Un altro Angelo è volato lassù: Ciao Sharon

Published by gbal, 11 November 2012, 21h45. This page has been displayed 1202 times.

Il Papà di Sharon (alias B) mi ha inviato una mail per comunicarmi la triste notizia della morte di sua figlia. Ricorderete tutti Sharon per la quale fu aperto un forum in passato nel quale lei ci confessò di essere ammalata di una di quelle malattie particolarmente crudeli, senza scampo alcuno e in quello stesso forum ci parlava del suo amore per la montagna e fece i complimenti a tutti noi.

Alcuni di noi in seguito ebbero un rapporto più vicino con lei fatto di mail e di saluti pubblici una volta giunti in vetta alla propria meta; Sharon ci aveva chiesto solo questo, di poterla portare ancora in montagna anche solo in forma virtuale lei che tanti monti aveva visitato dall’Est all’Ovest e in tutti i modi, dal facile al difficile. Purtroppo la malattia l’aveva punita anche in questo perché aveva colpito i suoi muscoli ed il suo fisico non era più in grado di farle godere ciò che anelava. Non molto tempo fa mi scrisse contenta per essere potuta andare a piedi al lavoro, che prestava quando e come poteva, a piedi con il suo papà ed io capii che per lei questa era una vittoria più grande di una Punta Dufour. Sharon non voleva essere compatita per il suo stato, la sua dignità era grande e desiderava solo avere un rapporto epistolare con coloro che in quel forum l’avevano capita e sostenuta. 

Sharon era sicuramente una bella ragazza; ne ho una sua foto privata che mi ha inviato a malincuore perché in realtà la sua malattia l’aveva danneggiata anche nell’immagine. Avrebbe voluto essere ancora lì, tra le montagne che tanto amava e che non poteva più vedere se non attraverso le nostre relazioni e le nostre fotografie.

Pubblico più volentieri quest’immagine della vetta del Camoghè, di una mia recente gita, perché lì avevo aggiunto un sasso per lei come gradiva e dove potremo senz’altro recarci per ricordarla ogni volta che vorremo

Ora è volata proprio lassù, tra i monti di quella foto, che tutti abbiamo visto e rivisto, che sono i monti di tutti noi; la sua anima volerà tra quelle cime e quando il nostro cammino si sarà fatto più arduo e faticoso e ci prenderemo una pausa di riposo tendiamo l’orecchio e scrutiamo le nubi rosee; può darsi che udiremo un sussurro o che vedremo un nembo un po’ insolito: sarà Lei, Sharon che ci inciterà a proseguire, ci dirà di fare attenzione, ci aspetterà su quella vetta da dove le manderemo il nostro saluto, ancora, e un bacio affettuoso. 

La stellina del mio avatar che hai voluto regalarmi sarà la tua luce, il tuo regalo a tutti noi.

Arrivederci Sharon, non ti dimenticherò mai.

Giulio

P.S.: Questa è una canzone (ogni tanto gliene mandavo, di quelle che in qualche modo mi colpivano) che avrei voluto inviarle ma…..la morte ce l’ha portata via prima….

http://www.youtube.com/watch?v=dnHhzsuLV4s

….e questo è il sasso (lei desiderava noi si mettesse un sasso in vetta dedicato a lei) che mi ero fatto regalare dalla mia amica Chiara per lei e la cui immagine aveva tanto gradita. 

Comments (46)

Post a comment

Laura. says: ciao dolce Sharon
Sent 11 November 2012, 21h50
Qualche giorno fa Sharon mi scriveva:

"Per la mia salute...ho giorni sì e giorni in cui la mia debole muscolatura si contrae e fa un pò male....faccio della ginnastica programmata, viene da me una ragazza fisioterapista molto gentile, con essa passo chiaccherando un'oretta. Ho parlato anche di voi.....sai mi manca tanto la montagna....le valli, i torrenti...gli scarponi....
Beh... non voglio tediarti, mi basta un messaggio per dire che ci sei...mi basta.
Buonanotte Laura! Sharon"

Giovedì mentre camminavo verso la cima dell'Uomo pensavo a lei, a questa ragazza di cui non sapevo quasi nulla ma che non si dimenticava mai di leggere e commentare una mia uscita, mi guardavo attorno e pensavo che quel posto le sarebbe piaciuto e che quella mia salita gliela avrei dedicata, poi nella fretta di pubblicare la relazione mi sono dimenticata di farlo...Stasera il pensiero di lei mentre camminavo assume una strana valenza...come se dopo tanta sofferenza finalmente anche lei fosse tornata a percorrere i sentieri di montagna e mi piace pensare che giovedì la pensavo perchè lei era lì con me.

