Svizzera, a 3000 metri il ponte sospeso più alto d’Europa


Published by Francesco, 6 December 2012, 17h38. This page has been displayed 1078 times.

Svizzera, a 3000 metri il ponte sospeso più alto d’Europa

|
Una foto aerea del ponte durante i collaudi in vista dell'inaugurazione (Photo courtesy of AFP/Getty Images)

Una foto aerea del ponte durante i collaudi in vista dell’inaugurazione (Photo courtesy of AFP/Getty Images)

ENGELBERG, Svizzera — É programmata per venerdì 7 dicembre 2012 l’inaugurazione del ponte pedonale più alto d’Europa. La struttura sarà sospesa a poco più di 3000 metri di quota sul monte Titlis, tra le cime della Svizzera centrale, e assicurerà una vista mozzafiato sulle montagne e le valli circostanti.

Il Titlis fa parte delle Alpi Bernesi e con i suoi 3238 metri è la montagna più alta del Canton Obvaldo, nella zona centrale del Paese elvetico. La vetta era già nota per la prima funivia girevole al mondo, in cui la cabina rotonda ruota di 360 gradi sia durante la salita che durante la discesa, permettendo una visuale completa del paesaggio.

Dal 7 dicembre il Titlis sarà noto anche per il ponte pedonale più alto d’Europa. A quota 3041 metri è stata infatti costruita una struttura lunga 100 metri per celebrare il centesimo anniversario della prima funivia dell’area la Engelberg-Gerschnialp. La passeggiata porterà i visitatori ad essere sospesi 500 metri sopra il ghiacciaio della montagna.

L’opera è costata circa 1 milione e 300 mila franchi svizzeri ed è stata costruita per rimanere agibile tutto l’anno. I gestori hanno comunque assicurato che la sicurezza dei visitatori sarà prioritaria e in caso di abbondanti nevicate, forti gelate o maltempo l’accesso al ponte sarà proibito.




Comments (12)


Post a comment

gbal says: Penso proprio che....
Sent 6 December 2012, 19h11
....difficilmente andrò a tentare questa traversata. Malgrado le mie arrampicate, ferrate e galoppate in montagna anche su sentieri esposti....credo di soffrire di "gefirofobia" (la paura di attraversare i ponti); periodicamente mi metto alla prova ma questo sarebbe il super-test e.... ci penserò su parecchio :):):)

Nevi Kibo says: RE:Rubicone
Sent 6 December 2012, 20h21
Aspetto un tuo "Alea iacta est!"
Ciao.

Paolo

gbal says:
Sent 6 December 2012, 21h21
Grazie per l'incoraggiamento Paolo ma sono solo Giulio.....mi manca il Cesare!
Ciao

tignoelino says: RE:
Sent 6 December 2012, 21h59
Sei Cesare!!
per fortuna ho il piacere di conoscerTi.

gbal says: RE:
Sent 6 December 2012, 22h05
Grazie Roby. Per fortuna io ho conosciuto te e la tua generosità, direttamente e indirettamente.

Francesco says:
Sent 7 December 2012, 09h28
Il sottoscritto,con pazienza attende relazione e foto di qualche hikriano ,comunque non è una cosa che mia attrae enormemente.

grandemago says: RE:
Sent 7 December 2012, 15h56
Siamo in tanti a non essere attratti.....anzi, mi ricordano troppo il lavoro, non certo il tempo libero!

Fabio says: bravata
Sent 8 December 2012, 08h16
buongiorno a tutti. Avevo visto da qualche giorno questo scoop, che su qualche giornale italiano era annunciato con un filo di critica ma non di cattivo gusto. Cari signori, visto il centro commerciale in cima al Saentis, le ferrate "tuttoferro", quanto si trova in cima al comprensorio sciistico di St. Moritz, il ristorante girevole del Piz Gloria, la funivia Cabriolet che parte del lago dei 4 cantoni....., questa e' un'altra classica delle americanate dalle quali molti svizzeri purroppo vanno molto fieri. E non e' bello perche chi paga e' il territorio. Personalmente dissento. Soprattutto quando ho visto certe ferrate. Se penso al vero significato per cui furono costruite le ferrate a inizio secolo scorso sulle dolomiti, questa americanissima interpretazione e' a dir poco degradante. Peccato confidavo in maggiore fermezza di carattere in queste cose.

Marco27 says:
Sent 10 December 2012, 08h53
1 milione e 300 mila franchi svizzeri ?!?!?!?! O_O

Lydia says: Libertà
Sent 15 December 2012, 21h36
Gli svizzeri amano stupire il turista con i loro mega luna park in alta montagna.. Vedi piccolo cervino vedi jungfrau etc.. Ma io sono dell opinione che ogni persona ha il potere di esprimere il suo dissenso ,molto semplicemente non andando e non pagando le cifre da capo giro che chiedono! Poi chi ama la montagna ma non vuol durar fatica ..allora ben fatto questo giochino.. Ognuno può scegliere peccato che la natura NO! Non ha scelta.. Buona vita a tutti gli amanti della montagna e della natura!

Francesco says: RE:Libertà
Sent 17 December 2012, 10h29
Ciao Lydia, mi piace il tuo commento:
"Ognuno può scegliere peccato che la natura NO! Non ha scelta".
La natura prenderà la sua rivincità,è solo questione di tempo.
Tutto cio che è stato alienato Lei l'ho riprenderà !!!

paoloski says:
Sent 15 December 2012, 21h54
In effetti questo sembra proprio uno di quei manufatti per turisti giapponesi, non sono contrario in assoluto ai ponti di questo tipo: quello che porta al Saltbiwak ha un senso, chiunque abbia risalito il canalone che portava al suddetto bivacco rischiando di ricevere ad ogni istante una scarica di sassi dall'alto non può che esserne consapevole.
Dice bene Lydia: ognuno ha il potere di esprimere il suo dissenso evitando di percorrere tale manufatto.


Post a comment»