LIBRI DI VETTA

Published by micaela, 11 October 2014, 19h41. This page has been displayed 576 times.

Ciao a tutti , 
ci sarebbe tra voi hikriani un anima pia e paziente che si ricordi quali cime necessitano un libro di vetta ? ricordando vari commenti e relazioni che citavano questa mancanza , ho comperato 4 bei volumetti rilegati ( peso 3/4 etti ) con " vano porta penna " che potrebbero fare al caso nostro .
Siccome non penso di esser all ' altezza ( ! ) di scalare guglie , canali e paretine pressochè verticali...invierei volentieri questi libri a chi invece queste paretine , canali e guglie li mangia a colazione bevendo il caffè !
Fatemi sapere ! , ciao , Micaela

Comments (24)

Post a comment

igor says:
Sent 11 October 2014, 21h02
Ciao Micaela, c'è ne sono talmente tante che potrei scrivere fino a domani ad adempio di 3000 belli e selvaggi c'è ne sono tanti senza il libro figuriamoci poi i 2000, bello quello di prendere i libri io sul plattenberg e i corni li ho portati perché mi puacciono molto come vette e sapevo già che non c'erano io se fossi in te quando vado in montagna me lo porterei dietro e la cima che farei lo
Metterei io stesso così da avere la soddisfazione di dare alla vetta conquistata un bel libro anche per gli altri ovviamente bel gesto quello dei libri di vetta brava ! Un consiglio portali tu qualsiasi montagna sia facile o difficile così un donani ti resterà un bel ricordo ciao Igor

micaela says: RE: GRAZIE , IGOR
Sent 11 October 2014, 21h16
L ' avevo pensato anch ' io , di averne sempre uno nello zaino , ma bisogna anche portar su una scatola per metterci il libro...e i 3-4 etti lievitano - senza contare che ho la fissa di raccogliere sassi e rocce cammin facendo al punto che succede che il sacco sia più pesante al ritorno !
Io però non ne metterei su tutte le cime : è come per le croci di vetta ! Ben vengano , ma è anche bello che la cima sia vergine di manufatti umani...a parte le nostre orme beninteso
ciao !

Poncione says:
Sent 11 October 2014, 21h13
Son d'accordo. Non conta l'altezza e la difficoltà, l'importante in questo caso è il pensiero e, forse, anche quel pizzico di soddisfazione, perchè vuol dire che nessuno prima di te ci aveva pensato a farlo. Ergo Micaela, se conosci già tu qualche cima senza libro di vetta, portacelo tu stessa... e poi, non è detto che debba per forza essere una cima. Dalle mie parti ne hanno messi anche in bivacchi o ricoveri di fortuna...

Ciao

micaela says: RE:
Sent 11 October 2014, 21h22
Guarda , Emiliano , sono per la prima volta salita sul " mio " Ruscada - nel senso che ce l ' ho sopra la crapa da anni - e ho esplorato l ' ometto di vetta sasso dopo sasso per trovare il libro di vetta : bè , fui contenta della sua mancanza ; solo io so quanto felice mi sentii lassù mandando questa gioia ai quattro venti !

Poncione says: RE:
Sent 11 October 2014, 21h49
Quindi mi stai dicendo che su questa cima - che tra parentesi mi piacerebbe fare - hai messo tu il libro di vetta? Se è così... brava.

Sent 11 October 2014, 22h27
purtroppo no ! la gioia mandata ai quattro venti fu silenzio , contemplazione , preghiera : niente di scritto !
...ma...potremmo salirlo insieme , il Ruscada...e magari tu porti su il cilindro ed io il libro , in via del tutto eccezionale , bada bene eh eh !
P. S. la mia relazione arriva tra pochi giorni , ciao !