Ciao cara Sharon

Sent 11 November 2012, 21h58
grazie, Giulio. la tristezza mi ha invaso il cuore.
cordoglio per i genitori. era bello, fino a che è
durato, lo scambio di mail. Onore a Sharon.
roby

gbal says: Dimenticavo....
Sent 11 November 2012, 22h12
Il Papà di Sharon mi ha anche pregato di trasmettere a tutti coloro che hanno regalato qualche momento sereno alla sua ragazza il suo ringraziamento.
Giulio

tignoelino says: RE:Dimenticavo....
Sent 11 November 2012, 22h26
Giulio, sei una persona eccezzionale.
sono contento di reputarmi Tuo Amico.

gbal says: RE:Dimenticavo....
Sent 11 November 2012, 22h31
Grazie Roby, l'avresti fatto anche tu al mio posto.
Le dovevamo questo tributo, tutti noi!

tignoelino says: RE:Dimenticavo....
Sent 11 November 2012, 22h35
onore a Sharon, comunque grazie.

heliS says: Vola in alto ....
Sent 11 November 2012, 22h34
Sono stata timida con te, Sharon, per paura di essere indiscreta ... ora un po' sono pentita ... un po' sono contenta di averti potuto regalare almeno qualche sorriso.
Un abbraccio alla famiglia
S.

heliS says: RE:Vola in alto ....
Sent 11 November 2012, 22h36
> Sono contenta per te, per come e dove mi pensi, per tutto quello che mi sai dare indirettamente...tu non lo sai ma quando ti leggo provo veramente tanta felicità nel farlo

veget says:
Sent 11 November 2012, 23h01
Non ho mai letto nessuna relazione di Sharon, ma dalle vostre apprendo
particolari,commoventi!!!!
Grazie Giulio,
e al Papà di Sharon. un fote Abbraccio
Eugenio

Francesco says: Addio dolce Sharon
Sent 12 November 2012, 06h38
In una gita mancata Sharon Mi scriveva::

Ciao Francesco,
molte volte le escursioni trovano mete mancate, è successo anni fà anche a me, ma poi ci riprovi fino a raggiungerle.
La mia vita, la mia scalata si è fermata davanti ad una montagna che non potrò mai salire, mi porto dentro tanta angoscia per un amore che non sarà mai mio.
Sarai anche tu nei miei pensieri, vedrò di seguirti nelle tue imprese e... scusami ancora ti prego non me ne volere.... questo te lo dovevo.
ciao - Sharon.

Mi spiace Tantissimo,con Sharon ci sentivamo tutte le settimane,la mia ultima mail di venerdi scorso purtroppo.... non ha trovato risposta.
Un forte abbraccio al papa di Sharon e a tutti coloro che le han voluto bene.
Francesco.

brown (Girovagando) says: ciao Sharon
Sent 12 November 2012, 07h42
Non ti conoscevo ma dalle parole dell'amico Giulio
eri una persona speciale...Sono vicino alla famiglia e un ringraziamento a Giulio per aver trasmesso alla nostra comunita' il triste momento con parole veramente toccanti.
Paolo

gbal says: RE:ciao Sharon
Sent 12 November 2012, 14h32
Grazie anche a te e a tutti coloro che hanno ricordato la piccola e dolce Sharon.
Ciao

