anche a Olmo che è bellissimo, mi raccomando cerca di farlo stare bene e felice (è un cagnetto fantastico a vedere le tue foto...)

Menek says: RE:
Sent 15 September 2015, 18h06
Caro Enrico, Olmo cerco di trattarlo il meglio che posso (possiamo)... e spero mi accompagni ancora per molto tempo sulle nostre amate Montagne!
Ciao

Sent 15 September 2015, 20h05
Certo che Olmo ti accompagnerà ancora per tantissimo tempo: oltre che bellissimo mi sembra goda di ottima salute e forma! Sembra pronto per partecipare al concorso "cani in montagna"......Ciao

Sent 15 September 2015, 09h16
Un grande e sincero abbraccio Enrico e Pinuccia.
E' una grande perdita, coraggio.
Giorgio

Sent 15 September 2015, 13h55
Grazie Giorgio....Ciao e buona continuazione

rochi says:
Sent 15 September 2015, 10h00
Mi spiace caro Enrico perchè sapevo cosa rappresentava Billie per te e Pinuccia. Come dice Menek66 occorre perpetuarla adottando una Billie seconda (o secondo). Attendiamo di vedervi nuovamente accompagnati da un vivacissimo cucciolone.
Ciao!!
R.

Sent 15 September 2015, 13h58
Grazie Rocco, al momento siamo ancora nel ricordo di Billie e molto timorosi con un nuovo cane per un successivo distacco e poi siamo anziani con probabili problemi successivi di salute...Vedremo in seguito. Ciao e buona salute e continuazione

clotilde says: Un grande abbraccio
Sent 15 September 2015, 15h07
Grazie Enrico e Pinuccia per aver condiviso con noi il Vostro dolore,i nostri amici a quattro zampe quando entrano in casa diventano come figli, anche noi qualche anno fa abbiamo perso la ns: gattina,aveva più di 20, non abbiamo dovuto fare la sofferta e difficile scelta, che io ritengo sia un gesto d'amore.
Un grande abbraccio a te e Pinuccia.
Tilde e Giuseppe

turistalpi says: RE:Un grande abbraccio
Sent 15 September 2015, 19h47
Grazie Tilde e Giuseppe delle vostre consolanti parole....Ricordo che al termine della gita con voi ed altri hikriani in val Seriana a Billie piaceva essere coccolata da Giuseppe mentre sostavamo al bar...Ciao e buona salute in montagna

Sent 15 September 2015, 17h13
Vederli correre, saltare e fare il doppio della nostra strada, impagabile.
Purtroppo, non sono immortali.
Lo so, è come perdere un Amico: miglior cura,
adottarne subito un altro. Ciao.
roby

Sent 15 September 2015, 19h49
Grazie Roby, hai ragione è come perdere un Amico e migliore di noi....per un altro Billie vedremo più avanti.Ciao

Gabri says:
Sent 15 September 2015, 19h21
Mi spiace moltissimo,,,perdere una compagna di vita come Billie deve essere durissimo da affrontare...
ma sono sicuro che Billie sarà sempre con voi e voi con lei perchè un vero amore non ha fine!
Un caro saluto
Gabri e Suni

Sent 15 September 2015, 19h55
Grazie Gabri, si il ricordo di Billie e le sue numerose foto sono sempre con noi, anzi a volte ci sembra che sia ancora sul suo lettino in casa.....Non so quanti anni abbia la tua Suni ma è una bellissima cagnetta e dalle foto penso goda di ottima salute...Spero per te che Suni viva a lungo e sempre in buona salute (d'altra parte se non succede niente un cane che cammina molto in montagna ha un cuore ed un fisico generalmente molto robusto...). Quindi tanti auguri di buona continuazione per godere dell'ambiente alpino. Ciao

gbal says:
Sent 15 September 2015, 19h30
E io me la ricordo come una forza della natura e sono contento di averla conosciuta così. I nostri amici animali ci danno tutta la loro anima oltrechè la loro compagnia con tanta dedizione ma "padroni" come voi sono sicuro che abbiano contraccambiato questo grande affetto.
I cagnolini hanno un'anima? Penso proprio di sì e come noi, una volta saliti sopra le nuvole, vegliano sul cammino dei loro amici umani.
Un abbraccio
Giulio

Sent 15 September 2015, 19h59
Grazie Giulio delle bellissime parole che ci confortano molto...come dicevo prima a Gabri a volte ci sembra che o sul lettino di casa o nascosta da qualche parte oppure come ombra ci sia ancora e che stia a noi attenta....Tanta buona salute che sei quasi mio coetaneo Ciao

ivanbutti says:
Sent 15 September 2015, 19h37
Ciao Enrico; so quanto eravate attaccati a Billie e quanto vi mancherà. Cerca di consolarti con le ultime parole che tu stesso hai scritto, "tantissime grazie per quello che ci hai dato" , e certamente anche Billie vi contraccambierà perchè sono certo che di affetto gliene avete dato tanto.
Ciao, Ivan

