Problemi di viabilità sulla Lecco-Colico

Published by ivanbutti, 12 May 2013, 18h01. This page has been displayed 1127 times.

Dalla Provincia di Lecco di oggi. Noi ieri rientrando dall'alto lago ne abbiamo visto le conseguenze, Da Colico a Bellano (dove si rientra in superstrada) ci avremo messo 2 ore. Purtroppo per un pò mi sa che bisognerà dire addio a quelle zone .....

•  
  • 12 maggio 2013
  •  
  • COLICO Un mese e mezzo di code, proteste, disagi assortiti. È quello che attende gli automobilisti che decidono o sono costretti a vivere l'avventura della superstrada36, ancora una volta croce più che delizia di chi vuole raggiungere la Valtellina oppure il lecchese.
    Quei quaranta chilometri di asfalto che da metà anni Ottanta hanno sostituito la vecchia strada provinciale tornano puntualmente a creare problemi variegati agli utenti.
    La scoperta di lesioni alla galleria Monte Piazzo in nord giovedì e la conseguente chiusura al traffico della canna venerdì sera sono stati al centro del vertice convocato d'urgenza ieri in prefettura.

<La situazione è grave» è stato il messaggio arrivato ieri dalla prefettura pochi minuti dopo la conclusione del summit durato oltre due ore. Intorno al tavolo coordinato dal prefetto Antonia Bellomo, si sono seduti gli esponenti di Anas, delle forze dell'ordine, della polizia provinciale, della Forestale, di Villa Locatelli, nonché i sindaci di Mandello, Abbadia, Bellano, Dervio e Colico, quelli di fatto interessati direttamente dal caos che si è scatenato fin dalla mattinata di ieri.

Anas aveva comunicato fin dalla mattina sui display dei pannelli collocati lungo la super quelle che sarebbero state le direzioni consigliate per raggiungere le mete prefissate dai tanti turisti del weekend.
    Il vertice si è concluso con l'applicazione del piano di emergenza che era stato definito in passato, quando altre vicessitudini sempre legate alla 36 avevano consigliato di istituire una serie di norme da applicare.
    Gli utenti provenienti da Lecco e diretti in Valtellina saranno così costretti a imboccare la provinciale 72 ad Abbadia se alla guida di mezzi pesanti, invece potranno proseguire fino a Bellano se automobilisti.
    Chi scenderà dalla Valtellina dovrà obbligatoriamente scendere lungo la provinciale fino a Bellano e successivamente rientrare in super per raggiungere Lecco.
    Lungo i paesi sarà un inferno, con migliaia di bisonti che nei giorni feriali transiteranno tra le case, mentre nei fine settimana per i turisti il tragitto da Lecco alla Valtellina potrebbe richiedere anche il doppio del tempo previsto.

Uno dei motivi per cui il summit si è prolungato è dovuto al confronto tra chi sosteneva l'importanza di far passare i mezzi pesanti in super fino a Bellano e chi invece respingeva l'ipotesi per evitare che si incastrino lungo i tornanti che portano in paese.

«Monitoreremo la situazione e mercoledì faremo un primo punto - afferma la prefettura -. La speranza è che a fine giugno si possa aprire la canna sud. Anas, che sta impiegando una squadra sua per far fronte a questa emergenza che si affianca alle altre forze in campo, ha garantito che questo inconveniente non allungherà i tempi dei lavori alla galleria».
    Di fatto lo sciopero dei treni di domenica prossima, le tante iniziative previste in Valtellina fino al motoraduno dello Stelvio di fine giugno metteranno a dura prova una viabilità sempre più sofferente, che periodicamente crea disagi. 

Comments (37)

Post a comment

Daniele66 says: Statale 36
    Sent 12 May 2013, 20h04
    Una volta per una galleria,l'altra per una frana,dopo poco perché un'autoarticolato va'a fuoco e poi????'
    basta .................Ciao Daniele66

Massimo says: "potrebbe richiedere anche il doppio del tempo previsto"
    Sent 12 May 2013, 22h46
    ...... che ottimismo questo giornalista, perchè non si è fatto un giro in zona ieri nel tardo pomeriggio...... son proprio dei cialtroni!!!!
    Oggi da qualche parte ho letto che sono state messe in campo tutte le forze disponibili polizia stradale, vigili urbani etc. etc........ " chi li ha visti?????? Pensate che il semaforo di Dervio funzionava come una normale giornata di traffico ordinario col rosso sulla SP72 e neanche un'anima che usciva dalle vie laterali..... forze dell'ordine?????
    Impegnate a dare multe... mi sembra normale
    E' UNA VERGOGNA!!!!
    Unica visione due addetti della forestale impegnati a regolamentare l'afflusso dei veicoli nella galleria fra Dervio e Bellano.
    Poi parlano di terzo mondo......

