Domani viaggiamo da Svizzera francese nella Toscana. Per il ritorno al 31.5 e 1.6 speriamo di fare una o forse due belle escursioni vicino al confino di stato. Ho una grande lista di progetti sul territorio italiano - Valpelline, Devero, Val Massino - ma tutti sono escursione a alta quota (> 2500).
Dove ? Per esempio intorno a Domodossola: Valle di Bognanco ? Val Vigezzo ? Possiamo anche scegliere una altra via di ritorno che il Sempione, eccetto il Val d'Aosta perche lo conoscio djia bene e e vicino a mia casa. Verbania: Cima della Laurasca, ma e ancora neve? Pioda di Crana? Per avere poco neve bisognamo caminare su versanti sud.
La belleza essando un concetto subjettivo, devo definirlo. Per noi significa: terreno "aperto", con vista panoramica, poco frequentato. Mi sembra que scegliere il Val Grande significa caminare nel bosco.
Per esempio, avevo notato questo stupendo tour di
Scusate il mio italiano esitante. Ho solo bisogno di un giorno di immersione in Italia o nel Ticino per migliorarlo notevolmente, ma questo giorno viene solamente domani :)
--
Philippe

Comments (6)