Sent 15 September 2015, 20h02
Grazie Ivan, si è tutto vero quello che scrivi. Ancora grazie e buona continuazione sui monti in salute e senza giocare altri jolli. Ciao

tanuki says:
Sent 15 September 2015, 21h37
Ho aspettato a commentare per un semplice motivo: nella mia vita non ho mai avuto la fortuna di avere un cane accanto a me e, dunque, non posso in alcun modo capire cosa significhi perdere un amico a quattro zampe. Il tipo di legame tra cane e padrone è qualcosa che non ho mai vissuto e, quindi, posso solo immaginare il dolore che l'interruzione di questo legame ha provocato...
Commentare da estranea (alla tua vita e alla tua situazione) un fatto così privato e infelice mi risulta davvero faticoso, e spero che le mie parole non suonino ipocrite o dovute.

Sappi, però, che dal tuo racconto ho compreso perfettamente una cosa: il bene che volevi, che volevate, a Billie è enorme, così come enorme è la gioia che lei vi ha dato.
Quello che posso dirti (senza alcuna garanzia di conforto, purtroppo) è solo questo: forse riempiendo il vuoto che ha lasciato nella vostra vita con tutti i meravigliosi ricordi che avete di lei riuscirete a sentirla ancora vicina a voi. E magari la sofferenza che ora provate risulterà un po' più dolce... e sarà ancora merito della vostra stupenda cagnolina.
Un abbraccio.

Sent 16 September 2015, 13h43
Grazie del tuo commento....invece le tue parole ci sono di molto conforto ed aiutano a superare questo momento....Si la nostra Billie era una stupenda cagnolina della nostra famiglia....era una di noi. Se in futuro avrai un cane considera molto bene quanto esso ti può dare e quanto lui ti mancherà quando non ci sarà più....Ancora grazie e buona montagna Ciao

stefano58 says: RE:
Sent 16 September 2015, 20h04
Neppure io ho mai avuto un cane, ma ho avuto l'occasione di apprezzare l'affetto e la sensibilità che anche cani di altre persone possono dare (anche se il concetto di un umano padrone di un cane non mi piace molto, preferirei considerarli "conviventi").
Un abbraccio anche da me
Ciao
Stefano

Sent 17 September 2015, 13h49
Grazie Stefano e certamente noi non eravamo i padroni(convengo con te che è una brutta parola) e lei non era convivente ma era "famiglia".....Ciao

Angelo63 says:
Sent 15 September 2015, 22h02
Che triste notizia, Enrico.......so quanto siete legati alla vostra Billie e immagino quanto vi mancherà.
Coraggio, i tanti bei ricordi non vi lasceranno mai.
Un grande abbraccio, a Te e Pinuccia.
angelo

Sent 16 September 2015, 13h45
Grazie Angelo. Ciao e buona continuazione Enrico e Pinuccia

GIBI says:
Sent 15 September 2015, 22h45
Quasi un anno fa ho passato i vostri stessi momenti, ho avuto fino all'ultimo anche io i vostri dubbi sul da farsi e alla fine per fortuna l'egoismo ha lasciato il posto alla giusta pietà, vi siete voluti reciprocamente bene per una vita e questo è quello che dovete ricordare.

L'unico suggerimento che vi posso dare che poi è quello che aveva dato anche a me qualcuno della community è di portarsi magari nello zaino almeno per un po' il guinzaglio di Billie ... io non l'ho ancora levato !

un abbraccio

Giorgio

Sent 16 September 2015, 13h52
Grazie Giorgio delle tue belle parole.....Molte cose di Billie le abbiamo ancora in casa compreso i vari guinzagli ecc...La presenza di Billie poi vive in special modo quando facciamo qualche escursione dove lei in passato era con noi....i ricordi non sbiadiscono facilmente...ancora grazie Ciao

cristina says:
Sent 16 September 2015, 09h49
Ho parlato proprio con Chiara della tua Billie all'uscita sul Blumone, ci chiedevamo come mai non la vedessimo più in tua compagnia. Mi spiace, e anche se non ho animali posso capire il vuoto che lascia.

Coraggio! Ciao Cri

Sent 16 September 2015, 13h55
Grazie tante Cristina.. Ciao e buona continuazione

Francesco says:
Sent 16 September 2015, 17h02
...Mi spiace Enrico,ho con me qualche foto di Billie-
Ciao

Sent 16 September 2015, 19h34
Francesco ti ringrazio del pensiero....Ciao e buona continuazione.

