Sto cercando di elaborare quanto successo, e non è facile.
E mi vengono in mente ora cose che avevo rimosso. Questo è l’unico sito di montagna che frequento, anche se da tempo me ne sto ai margini, e quindi è solo a voi che posso chiedere di spiegarmi, perché io, da “vecchia montanara” non riesco a capire.
In cima con noi c’erano 2 coppie, entrambe ancora su quando abbiamo iniziato la discesa.
Lasciamo pure perdere che non abbiamo sentito i miei urli, 2 di loro mi sembra di averli visti scendere e andare verso la bergamasca (non sono sicura … magari Andrea ha ricordi meno confusi) ma la coppia (uomo e donna) sono venuti giù da noi. Ricordo distintamente Andrea che gli spiegava che uno non ce l’aveva fatta ed eravamo in apprensione per l’altro.
Io facevo avanti e indietro per chiamare Giuliano e poi parlare con il 118 … quando mi sono solo resa conto che se n'erano andati.
Mentre Andrea ed io eravamo seduti vicini per cercare di scaldarci e darci conforto aspettando l’elicottero, li ho visti sulla cimetta li di fronte, ho riconosciuto i colori con cui erano vestiti.
Ora … ho provato a mettermi nei loro panni … me ne sarei andata via prima dell’arrivo dell’elicottero?
Comments (26)