ritata says: ciao Sharon
Sent 12 November 2012, 09h04
Sono la persona che ha sollevato il "caso" Sharon qualche tempo fa.
Dopo lo scambio di corrispondenza e opinioni con tantissimi di voi avevo deciso di archiviare l'argomento e di non parlarne più.
La giustificazione addotta da Gbal mi aveva lasciata perplessa e volutamente non ho più commentato l'argomento. Internet è uno strumento molto bello, ma dà adito ai millantatori di giocare con la buona fede altrui, anche in modo assurdo. Ma la vita, a volte, sa essere molto più crudele della più cupa fantasia e purtroppo, a dispetto delle mie speranze (speravo per lei che non fosse vero) ha dimostrato che il nostro destino non è sempre nelle nostre mani e che a fronte di qualche momento sereno dobbiamo essere pronti a grandi prove.
Non so quanti anni avesse quella ragazza, ma dalla foto poteva essere di certo mia figlia.
Il pensiero va ai suoi genitori cui mando un caloroso abbraccio, e se è vero che si continua a vivere nel pensiero di chi ci ricorda, allora ricorderò questa sfortunata ragazza nei miei momenti di gioia dopo aver raggiunto una meta, e nei momenti in cui vorrò stare sola con me stessa per guardare nell'intimità del mio spirito per individuare le vere priorità della vita.
Rita

Sent 12 November 2012, 09h18
Sono sicuro che Sharon (che aveva poco più di 30 anni) sarà sicuramente contenta di questo tuo intervento che ti fa onore. Ora la immaginiamo finalmente tornata a poter cavalcare le creste e salire le vette che negli ultimi tempi poteva solamente ricordare e sognare.
Ciao

ritata says: RE:ciao Sharon
Sent 12 November 2012, 09h38
Ciao Giulio, spero di poterti conoscere.

Sent 12 November 2012, 10h07
Anche io Rita ma.....ora aspetto di leggere le relazioni che avevi promesso di scrivere e ricorda che Sharon potrà leggerle ed apprezzarle anche da lassù.
Ciao

Sent 12 November 2012, 11h27
Ho pubblicato due relazioni: una a ottobre e una oggi. Non capisco perché sono visibili solo insieme a quelle di lingua tedesca, mentre se seleziono Hikr in Italiano non compaiono più. Mi sapresti dire perché? Sono poco esperta del sito.

Laura. says: RE:ciao Sharon
Sent 12 November 2012, 11h35
devi essere iscritta alla comunità italiana e poi cliccare sul tasto "aggiungi a comunità" che trovi sulla destra della pagina.

Sent 12 November 2012, 11h47
Fatto! Grazie mille!!!

Sent 12 November 2012, 11h36
Credo che il motivo sia nel fatto che forse non sei iscritta alla comunità Hikr in Italiano (che è sottocomunità di Hikr). Oggi sono a Milano ma se hai pazienza questa sera ti manderò delle indicazioni per farlo se nel frattempo non avrai già risolto il problema. Ok?

adrimiglio says: RE:ciao Sharon
Sent 13 November 2012, 11h58
Anche se è un momento dove non ho molta voglia di scrivere, mi sembra giusto che anch'io lasci un messaggio, visto che ho preso parte attivamente alla vicenda di Sharon.
Sono rimasto impietrito dalle parole scritte da Giulio, quello che mi dispiace è che non avendo più visto suoi interventi sulle relazioni, pensavo non seguisse più il sito, invece da quello che ho letto c'era la possibilità di interagire con lei attraverso i messaggi privati, che peccato...probabilmente le avrebbe fatto piacere, considerato che spesso commentava le mie gite, perdonami Sharon...un forte abbraccio alla famiglia.

Ciao Sharon

Adry

turistalpi says: ciao Sharon
Sent 12 November 2012, 10h14
Ho seguito la vicenda di Sharon tramite i suoi scritti e quelli di Giulio.Capisco profondamente lo stato d'animo di Sharon e mi spiace di non aver intrattenuto con lei alcuno scritto. Pur nella sua malattia doveva essere una persona speciale e molto sensibile. Ora posso solo sapere che Lei viaggia su ben altri monti con tanti compagni..... Sentite condoglianze al suo papà ed ai famigliari. Ciao Pinuccia,Enrico e Billie

Laura. says: RE:ciao Sharon
Sent 12 November 2012, 11h35
lo era...davvero.