Ciao a tutti
    L'elefante

heliS says:
    Sent 13 May 2013, 07h30
    Non ho letto gli articoli ma da mesi (anni?) si sa che le gallerie verso Colico si stanno spostando letteralmente verso il lago ... purtroppo è una realtà con cui sapevamo che avremmo dovuto fare i conti.
    S.

Nevi Kibo says: Cavargna. Bella ma ...
    Sent 13 May 2013, 09h34
    Sabato ci ho messo un'ora abbondante da Menaggio a Como e credo sia andata abbastanza bene!
    Per il prossimo futuro, o la Svizzera, o la bicicletta.
    Buona montagna a tutti

NK

ivanbutti says: RE:Cavargna. Bella ma ...
    Sent 13 May 2013, 12h29
    Certamente con la chiusura di Colico anche la sponda occidentale diventa ancor peggio di quanto già non sia. Hai ragione tu, Svizzera o comunque mete alternative.
    Ciao, Ivan

Barbacan says:
    Sent 13 May 2013, 13h35
    Cattiva notizia... toccherà partire dalle 5 per andare in valle...

stefano58 says: RE:
    Sent 13 May 2013, 13h44
    Ripercussioni in Valsassina?
    Partendo verso le 6 non ho mai avuto problemi, ma ora? parto anch'io alle 5?
    Non penso sia il caso di rischiare di passare ore sull'autobus bloccato dal traffico.
    Ciao
    Stefano

ivanbutti says: RE:
    Sent 13 May 2013, 13h51
    Il problema è il rientro ......

grandemago says: RE:
    Sent 13 May 2013, 17h49
    Può essere motivo per voi del West di battere un po' le Orobie.....anche se la domenica, anche lì, il rientro può essere allucinante!

Barbacan says: RE:
    Sent 13 May 2013, 21h10
    Pota! Orobie a maneta!

stefano58 says: RE:
    Sent 14 May 2013, 19h37
    Ottima idea, sono alcuni anni che le trascuro.
    Ciao
    Stefano

gebre says: RE:
    Sent 13 May 2013, 19h31
    In effetti il problema è il rientro..ahimè per un po bisognerà andare su altri monti...

Barbacan says:
    Sent 13 May 2013, 15h37
    Una recente notizia dice che c'han messo 3 ore per fare Colico-Mandello

Poncione says:
    Sent 13 May 2013, 20h34
    Nulla da aggiungere a quanto da Voi scritto.
    Il terzo mondo ormai ci riguarda, e fingiamo di non accorgercene: d'altronde l'abbiamo cercato con ogni mezzo...

Daniele66 says: RE:
    Sent 13 May 2013, 20h58
    Ormai una balla tira l'altra,visto che la vignetta svizzera e'(forse x l'ultimo anno) a 40 franchi
    dirotteremo le nostre giornate in Svizzera e, staremo piu' tranquilli x il rientro ciao Daniele66

heliS says: Mezz'ora?
    Sent 16 May 2013, 16h52
    Il mio dentista che fa avanti e indietro da SO mi ha detto che c'è il traffico alternato ogni mezz'ora, qualcuno ne sa di più? Grazie ...

Daniele says: RE:Mezz'ora?
    Sent 17 May 2013, 08h59

Daniele says: RE:Mezz'ora?
    Sent 17 May 2013, 09h01
    nell'attesa mi sa che è meglio evitare lago e Valtellina, se non strettamente necessario.

Alberto says: Valtellina? va bene andarci....il problema è far ritorno a casa
    Sent 17 May 2013, 10h42
    l'unica alternativa al rientro sarebbe dirigersi verso Menaggio (è non è breve la strada) e poi prendere per Porlezza ed entrare in Svizzera. Oppure fare due giorni e ovviamente far ritorno il giorno dopo partendo presto.

stefano58 says:
    Sent 17 May 2013, 13h58
    Dicono che potenzieranno i treni per la Valtellina, ma anche le ferrovie non navigano in buone acque.
    http://lecconews.lc/news/ultimorafrana-sulla-lecco-bergamo-treni-fermi-15061/
    Ciao
    Stefano

massimo61 says:
    Sent 23 May 2013, 21h37
    Oggi l' ANAS ha detto che la superstrada dovrebbe riaprire il 15 giugno solo una galleria a doppio senso.
    Ciao Massimo61

Massimo says: RE:
    Sent 23 May 2013, 23h56
    E' quel dovrebbe che mi preoccupa..... SPEREM!!!
    CIAO a tutti

Barbacan says: RE:
    Sent 29 May 2013, 14h46
    Ci credo poco ma al contempo ci spero tanto!!! :)

Paxi says:
    Sent 28 May 2013, 23h13
    Vimercate/Val Masino = 2h
    Vimercate/Courmayeur = 2h
    Lo so che i km sono il doppio e bisogna pure pagare l'autostrada con una tariffa vergognosa, ma lì quando va male fai 20 minuti di coda a Pont Saint Martin la domenica sera.
    E quando sei là ... che montagne!
    Per un'estate si può fare.
    Chi ha da intendere....

