Ghiacciaio del Basodino: bilancio di massa 2012-13 positivo

Published by ivanbutti, 29 September 2013, 09h28. This page has been displayed 444 times.

Ghiacciaio del Basodino: bilancio di massa 2012-13

L'anno idrologico 2012-2013 è stato particolare, con un inverno tutto sommato "normale", ma con copiose nevicate nel mese di maggio e a inizio giugno. Di conseguenza l'estate, seppur calda, non ha avuto un impatto devastante come ad esempio la precedente estate del 2012, siccome la superficie bianca ha riflesso una parte della radiazione solare.
Il bilancio dell'anno idrologico per il Ghiacciaio del Basòdino è così risultato lievemente positivo, con un guadagno netto attorno ai 15 cm in equivalente in acqua (media per tutto il ghiacciaio).

Nel sito di Meteo Svizzera ulteriori dettagli al link qui sotto.

http://www.meteosuisse.admin.ch/web/it/meteo/attualita_sul_tempo/ghiacciao_del_basodino.Par.0001.DownloadFile.tmp/resocontobilancio2013.pdf 

Comments (14)

Post a comment

gbal says:
Sent 29 September 2013, 10h39
Meno male! Speriamo che prevalga la tesi di quelli che parlano di Piccola Glaciazione a partire dal 2014 in contrapposizione con lo sconsolante Global Warming!

Poncione says: RE:
Sent 29 September 2013, 16h48
Francamente al "surriscaldamento globale" continuo a non credere, perchè sono le basi a supporto di questa tesi che sembrano mancare. Ci son stati secoli freddi e secoli caldi, ma con la "macchina del tempo" la misurazione è possibile soltanto entro una certa data... Cos'era successo prima d'allora? Nessun lo sa, o quantomeno l'ha testimoniato...
Non conosco il ghiacciaio del Basodino, ma negli ultimi tre anni ho osservato nello stesso periodo (circa metà Agosto) quello grigionese dell'Adula da tre diversi punti di vista (Cassinello, Cassimoi e Vernokörner), e mi sembra che sia anch'esso in netta ripresa.

stefano58 says: RE:
Sent 29 September 2013, 19h21
Non ho sentito parlare di una Piccola Glaciazione per il futuro, ma in base ai cicli climatici di Milankovic dovremmo essere alle porte di una Grande Glaciazione.
Anche altri ghiacciai sono in ripresa?
Ciao
Stefano

massimo61 says:
Sent 29 September 2013, 14h52
Magari Ivan l' anno prossimo andiamo di persona controllare
Ciao Massimo61

ivanbutti says: RE:
Sent 29 September 2013, 20h21
Ottima proposta, accettata !!

Sent 29 September 2013, 19h37
I ghiacciai vanno e vengono.......mentre noi siamo qui, ora, e se arriva una piccola o grande glaciazione immagino la bolletta del gas!

Ciao

Sent 29 September 2013, 20h23
Si risparmierà sull'elettricità per i condizionatori.
Ma noi amanti della montagna non abbiamo paura di un po' di freddo!
Ciao
Stefano

grandemago says: RE:
Sent 29 September 2013, 20h37
Ma io non ce l'ho il condizionatore.....

massimo61 says: RE:
Sent 30 September 2013, 12h45
ci mancherebbe sei un mago !!!!!!!!!!

Sent 30 September 2013, 13h11
Io che non sono un mago, purtroppo devo usare il condizionatore, finché non potrò trasferirmi definitivamente in montagna.
Ciao
Stefano

grandemago says: RE:
Sent 30 September 2013, 13h37
Io che sono un mago, quando fa caldo vado a dormire in cantina!

Ciao
Aldo

Sent 30 September 2013, 13h46
Beato te che hai una cantina, magari con una bella collezione di bottiglie ...
Ciao
Stefano

stefano58 says:
Sent 30 September 2013, 13h21
Invece il ghiacciaio dell'Hohsand ha continuato a ritirarsi, ma in misura minore rispetto all'anno scorso; un miglioramento piccolo , ma speriamo che aumenti.
http://www.astrogeo.va.it/statistiche/2013/ghiacciai_2013.php
Ciao
Stefano

Sent 30 September 2013, 14h16
Hei grandi maghi, tirate fuori un po' quest'Italia con grandi beghe...che hà
ciao ragazzi

Post a comment»