Sent 12 November 2012, 10h53
Partecipo con grande cordoglio,per la grande perdita della loro figlia,a tutta la famiglia porgo le mie condoglianze.

Amedeo says: Sharon
Sent 12 November 2012, 11h40
La vita sempre appesa ad un filo invisibile che si logora o si rompe, il mio pensiero va a Sharon e alla famiglia sottoposta ad un dolore incommensurabile.

heliS says: Grazie
Sent 12 November 2012, 12h01
Io invece vorrei ringraziare chi da qui, dal NOSTRO sito, ha voluto condividere con Sharon qualche minuto del suo tempo per regalarle un sorriso ... condividere uno stato d'animo ... farle sentire la sua vicinanza.
Era una persona di estrema dolcezza e ha saputo trovare il tempo e la voglia di mandarmi parole di conforto quando Isi è salito sul ponte ... con tutto quello che stava passando ...
Grazie, ancora grazie a chi ha fatto tutto cio'.
S.

giorgio59m (Girovagando) says: Arrivederci SHARON
Sent 12 November 2012, 12h05
Un caro e sincero saluto a Sharon, un forte abbraccio ai suoi genitori e amici.
A chi a continuato a coltivare rapporti con lei dopo le note vicissitudini, il merito di aver creduto e continuato a seguire questa amica, regalandole un pò del calore che pensava di non ricevere più in questa comunità.
A Giulio e Francesco, voglio proprio dire sono proprio orgoglioso di avere un pò della vs amicizia.
....................
Giorgio

Francesco says: RE:Arrivederci SHARON
Sent 12 November 2012, 13h18
Grazie Giorgio, molto gentile.
La sensibilità di Sharon andava al di la delle nostre capacità mentali, era molto riservata e modesta,in hikr da pochi è stata compresa.

Sabato 3 novembre il suo ultimo messaggio diceva: Francesco lunedi spero poterti rileggere ancora..........................................

Laura. says: RE:Arrivederci SHARON
Sent 12 November 2012, 17h15
Hai perfettamente ragione...e aggiungo che è incredibile come si attaccasse in qualche modo alla vita...lunedì pomeriggio mi ha scritto per parlare delle fotografie e dei sentieri innevati...ora so che sapeva dove stava andando e qual'era il sentiero che l'aspettava...e che forse nei nostri racconti non cercava solo di ritrovare le vette che tanto amava ma anche il coraggio e la serenità per affrontare la sua escursione più importante.

gbal says: RE:Arrivederci SHARON
Sent 12 November 2012, 14h30
Grazie Giorgio. Come ho detto a Roby ho fatto solo quanto ognuno di voi generosi avrebbe fatto.
E' bello scoprire quanto può essere ricca la nostra piccola comunità
Ciao

Amadeus says: Che dire....
Sent 12 November 2012, 13h31
Faccio mio questo tuo bellissimo commento; si sà la vita a volte è di una crudeltà.....

nano says: Sharon
Sent 12 November 2012, 13h40
Ho seguito la vicenda di Sharon con un certo distacco, mi rifiutavo di pensare che una ragazza fosse costretta a farsi raccontare da noi la sua amata montagna, che una malattia fosse più forte della sua volontà. Molto più facile per me ricondurre la vicenda al solito burlone che si fa bello sul web, ma Sharon esisteva veramente, e la notizia della sua morte mi lascia sgomento.
Sono vicino ai famigliari nel loro dolore e grato a chi ha saputo stargli vicino .

