Pubblicazione parziale di cartine

Published by Andrea!, 10 December 2014, 21h07. This page has been displayed 442 times.

Mi sto chiedendo da un po' di tempo se è legale o meno pubblicare insieme alle foto di un report, anche una scansione della parte di cartina che interessa l'escursione.

Mi sembra che su varie carte ci sia una dicitura del genere "vietata la riproduzione" e quindi ciò mi fa supporre che sia vietato.

Finchè si tratta di quelle estratte dai siti on-line aperti a tutti immagino non ci siano problemi (come per esempio le mappe estratte dal sito svizzero http://map.geo.admin.ch).

Ma per una Kompass o una Tabacco ... si potrà fare?

Qualcuno è esperto del settore?
Grazie.
ANDREA

Comments (6)

Post a comment

itineralp says:
Sent 11 December 2014, 08h19
Per la Swisstopo vi sono alcune possibilità di pubblicazione senza autorizzazione:

http://www.swisstopo.admin.ch/internet/swisstopo/it/home/swisstopo/legal_bases/use_without_licence.html

In particolare: "pubblicazione non commerciale su home page in forma di singole immagini statiche sino a una dimensione massima di 500 000 pixel."
Mi sembra che le relazioni di Hikr ricadano in questo caso.

Per le altre carte presumo proprio che sussita un divieto di riproduzione, anche parziale, senza previa autorizzazione. Questo sia per i dati scaricati online che riprodotti con altri mezzi (scanner, fotocamere ecc).

Ma attendo anch'io l'intervento di qualcuno più ferrato in materia

gbal says:
Sent 11 December 2014, 17h55
Mah, penso che se quello che sollevi fosse un problema che possa impensierire i primi a preoccuparsene dovrebbero essere gli Amministratori di Hikr.
Preciso: non è l'intervento di un esperto ma solo una opinione data "a naso".

Stani™ says: RE:
Sent 11 December 2014, 19h21
No. Gli amministratori non sono responsabili del tuo contenuto. Se c'é un problema, sei tu a risponderne.

gbal says: RE:
Sent 13 December 2014, 18h13
Fossi in te non ne sarei così certo visto che, almeno in Italia, i Tribunali si sono espressi spesso assimilando il gestore di un sito Web al gestore di una publlicazione (es. giornale) e in alcuni casi da questa assimilazione hanno derivato una corresponsabilità con chi posta un commento o altro materiale ritenuto illegale/offensivo, ecc.
Non a caso l'amministratore esercita il diritto/dovere censorio e di controllo di ciò che viene scritto.

Stani™ says: RE:
Sent 13 December 2014, 18h35
> in Italia

Sent 12 December 2014, 10h38
Anche io non sono un esperto, questa è materia legale, e peggio di diritto internazionale.
Posso solo esprimere un pensiero.
Per i contenuti di tipo "elettronico", quindi da mappe on line, quasi tutti i siti indicano le condizioni di "riproduzione" del loro materiale, basta avere la pazienza di cercare e leggere.
Per le mappe cartacee, credo che la questione sia molto più delicata, sicuramente ci sono tutele per che ha realizzato la mappa, e sono sempre indicate nella mappa stessa.
Immagino che chiedendo direttamente all' autore la risposta sia decisamente negativa.
E' solo un parere tutt'altro che competente :)

Post a comment»