Suggestione di escursioni vicino alla frontiera svizzera


Published by Philippe Noth, 22 May 2014, 10h55. This page has been displayed 820 times.

Buongiorno,

Domani viaggiamo da Svizzera francese nella Toscana. Per il ritorno al 31.5 e 1.6 speriamo di fare una o forse due belle escursioni vicino al confino di stato. Ho una grande lista di progetti sul territorio italiano - Valpelline, Devero, Val Massino - ma tutti sono escursione a alta quota (> 2500).

Dove ? Per esempio intorno a Domodossola: Valle di Bognanco ? Val Vigezzo ? Possiamo anche scegliere una altra via di ritorno che il Sempione, eccetto il Val d'Aosta perche lo conoscio djia bene e e vicino a mia casa. Verbania: Cima della Laurasca, ma e ancora neve? Pioda di Crana? Per avere poco neve bisognamo caminare su versanti sud.

La belleza essando un concetto subjettivo, devo definirlo. Per noi significa: terreno "aperto", con vista panoramica, poco frequentato. Mi sembra que scegliere il Val Grande significa caminare nel bosco.

Per esempio, avevo notato questo stupendo tour di pm1996 (*Alto Lario:Motto Rotondo Q.2245 verso la Bocch.della Zoccascia .) que sembrava molto bello, anche se è un po troppo all'est come via di ritorno commoda.

Scusate il mio italiano esitante. Ho solo bisogno di un giorno di immersione in Italia o nel Ticino per migliorarlo notevolmente, ma questo giorno viene solamente domani :)

--
Philippe



Comments (6)


Post a comment

luke says: Pioda
Sent 23 May 2014, 03h32
Pioda di Crana è senz'altro un posto panoramico, caratteristico, a sud e con poca neve residua vista la quota. Se c'è neve in alto può essere pericolosa dati i pendii sostenuti. Laurasca troppa neve. Anche Bognanco molta neve.
Luke

ivanbutti says:
Sent 23 May 2014, 08h07
Madone di Mergoscia
http://www.hikr.org/tour/post66597.html
Monte Croce e Mazzoccone
http://www.hikr.org/tour/post80153.html
Monte Zeda
http://www.hikr.org/tour/post57821.html

Tutti molto panoramici, specialmente il 1° e il 3° sul lago Maggiore, versanti sud quindi no o pochissima neve. Ciao e buone escursioni, Ivan

Max64 says:
Sent 23 May 2014, 08h18
Val Vigezzo Monte Mater è tutto esposto a sud ovest e non c'è neve
http://www.hikr.org/tour/post65622.html

Val Vigezzo Cima del Sassone non dovrebbe esserci più neve

http://www.hikr.org/tour/post51148.html

ciao
Max


Zaza says:
Sent 23 May 2014, 08h57
Ciao, Laurasca è ancora bianca, come tutti versanti nord sopra 2000 m (circa) in questa zona. Versanti sud, comunque, tutto asciutto. Pioda di Crana è probabilmente possibile.

Altre possibilità nei dintorni:
Traversata del Pizzo Ruscada (salita da Camedo, discesa su Comino, poi ritorno con la Vigezzina)
Cima Lariè da Monteossolano
Monte Tèggiolo da Trasquera / Bugliaga (giro ad anello possibile)
Testa dei Rossi (Valle d'Antrona)

Ciao, zaza

Sent 24 May 2014, 18h33
Ciao Philippe
qua vai tranquillo: Colmine di Crevola: http://www.hikr.org/tour/post43265.html
oppure come dice Manuel Cima Lariè, solo il tratto finale s'intravede della neve dopo l'Alpe Campo.

Adry

Philippe Noth Pro says: Grazie...
Sent 29 May 2014, 11h44
... per queste idee. Guardo tutto notato per soggiorni futuri nell Vigezzo.

Abbiamo riservato un B&B a Trontano/Domodossola e in caso di tempo non brutissimo - sole e annunciato per il week-end - andiamo a fare il Lago di Panelatte, forse *in annello con il Passo di Ruggia. La mulattiera di Alpe i Motti e sicuramente bella da parcorere. Se siamo in grande forma fisica dopo una settima di scorpacciate di pasta, c'e sempre l'optione piu ambiziosa della Pioda di Crana.

--
Philippe


Post a comment»