Giuliano

Sent 12 November 2012, 15h48
sono, ahime', un po' diffidente per natura, la nota storia di Sharon mi aveva lasciato perplesso, non avevo lasciato volutamente nessun commento, avevo anche lo ammetto nutrito dubbi sulla veridicita' della storia........che stupido.........grandi voi che invece credete molto di piu' di me nell'essere umano, grandi nella sensibilita' immensa che dimostrate in ogni circostanza, Giulio, Francesco in primis, ma ancora anche tu Laura che tenevate corrispondenza e contatti con Sharon, tutti voi che lo facevate, grazie per l'insegnamento che anche in questa circostanza mi avete dato, siete sinceramente unici, davvero ...
bello conoscervi, leggervi, essere membro di questa' comunita' ........grazie
A Sharon buon viaggio ammira da lassu' le vette che tanto amavi........

gbal says: RE:
Sent 12 November 2012, 16h03
Non preoccuparti Roberto. Sharon era generosa da sempre e ora lo sarà ancora di più; sicuramente comprenderà le ragioni di ognuno di noi e ci vorrà un gran bene.
Ciao

patripoli says:
Sent 12 November 2012, 15h55
Leggo solo ora della morte di Sharon, notizia che mi ha lasciato a dir poco sconvolta e con il cuore pieno di amarezza.
Mai mi sarei aspettata che la sua fine fosse così vicina.
E' uno di quei momenti in cui faccio una gran fatica a tirar fuori le parole.....
Grazie Sharon per essere stata dei "nostri".
Con te abbiamo avuto l'occasione di fermarci un attimo a riflettere, di metterci in discussione, di andare "oltre"......

Patrizia

Daniele66 says: Ciao Sharon
Sent 12 November 2012, 21h01
Sono vicino ai famigliari per la scomparsa di Sharon. un abbraccio Daniele66

cristina says:
Sent 13 November 2012, 12h04
Avevo conosciuto Sharon solo per la triste vicenda che tutti ricordiamo. Anch'io come altri ero scettica sulla spiegazione di quanto era successo. Purtroppo ormai penso spesso che fidarsi è bene ma...

Ora mi spiace infinitamente non averle creduto o meglio non aver creduto a quanto si diceva in rete.

Un caloroso abbraccio a tutti i familiari e a quanti gli sono stati vicini. Cri

tapio says:
Sent 13 November 2012, 12h25
Lei ormai ha trovato la pace, il mio pensiero va a genitori che hanno perso una figlia. Possano trovare la forza per superare un momento così terribile.
Fabio

gbal says: RE:
Sent 13 November 2012, 14h32
Purtroppo Fabio, era una famiglia sfortunata. Anche la sua mamma se n'era andata qualche anno fa. Viveva con il papà e non so se avesse almeno fratelli o sorelle quanto meno per confortare quest'uomo così provato.
Grazie anche a te per l'intervento

stefano58 says:
Sent 13 November 2012, 14h13
Anche da parte mia un abbraccio alla famiglia.
Stefano

gbal says:
Sent 13 November 2012, 14h38
In modo un po' collettivo dico a chi è intervenuto esprimendo rammarico per non aver subito "sposato" la causa di Sharon che invece abbiamo tutti un poco da imparare da questa vicenda. Io per primo ho avuto difficoltà a vincere lo scetticismo; al giorno d'oggi è molto umano comportarsi così anche per una forma di autodifesa in questa società apparentemente bella, rutilante di luci, gadgets e falsi ideali ma a volte selvaggia più di una giungla.
Personalmente cercherò di ascoltare di più la voce di chi ho davanti.....chissà!

heliS says: RE:
Sent 13 November 2012, 16h24
Spero davvero che la triste storia di Sharon ci aiuti a vedere gli altri con occhi più accondiscendenti ... per dirvi quanto era buona e sensibile Sharon vi basti sapere che quando è mancato Isi è stata quella, tra le conoscenze di Hikr, che mi è stata più vicina ... con tutto quello che stava passando ha voluto aiutarmi ad attraversare quel momento per me difficile ...

Alberto says:
Sent 13 November 2012, 17h25
Sentite condoglianze ai sui cari.

Sent 13 November 2012, 17h57
un forte abbraccio al papà e a tutti quelli che sono stati vicini a Sharon, nel suo difficile e doloroso percorso

river950 says:
Sent 13 November 2012, 22h36
un'altra storia che finisce, un'altra storia che va a riempire la nostra memoria, il nostro zaino che da adesso pesa un pochino di piu'.
sentite condoglianze alla famiglia
heliS fan club

beppe says:
Sent 14 November 2012, 05h39
Condoglianze alla famiglia
Beppe

Post a comment»