Interessante intervista a Giuseppe Brenna

Published by beppe, 14 October 2012, 17h29. This page has been displayed 1103 times.

Comments (7)

Post a comment

massimo61 says: Molto interessante
Sent 14 October 2012, 19h10
Ciao Beppe grazie per la dritta
Ciao Massimo 61

gbal says:
Sent 14 October 2012, 21h58
Grazie Beppe, hai fatto a me e, credo, a tanti hikriani un grande regalo. Conoscevo Brenna solo superficialmente, come scrittore di quei libri specializzati che riguardano i Monti Ticinesi e basta; per il resto non mi ero fatto alcuna idea se non quella di stakanovista di sentieri e di cime. Da questa intervista ne esce invece un ritratto di uomo grande in ogni senso e allo stesso tempo modesto ma fiero delle sue origini contadine, molto colto e fermo nel suo credo cristiano senza peraltro ostentarlo e farlo pesare a chi ascolta. Ho visto un uomo dal viso buono, innamorato della montagna, delle sue capre e del suo podere alpino, della sua famiglia e dei suoi studi che ha ripreso con grandi sacrifici ad una età in cui quasi tutti tirano i remi in barca.
Direi sostanzialmente una ottima persona che sono contento di aver conosciuto meglio grazie a questa trasmissione e che mi piacerebbe conoscere ancora meglio.
Adesso ritengo che l'appellativo che spesso Tapio usa riferendosi a lui, quello di "Maestro" non sia per nulla esagerato.

tapio says: Giuseppe Brenna
Sent 14 October 2012, 22h34
Sì, in effetti è un Maestro di vita, oltre che di Montagna. Ho avuto la fortuna di vedere la trasmissione già una settimana fa, quando è stata trasmessa alla televisione (era stata annunciata per tempo qui su HIKR sul Forum della comunità Ticino Selvaggio, a questo indirizzo), ma comunque, grazie al link riproposto da Beppe, non mancherò di andare a riguardarla, quando sentirò il bisogno di sentire le parole sincere di un uomo sincero.

Nevi Kibo says: Testimone
Sent 14 October 2012, 23h26
"Ottima persona", "Uomo sincero".
Ai due epiteti di due "maestri" di Hikr, aggiungerei, "testimone di grandezze umane senza testimonianza"; laddove ha dato memoria ad opere, fatiche, genio, eroismi e bellezza che, non essendo mai state in TV, non avrebbero memoria.

Bertrand says:
Sent 15 October 2012, 12h14
Regardé sur le site de la RSI...magnifique entretien, magnifique personnage, aussi fascinant à écouter qu'à lire !

Simone86 says:
Sent 15 October 2012, 20h40
Anche a me è sembrata una gran bella persona, umile e chiara. Pensare a quello che ha fatto in tutti questi anni lascia davvero a bocca aperta. Ed ha "solo" (relativamente) 60 anni!
E non ultima cosa, finalmente posso associare il nome del Brenna ad un viso! Sarebbe bello conoscerlo di persona.

Sent 15 October 2012, 20h51
Non posso che essere d'accordo con tutti, quello che avete scritto rappresenta bene i sentimenti che maturavano vedendo questa trasmissione.
Ho dato il volto ad una persona di cui avevo sentito e letto molto, ma non era venuta voglia di legare gli scritti alla persona fisica, di dare un volto a "come ha scritto il Brenna".
E' stata una bella scoperta, una persona veramente splendida, un uomo speciale, molto oltre le doti di alpinista e autore delle "bibbie" che spesso usiamo come riferimento.

Tra le tante belle parole che ha detto nella trasmissione, mi è rimasta questa frase:
"L' amicizia in montagna lascia dei segni indelebili"

Post a comment»