Sent 11 October 2014, 22h57
Prima però dovremmo informarci che il libro di vetta non ci sia sul serio, e nel frattempo ci abbia pensato qualcun altro.
per il resto... si potrebbe anche fare.

camillo says: vette senza libri
Sent 12 October 2014, 10h54
Ciao micaela, auguri per la tua salita del Ruscada dietro la tua casa! Domandaró a Fabiana del SEV se sa una bella cima senza libro. Saluti dalla Efra,, Camillo

micaela says: RE:vette senza libri
Sent 12 October 2014, 11h19
grazie Camillo ! che bella sorpresa leggerti sul sito !
sei ancora in Efra ? se qua c ' è stato un diluvio , chissà lassù...quanti cm di neve ?!!!
ciao , Micaela

peter86 says:
Sent 12 October 2014, 12h13
Ciao Micaela, bellissima idea la tua!
Il problema è che dove manca completamente bisognerebbe portarsi dietro anche una gamella per custodirlo!
Comunque per citare una facile cima dove molti di noi salgono spesso: il Monte Gradiccioli, fino a novembre dell'anno scorso aveva la gamella vuota senza libro, non so se nel frattempo qualcuno l'abbia riempita!

Sent 12 October 2014, 12h38
grazie per l ' info , Peter , ricordo di averne letto mesi fa ! chissà che non ci salga quest ' autunno : 2 passi dal Gambarogno dove vive la mia famiglia , ciao , Micaela

Sent 13 October 2014, 00h27
Il Gambarogno!!! Micaela, eccone un'altra senza libro di vetta. ;)

Sent 13 October 2014, 08h40
Sono in zona proprio oggi...ma piove che Dio la manda e ci vorrebbe la tuta anfibia per salire sul Gambarogno ah ah !
Comunque nelle 3 cantine di casa dovrei trovare scatole di latta !
E tu , non dirmi che fai un uscita oggi , ciao

Sky says:
Sent 14 October 2014, 11h01
Sulle vette in Vallese in cui sono stato, i libri di vetta, purtroppo, sono assenti (l'unico che ho trovato era su una cima sul confine con l'Italia, il Monte Leone..). Chissà perché, mi sono sempre chiesto..
Potrebbe essere una bella idea metterne..
Luca
P.S. come "gamella" spesso si usano dei contenitori in plastica per alimenti..

Sent 14 October 2014, 11h22
ciao Luca, grazie per le info!
i contenitori di plastica per alimenti vengono crepati dal ghiaccio, almeno è quello che constato con oggetti di plastica dimenticati fuori in inverno!
Approfitto dell' occasione per dirti il mio grande piacere leggendo di tue uscite nel Vallese francese, un cantone che conosco molto bene...tanta nostalgia nel vedere nomi e luoghi familiari!
ciao, Micaela

igor says: RE:
Sent 14 October 2014, 11h51
ciao micaela mi intrometto nel discorso me lo hanno detto diversi che si crepano col freddo quelli in plastica io ho ritrovato il mio libro in un uscita in solitaria alla cime di aquila vedi il mio report cero stato 2 mesi prima con ueli e mia moglie e non lo avevo trovato perche era in mezzo al ghiaccio,quando l'ho tovato era come nuovo e senza una crepa vedi le mie foto e li in scaradra in inverno di ghiaccio ce ne a iosa ciao igor.

Sent 14 October 2014, 13h07
verdad! Igor, ho visto tue relazioni e foto: più claro di così...
ciao e grazie!

Sky says: RE:
Sent 17 October 2014, 14h57
Per voi che "masticate" il tedesco sicuramente meglio di me, questa discussione su HIKR potrebbe essere interessante !
ciao, Luca

Sky says: RE:
Sent 14 October 2014, 16h07
Ciao Micaela,
mi fa molto piacere che qualcuno legga con interesse le mie relazioni del Vallese Romando, regione che io amo !! Tra gli HIKRs di lingua italiana, è una zona praticamente sconosciuta.. Come mai questa tua familiarità ?
Ciao, Luca

Sent 14 October 2014, 17h14
ciao Luca,
pur ticinese e legatissima alle mie radici, ho insegnato al Conservatorio di Ginevra e, cento volte in strada per il Lago Maggiore, mi sono fermata per camminare in una delle splendide valli del Vallese Romando!