Dopo qualche peripezia per capire chi era responsabile e gestore della strada, vi riporto le informazioni che ho raccolto, e che (spero) possano interessare a qualcuno.
Vi riporto parte del testo della risposta del Patriziato di Lodrino:
Per gli escursionisti occasionali, esiste però la possibilità di dotarsi di un biglietto (tiket) giornaliero costo fr. 10.-, (vale 24 ore, funziona come un parchimetro a moneta spicciola massimo fr. 2.- ed è posizionato a Lodrino in zona palazzi patriziali / vedi foto allegata).
In caso di ritorno dopo le 24 ore, es. giorno dopo in serata, saremo sicuramente tolleranti.
Quest'ultima "gentilezza" è certamente di aiuto a chi deciderà di pernottare in una delle capanne/rifugi.
Nella foto il luogo dove è ubicato il parchimetro, che ,come ben descritto, funziona con monete fino a 2 fr (costo giornaliero di 10fr).
Il parchimetro si trova nei pressi del Patriziato, in Via Vetreria 7, 6527 Lodrino.
L' edificio nella foto, riporta la scritta Corpo Pompieri Lodrino.
Desidero ringraziare il Patriziato di Lodrino, ed in particolare il Sig. Mario Bognuda (segretario), per la squisita gentilezza e disponibilità nel fornirci informazioni e dettagli (con foto).
Per completezza di informazione, la strada si trova tra Lodrino ed Iragna.
Salendo verso Iragna si incontra una chiesetta sulla destra della strada, poco oltre a sinistra un capannone (forse una falegnameria), sul fianco sinistro di questo capannone si trova la stretta strada di cui stiamo parlando, a Q587mt si trova un bivio, proseguendo diritti si va a Legri, girando a destra si sale a Pon e Pon di Sopra Q950, dove termina la strada con un parcheggio.
Comments (6)