Buona montagna a tutti!

heliS says: RE:
    Sent 29 May 2013, 08h14
    Correggimi se sbaglio, sono circa 30 € il pedaggio ... solo andata ...
    Beato te che te lo puoi permettere per tutta una estate!
    Anche quando avevo una rendita fissa preferivo uscire a Quincinetto quando andavo in Vallè.
    E' troppo cara quella autostrada!
    Niente da dire invece su quelle montagne che amo alla follia.
    S.

gebre says: RE:
    Sent 29 May 2013, 23h32
    I gusti non si discutono...però preferisco fare un po di coda e andare in Val Malenco o Engadina (a mio parere bellissime montagne) che spendere una "follia" per andare in Val d' Aosta, piuttosto faccio il bollino e vado in Svizzera....

Buone escursioni.
    Ciao a tutti

peter86 says: RE:
    Sent 30 May 2013, 17h55
    Beh senza bisogno di andare in Vallè ci sono alternative ben più economiche come le valli Ossolane (da Milano andata+ritorno circa 15 €) o il Ticino!
    Certo una capatina ogni tanto in Vallè secondo me merita la spesa, ma andarci ogni weekend per un'estate intera è roba da Paperon de Paperoni!
    Ciao
    Pietro

Barbacan says: Personalmente...
    Sent 30 May 2013, 18h31
    Val d'Aosta?! ...ma meglio le Orobie...

Paxi says:
    Sent 31 May 2013, 09h25
    Beati voi che ci andate ogni weekend, io tra la famiglia ed il lavoro 1 volta al mese quando va bene...

mde says: Weekend
    Sent 31 May 2013, 09h56
    Sorry for hijacking this thread in English. I can well read Italian and would be happy about answers in Italian, but I just don't write it good enough.

My question: how much waiting do we need to expect this coming weekend (June 1/2) when going towards Lecco on Saturday morning around 10.00, and when going towards Colico on Sunday around 18.00?

I would be happy about some hints from people who are familiar with the situation there.

Thanks & Saluti, Marcel

ivanbutti says: RE:Weekend
    Sent 31 May 2013, 10h28
    Hi Marcel; first, consider that normally Lecco-Colico takes no more than half an hour.
    Now, on Saturday morning maybe it is not so bad, one hour could be enough.
    But the back trip on Sunday afternoon might be really a nightmare; 3 weeks ago it took me and other froends more than 2 hours, and it can be even worse, even if now people knows the situation.

Ciao, Ivan

mde says: RE:Weekend
    Sent 31 May 2013, 12h46
    Ciao Ivan,

That does not sound very promising :-(

Many thanks for letting me know!

mde says: Report back
    Sent 3 June 2013, 18h15
    Just for reporting back: traffic was no issue for us, neither when going south, nor when going north. The need to use the seaside road takes approx 20-30 minutes longer than the freeway would. However, I did not observe any traffic jams, in neither direction.

Massimo says: Non ci posso credere!!!!
    Sent 13 June 2013, 16h06
    In anticipo di due giorni sulle tempistiche previste.
    Dalla provincia di Lecco del 13-06-2013

Dervio -
    Oggi, giovedì 13 giugno, riaprirà la galleria di Monte Piazzo, sulla statale 36. La conferma alla notizia più attesa del momento dai cittadini lecchesi è arrivata dall’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Maurizio Del Tenno, nell’ambito dell’incontro con i rappresentanti degli Enti locali e del mondo imprenditoriale di Lecco.
    II lavori per il consolidamento del contorno roccioso e il rifacimento del rivestimento dissestato della galleria relativi alla canna sud si concluderanno dunque stamane, dopodiché i lavori saranno avviati nella canna nord. Il completamento dell’intervento nel suo complesso è previsto, da cronoprogramma, nel giugno 2014.

INCREDIBILE!!!
    Si può tornare in Alto Lario, Valtellina, Valchiavenna e Engadina.

heliS says: RE:Non ci posso credere!!!!
    Sent 13 June 2013, 16h35
    ehm .... oggi c'era cmq una coda pazzesca, cosi hanno detto alla radio .. spero sia solo per "assestamento" ...

Massimo says: RE:Non ci posso credere!!!!
    Sent 15 June 2013, 22h35
    Oggi fatta, tutto ok, tempi di percorrenza Lecco-Colico sia all'andata che al ritorno ampiamente nella norma.

pm1996 says:
    Sent 13 June 2013, 17h30
    :-) Bene !

Post a comment»