Buongiorno,
Domani viaggiamo da Svizzera francese nella Toscana. Per il ritorno al 31.5 e 1.6 speriamo di fare una o forse due belle escursioni vicino al confino di stato. Ho una grande lista di progetti sul territorio italiano - Valpelline, Devero, Val Massino - ma tutti sono escursione a alta quota (> 2500).
Dove ? Per esempio intorno a Domodossola: Valle di Bognanco ? Val Vigezzo ? Possiamo anche scegliere una altra via di ritorno che il Sempione, eccetto il Val d'Aosta perche lo conoscio djia bene e e vicino a mia casa. Verbania: Cima della Laurasca, ma e ancora neve? Pioda di Crana? Per avere poco neve bisognamo caminare su versanti sud.
La belleza essando un concetto subjettivo, devo definirlo. Per noi significa: terreno "aperto", con vista panoramica, poco frequentato. Mi sembra que scegliere il Val Grande significa caminare nel bosco.
Per esempio, avevo notato questo stupendo tour di pm1996 (Alto Lario:Motto Rotondo Q.2245 verso la Bocch.della Zoccascia .) que sembrava molto bello, anche se è un po troppo all'est come via di ritorno commoda.
Scusate il mio italiano esitante. Ho solo bisogno di un giorno di immersione in Italia o nel Ticino per migliorarlo notevolmente, ma questo giorno viene solamente domani :)
--
Philippe
Comments (6)