La risposta della REGA

Published by gbal, 3 June 2013, 21h47. This page has been displayed 1302 times.

Faccio seguito al post recentemente apparso sul forum a mio nome:
                http://www.hikr.org/post65334.html

Ho ricevuto oggi la risposta della rappresentante della Rega cui avevo trasmesso il nostro pensiero e che qui di seguito riporto (ho omesso il mio nome che sostituisco con gbal).

Egregio signor gbal,

innanzitutto la ringrazio per la sua e-mail e per la sua segnalazione.

A nome della Rega le porgo sincere scuse per aver urtato, con l’articolo apparso nell’ultimo numero del Magazine 1414, la sua sensibilità di lettore e di sostenitore Rega. Non era assolutamente intenzione della Guardia aerea svizzera di soccorso voler offendere qualcuno, men che meno criticare o giudicare il sistema sanitario italiano. La signora infatti ha ricevuto ottime cure e in maniera tempestiva, visto che poco dopo l’arrivo in ospedale era già in sala operatoria.

Concordo con lei che la scelta del registro adottato dalla collega sia stata quanto meno infelice, visto che ha dato vita a un’interpretazione poco lusinghiera da parte di un attento lettore come lei. Purtroppo non si è tenuto in debita considerazione lo stato emotivo della signora, già molto provata da una lunga serie di problemi di salute preesistenti, che le ha fatto vedere tutto a tinte più fosche di quanto non fosse in realtà. L’articolista si è limitata a riportare in modo fedele quanto raccontato dalla signora (conclusioni errate comprese), senza il dovuto distacco professionale e l’obiettività necessaria.

La ringrazio quindi per la sua critica costruttiva, di cui faremo tesoro, per cercare di fare ancora meglio il nostro lavoro, cominciando con la pubblicazione di una più che doverosa rettifica nel prossimo numero del Magazine 1414.

Colgo inoltre l’occasione per ringraziare di cuore lei e tutti coloro che riconoscono l’utilità e il buon operato della Rega, e che da anni rinnovano il loro sostegno. È proprio grazie a persone come lei se la Rega può continuare a volare, portando aiuto a chi si trova in situazioni d’emergenza.

Un saluto cordiale

Federica Mauri

Federica Mauri
Servizio stampa per la Svizzera italiana

Guardia aerea svizzera di soccorso (Rega)
c/o Rega Base Ticino
Aeroporto cantonale di Locarno
CH-6596 Gordola

Mobile +41 79 964 17 79
federica.mauri@rega.ch

Visitate il nostro sito http://www.rega.ch

Comments (22)

Post a comment

Amedeo says:
Sent 3 June 2013, 21h54
Una conferma della professionalità della Rega, sperimentata in prima persona.
Amedeo

patripoli says:
Sent 3 June 2013, 22h00
Tanto di cappello.....!
A Giulio, per essere andato fino in fondo, e alla Rega, per aver presentato le sue scuse.

MicheleK says: ottimo....
Sent 4 June 2013, 00h22
bravo Giulio e bEGA, la quale potra cosi migliorare la propria qualita' giornalistica.

Saluts,
Michele

heliS says: Ottimo!
Sent 4 June 2013, 07h13
Lo sbaglio c'è stato e se non fose per Giulio non ci sarebbe stata rettifica, ma la tempestività è a dir poco incredibile ... occhi aperti alla rettifica ma per adesso sono soddisfattissima.
E spero che la giornalista che ha scritto l'articolo impari la lezione.
Ciao

zar says:
Sent 4 June 2013, 07h18
Chapeau et merci, monsieur gbal...
a bientot...
ciao
Luca

Poncione says:
Sent 4 June 2013, 07h41
In Italia molto difficilmente ci sarebbe stata qualche rettifica, purtroppo.
Ennesima lezione di professionalità dai nostri amici svizzeri, e di cui fare tesoro, per citare le loro stesse parole.

roberto59 (Girovagando), says: Tanto di cappello
Sent 4 June 2013, 09h02
Giulio ti ho gia' espresso il mio bravo per aver colto la cosa, adesso tocca alla Rega, tanto di cappello, riconoscere i propri errori ( che tutti commettiamo) e' segno di intelligenza e professionalita', complimenti.

Alberto says:
Sent 4 June 2013, 09h47
Egregio signor Montecchi,

innanzitutto la ringrazio per la sua e-mail e per la sua segnalazione.

A nome della Rega le porgo sincere scuse per aver urtato, con l’articolo apparso nell’ultimo numero del Magazine 1414, la sua sensibilità di lettore e di sostenitore Rega. Non era assolutamente intenzione della Guardia aerea svizzera di soccorso voler offendere qualcuno, men che meno criticare o giudicare il sistema sanitario italiano. La signora infatti ha ricevuto ottime cure e in maniera tempestiva, visto che poco dopo l’arrivo in ospedale era già in sala operatoria.

Concordo con lei che la scelta del registro adottato dalla collega sia stata quanto meno infelice, visto che ha dato vita a un’interpretazione poco lusinghiera da parte di un attento lettore come lei. Purtroppo non si è tenuto in debita considerazione lo stato emotivo della signora, già molto provata da una lunga serie di problemi di salute preesistenti, che le ha fatto vedere tutto a tinte più fosche di quanto non fosse in realtà. L’articolista si è limitata a riportare in modo fedele quanto raccontato dalla signora (conclusioni errate comprese), senza il dovuto distacco professionale e l’obiettività necessaria.