Alberto says:
Sent 17 September 2015, 15h26
Ciao Enrico,come tanti,pure io non ho animali ma posso comprendere benissimo la sofferenza che provate: l'affetto che si ha per un animale vale quanto quello verso gli umani,unica differenza: gli animali non pretendono nulla e danno senza aspettarsi qualcosa in cambio,sempre pronti a essere disponibili nei cionfronti del loro padrone.
Forza e coraggio e ricordatela sempre,il miglior modo per averla con voi nei pensieri che restano vivi nel cuore!
Ciao!

Sent 17 September 2015, 20h33
Grazie Alberto del tuo bel commento a ns conforto. La ns Billie infatti era molto riservata e non chiedeva nulla se non di essere con noi in serenità e senza rumori forti.....per noi il guaio è che ovviamente non parlava e quindi dovevamo capire quando era contenta e quando invece no...e poi è difficile prendere decisioni quando stava molto male senza parlare del distacco finale molto sofferto...Sicuramente il suo ricordo rimane per sempre e la nostra consolazione è averle risparmiato ulteriori peggiori sofferenze.....ma chiaramente ci manca. Ancora grazie e buona continuazione con l'esplorazione di sempre nuovi bivacchi però se posso permettermi: va bene che sei giovane ancora ma cerca di mangiare meno . Ciao

gebre says:
Sent 19 September 2015, 10h16
Ciao Enrico,
spiace sempre tanto quando ci lascia un animale a cui teniamo particolarmente, un caro saluto a te e Pinuccia.
Ciao.
Alberto

Sent 20 September 2015, 17h07
Grazie Alberto e buona continuazione. Ciao

brunoz says:
Sent 21 September 2015, 12h03
Billie, topolotta tenera! Sei volata sul ponte dell'arcobaleno ad aspettare i tuoi cari Enrico e Pinuccia.
Ci dispiace tantissimo, Enrico e Pinuccia, davvero. Era appena la primavera dell'anno scorso quando abbiamo avuto la gioia di incontrarvi sul Monte Lema assieme a Billie... insomma, uno vorrebbe che non arrivasse mai il momento del doloroso distacco, ma voglio credere che sia una cosa temporanea e che il bene che ci si è voluti continui anche oltre la vita terrena.
L'angelo Billie veglia su di voi.
Coraggio, sappiamo il vuoto che provate e vi abbracciamo forte-forte.
Miao.
Bruno e Mad.

Sent 21 September 2015, 19h57
Grazie delle belle e delicate parole di conforto....Vi auguriamo buona continuazione e sopratutto buona salute...un saluto particolare a TOTO.Ciao

atomo says:
Sent 28 September 2015, 09h05
ho letto solo ora la notizia,mi dispiace molto Enrico,so' quanto eri affezionato a lei,un abbraccio a te' e a pinuccia..ciao

Sent 28 September 2015, 09h24
Grazie..è la vita...purtroppo. Ciao con tanti auguri di stare in salute sulle montagne.

Regula52 says:
Sent 28 September 2015, 23h26
mi dispiace tantissimo per la vostra carissima Billie. Sulle photo era una tipa speciale, cosi sveglia e sicura di se stessa. Sono convinta che con voi a avuto una vita bellissima ed è arrivata a un eta eccezionale. Avendo vissuto con cani da piccola condivido il vostro dolore sapendo bene, quanto sono difficili le decisioni di farle passare in un altro mondo. Sono i nostri piu cari amici. Ci fanno la sincerissima compagnia che c'è e ci piace sempre andare a fare le passeggiate con noi. Non dicono mai, ma tu sei matta non ci veniamo, vai da sola.
Dopo la mia Isa mi ha anche lasciata la mia Bäri a Dicembre del anno scorso. Del resto sono convinta che gli animali hanno un anima. Penso che anche Francesco d' Assisi la pensava cosi. Vanno avanti a vivere nel nostro cuore.

Sent 30 September 2015, 11h27
Grazie del tuo bello scritto e ci spiace per i tuoi due cani che ti hanno lasciata ed ora sono in un'altra vita. Ci hanno commosso le tue parole finali perchè sono vere e rispecchiano quello che sentiamo....Ancora grazie ed auguri di buona salute in montagna. Ciao Pinuccia ed Enrico

rkroebl says:
Sent 2 October 2015, 20h10
Oh no. I just read this and I am sad, feeling with you turistalpi. Only a few weeks ago, the longtime dog and friend of my girlpartner left and I can totally relate to how you feel now.

I will miss the photos with Billie!

Kindest regards,

Ray

Sent 4 October 2015, 14h48
Grazie Ray.... Mi spiace per il cane della tua amica: purtroppo è la vita. Rimane però il ricordo degli anni passati insieme. Buona continuazione sui monti ed in salute. Ciao Enrico

Post a comment»