Convengo che questo sia un titolo un po’ lugubre per gente che come noi va in montagna per godere la bellezza della natura, la bellezza dei tre Regni, minerale, vegetale ed animale ma soprattutto per sentirsi vivi. Ciò nonostante siamo avvezzi a leggere o a vivere personalmente esperienze di persone che all’improvviso si trovano ad affrontare, impreparate, il Grande Transito che tutti vorremmo giungesse il più tardi possibile.
L’aspetto che più ci colpisce è quando questo avviene proprio nel momento in cui camminiamo felici tra le montagne che tanto amiamo. Eppure è così! Tendiamo a non soffermarci su questi pensieri a meno che non ci vengano sbattute in faccia dalla stampa o la TV le tragiche notizie di incidenti alpini; normalmente questi pensieri li evitiamo. Possiamo continuare così, come lo struzzo affonda la testa nella sabbia oppure rifletterci e parlarne.
E’ quanto ha voluto fare Oreste Forno, celebre alpinista a tutto campo e avvincente scrittore di montagna con il suo Riflettiamo… che potrete leggere sul suo bel sito www.oresteforno.it assieme a tante notizie sulla sua attività passata, presente e futura.
Potrete ovviamente esprimere le vostre opinioni in merito sul sito stesso. E’ un argomento delicato che sulle prime può far ritrarre l’ottimista, il sicuro di sé ma tenete presente che Oreste parte dalla Montagna e dalla Vita per riflettere sulla Morte e non il contrario. La sua è comunque la penna di chi ama soprattutto la vita, i monti e la natura tutta e per questo amore ha anche operato scelte ed affrontato sacrifici. E vi consiglio anche i suoi libri, tutti diversi l’uno dall’altro, ma tutti scritti con uno stile che conquista il lettore e che rende difficile interrompere la lettura.
E buona lettura vi auguro….
gbal
Comments (7)