La ringrazio quindi per la sua critica costruttiva, di cui faremo tesoro, per cercare di fare ancora meglio il nostro lavoro, cominciando con la pubblicazione di una più che doverosa rettifica nel prossimo numero del Magazine 1414.

Colgo inoltre l’occasione per ringraziare di cuore lei e tutti coloro che riconoscono l’utilità e il buon operato della Rega, e che da anni rinnovano il loro sostegno. È proprio grazie a persone come lei se la Rega può continuare a volare, portando aiuto a chi si trova in situazioni d’emergenza.

Un saluto cordiale

Federica Mauri

Federica Mauri
Servizio stampa per la Svizzera italiana

Guardia aerea svizzera di soccorso (Rega)
c/o Rega Base Ticino
Aeroporto cantonale di Locarno
CH-6596 Gordola

Mobile +41 79 964 17 79
E-mail federica.mauri@rega.ch

Visitate il nostro sito http://www.rega.ch

Von: doveosanoleaquile2@libero.it [mailto:doveosanoleaquile2@libero.it]
Gesendet: Samstag, 1. Juni 2013 15:15
An: Mauri Federica
Betreff: {REGA-Spam? -0.09} alcune imprecisazioni
Wichtigkeit: Hoch

Buon giorno, mi chiamo Alberto Montecchi e sono da anni vostro abbonato, leggendo la vostra preziosa rivista ho riscontrato l'eccessiva negatività nei confronti dell'ospedale attinente al caso: forse è un po esagerata la cosa, ben sapendo che in Italia vi sono molte cose che non vanno nel verso giusto, mentre altre funzionano bene. Le metto il link dove leggere le varie opinioni che potrebbero seguire.

Buona giornata e grazie per quello che fate!

Sent 4 June 2013, 09h48
Degna conclusione della storia.
Bravo Giulio per essere andato a fondo della questione, e bravi anche a quelli della Rega, risposta corretta e professionale.

Sent 4 June 2013, 09h51
Grande Giulio, come ti ho detto ieri sei il nostro faro!

Adry.

Amelia says: REGA
Sent 4 June 2013, 11h00

Ciao Giulio,
mi piacciono le persone che vanno a fondo e anche quelle che sanno chiedere scusa. :-)

Amelia

gbal says: RE:REGA
Sent 4 June 2013, 15h35
Che piacere leggerti Amelia.
Anche tu come molti hai detto una grande verità: sapere chiedere scusa è una grande virtù.
E con questa riflessione ci mettiamo una bella pietra sopra contenti di esserci ritrovati uniti in questa Comunità.
O....come diceva mio figlio da piccolino....
"pace & carote!"

zar says: RE:REGA
Sent 4 June 2013, 15h55
anche adesso, Giulio, i miei bimbi alla materna:
"pace, carote e patate!!!"
ciaoooo
Luca

gbal says: RE:REGA
Sent 4 June 2013, 18h10
Sono contento di sapere di questa continuità con...arricchimento della dieta :):):)

Sent 4 June 2013, 20h21
ragazzi ma la dicevo anche io a scuola materna............pace patate e carote............e sono vecchio ciao

Sent 4 June 2013, 21h55
Grande, G. fatta chiarezza.
roby

Marchino says: RE:
Sent 8 June 2013, 14h15
Bravo Giulio, anche mia moglie ed io ci siamo accorti dell'articolo ed anche Lei era per andare a fondo sulla questione, adesso sei il suo mito.

gbal says: RE:
Sent 8 June 2013, 15h28
Grazie mille a te e alla moglie.
Era una cosa che andava fatta e se non lo facevo io (o Alberto) l'avreste fatta voi altri.
In più....sono diventato pure popolare, che vogliamo di più ? :):):)
Ciao e buone gite con e senza l'amico Paoloski
Giulio

numbers says: Rega
Sent 5 June 2013, 20h22
Onore a Giulio x essere andato a fondo, e alla REGA x aver chiarito il tutto.
La critica costruttiva è sempre utile.

Ciao.

gbal says:
Sent 6 November 2013, 15h11
Come promesso la Rega ha pubblicato anche a pag.23 del n.81 di Novembre 2013 del suo Magazine un trafiletto di Errata Corrige relativo alla segnalazione da noi fatta.
Complimenti e onore alla Rega che, se ce ne fosse bisogno, ringrazio ancora una volta per il suo eccellente operato.

Marchino says: RE:
Sent 6 November 2013, 16h50
Era oggi nella cassetta della posta ma non l'ho ancora guardato, ho dato la precedenza a Montagne 360° e al notiziario del CAI di Varese, adesso vado a guardare subito.

cristina says:
Sent 7 November 2013, 13h34
Mi sa che da noi arriva sempre un po' dopo! Anche a Giugno avevo letto della vicenda prima qui, la rivista mi era arrivata qualche giorno dopo. Anche ora non l'abbiamo ricevuta ma non avevo dubbi che l'avrebbero fatto.

Bravo Giulio!

Ciao Cri

Post a comment»