chissà com'è........oggi si fanno incredibili interventi di micro-chirurgia un tempo neanche pensabili, e vogliamo credere che non sia possibile dosare bene un anestetico?????
...magari è una reazione allergica, magari era malata...però....
"A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca"
ciao Grandemago stavo scrivendo la stessa cosa sei stato più rapido............CHE TRISTEZZA CHE AMAREZZA.
Non sopravvive alla cattura
Morta l’orsa Daniza
11 settembre 2014
Non sopravvive alla cattura Morta l’orsa Daniza
Trento -
L’orsa Daniza non è sopravvissuta alla narcosi che è stata effettuata nella notte per catturarla, secondo quanto comunica la Provincia di Trento. Si tratta dell’orso che a Ferragosto, in presenza dei propri cuccioli, aveva ferito un uomo nei boschi del Trentino. Le informazioni sulle operazioni di cattura dell’orso sono state fornite dalla Provincia di Trento in una nota, in cui viene spiegato: “in ottemperanza all’ordinanza che prevedeva la cattura dell’orsa Daniza, dopo quasi un mese di monitoraggio intensivo, la scorsa notte si sono create le condizioni per intervenire, in sicurezza, con la telenarcosi. L’intervento della squadra di cattura - prosegue la Provincia - ha consentito di addormentare l’orsa, che tuttavia non è sopravvissuta”.
“E’ stato possibile catturare con la medesima modalità, per poi prontamente liberarlo - aggiunge la Provincia - anche uno dei due cuccioli, che è stato dotato di marca auricolare per assicurarle il costante monitoraggio. A tal fine sul posto è già operativa la squadra d’emergenza”. La Provincia conclude spiegando che dell’episodio sono stati informati il ministero dell’Ambiente, l’Ispra e l’Autorità giudiziaria. Per Daniza l’autopsia è prevista già in giornata.
La stessa triste notizia come anni fa da noi con l`orso Bruno (JJ1). Lui ha camminato attraverso le nostre montagne per settimane, ha dormito davanti la stazione della polizia di un paese...ognitanto ha ammazzato una pecora, ma non ha mai toccato un uomo. Si è sempre fuggito dagli uomini. Non sono riusciti di catturarlo, neanche con i cani specialisti della Finnlandia. Alla fine, quando aveva trovato un bel posto per rimanere, l`hanno ucciso molto eroicamente, impagliato e messo in un museo. Poi ho capito: da noi non è più il posto per il povero orso, anche se i nostri politici prima l`hanno accolto con molto favore e hanno tenuto grandi discorsi.
Per me la nostra terra appartiene alla natura ed agli animali selavatici. Noi siamo gli ospiti. Purtroppo oggi l`uomo vuole dominare ogni mm della nostra terra e decidere come possono vivere quelli, chi ci sono stati prima di noi. Per me è molto triste. Meglio essere mangiato da un orso, che morire sull`autostrada di un kamikaze! Ma gli orsi, chi vengono da noi, non mangiano gli uomini, scappano. Allora restano solo gli automobilisti chi viaggiano contromano:-(
Povero Bruno, povera Daniza, poveri i suoi cuccoli, poveri tutti gli animali chi non hanno più posto in questo mondo regolato dall`uomo! Secondo me è una vergogna per l`essere umano!
Uschi ho apprezzato le tue parole...
In più c'è da dire che se degli "esperti" non sono in grado di dosare l'anestetico su un'Orso, c'è da cagarsi in mano al solo pensiero di dover affrontare all'ospedale per piccoli/grandi interventi! :) :) :)
Menek
Purtroppo viviamo in una società che affonda le radici nell'appropriazione individuale e sullo sfruttamento, non c'è rispetto per se stessi se non si può pagare per averlo, per gli altri nostri simili salvo che possano comprarselo...figuriamoci se ci può essere rispetto per entità generiche come "la natura" o "gli animali".... è un triste realtà.
Quello di cui sono convinto è che un giorno gli uomini spezzeranno le catene che ci imprigionano in questo stato di cose in cui c'è spazio solo per un'arrogante accaparrarsi di profitto che acceca tutto il resto (ovviamente non è così per tutti e grazie al cielo ci sono coscienze più elevate, ma la maggioranza)...è una convinzione scientifica... purtroppo non so se sarò quì a vederlo.
L'avevo appena letto anche io sul forum Trentino...Aldo sei sempre in prima fila!
Menek carissimo per quanto riguarda gli ospedali e alcuni dottori è meglio stendere un velo pietoso e augurarsi di non averne bisogno è l'unico modo per sopravvivere!
Purtroppo non solo gli animali vengono maltrattati se pensi ai bambini nei cassonetti, venduti, seviziati, agli anziani abbandonati e potremmo trovarne chissà quante altre...l'uomo è capace di fare cose che un animale non farebbe mai!
Recentemente ho letto da qualche parte: se Gesù oggi venisse sulla terra, se ne andrebbe subito con orrore.
Ciò che mi piace nella filosofia buddista è, che ognuno sia per sempre responsabile per le sue proprie azioni. Se si comporta male, uguale contro di chi o che cosa, resta per sempre nel suo Karma. Non c`è nessuno chi lo perdona! Niente Dio o prete o altro! Ognuno nella sua vita è responsabile per ciò che fa, bene o male.
Ah ma non c'è bisogno di essere buddista... ognuno deve "rispondere" delle proprie azioni. Il perdono? Per me è una parola sconosciuta... se poi è il prete a darlo siamo apposto!
> l'uomo è capace di fare cose che un animale non farebbe mai!
Purtroppo questa frase è troppo vera. Ieri ho ancora visto il video di Daniza allattando i suoi cuccioli, che finora non aveveo trovato...e la mattina mi sveglio e ne penso...cosa faranno adesso i suoi piccolli? Sono già capaci di vivere senza la mamma? Ho letto che i cuccioli dell`orso stanno dalla mamma un tempo molto lungo..un`anno o due? E, Christina, molto spesso penso agli bambini maltrattati, venduti...Parlano già di un`intera generazione "perduta" e traumatizzata nelle tante regioni di guerra. Pensarci fa molto triste e qualchevolta non riesco più a vedere i rapporti nella TV e nel giornale. Hai perfettamente ragione, un animale non è così cattivo.
Aforisma di Budda
La bestia umana ha un difetto: quali che siano la sua intelligenza e le sue virtù... essa non ne fa alcun uso. Immancabilmente arriva ad agire stupidamente.
Comments (19)