Salotto letterario: 127 ore

Published by heliS, 12 June 2012, 09h37. This page has been displayed 278 times.

Ebbene si, apro il salotto letterario :) con questo libro: l'avete letto?
Ve lo segnalo perchè molte persone con cui ne ho parlato mi hanno detto di non volerlo leggere per la questione dell'auto-amputazione del braccio.
Mi sento invece di consigliarvelo in quanto la lettura è coinvolgente, il libro mi pare ben scritto e alterna quello che succede nel canyon in quei 5 gg alle sue avventure di prima.
Del fatto in se posso dire che è raccontato molto dettagliatamente ma è solo una paginetta e si può facilmente  saltare senza togliere nulla all'avventura che si sta vivendo.
Diverso discorso per il film, mi hanno detto che è incentrato per la metà sull'amputazione ... cosa non si farebbe per far cassa :(
Ciao
S.

Comments (12)

Post a comment

Francesco says:
Sent 12 June 2012, 16h19
Un mio giudizio personale sul film ::
Eccellente, da cineteca.
Purtroppo, mio grande handicap leggo pochissimo.

heliS says: RE:
Sent 13 June 2012, 21h41
Sei sicuro di non esagerare parlando addirittura di film da cineteca?
Lo sto cercando, quando l'ho visto metterò anche il mio giudizio!
S.

Francesco says: RE:
Sent 15 June 2012, 13h35
Vuoi il film ??
Te lo faccio avere ???
Naturalmente gratis.

heliS says: RE:
Sent 15 June 2012, 13h43
Yes ... thanks!
S.

lebowski says: cineteca?
Sent 25 June 2012, 11h49
Ho visto il film, che sinceramente ha deluso le mie aspettative.
Premetto che il libro non l'ho letto.
Il fatto in sè costituiva uno spunto notevole per una buona pellicola, purtroppo le scene infinite sull'amputazione e i flashback con poca attinenza nel passato lo rendono sicuramente poco meritevole di lode.
L'impressione è quella di qualche scena improvvisata intorno al fatto principale, come modesto riempitivo.
Da cineteca, se non l'hai visto secondo me sono film come "Touching the void" ( in italiano La morte sospesa), di Kevin MacDonald.

ciao

Francesco says: RE:cineteca?
Sent 25 June 2012, 13h54
...Gia visto Luca,un film molto adrenalitico ma come scenario paesaggistico il gran canyon dello Utah non è di meno alle Ande Peruviane.
Personalmente entrambi da cineteca.
Ciao.

heliS says: RE:cineteca?
Sent 25 June 2012, 15h04
Devo ancora vedere 127 ore mentre per "Touching the void" ho letto il libro e visto il film e entrambi mi sono piaciuti anche se devo ammettere che il libro è migliore.
Se ti capita, legg il libro, tutto ci sta! I flashback ti danno man mano l'idea di chi è il tipo, di come sia cresciuto alpinisticamente e di come possa aver trovato il coraggo di fare quello che ha fatto.
Grazie e ciao
S.

Nevi Kibo says: RE:cineteca?
Sent 3 July 2012, 23h00
Non ho visto ne letto 127 ore, per cui mi astengo. Riguardo a La morte sospesa condivido: meglio il libro. Molto meglio, direi.
Tra un libro ben fatto e un film ben fatto, se prima leggi il libro, non c'è partita, perché il migliore dei registi, non potrà mai costruirti un film affascinante come quello che la tua testa costruisce quando leggi un libro.

heliS says: RE:cineteca?
Sent 5 July 2012, 09h18
Sono completamente daccordo. Il fatto di 127 ore è che manca praticamente metà del libro! A parte qualcosa che nel libro non c'è (non voglio dire inventato perchè credo che l'autore abbia partecipato alla realizzazione del film) mancano tutti i flash-back che raccontano che tipo è Ahron, del suo carattere, della sua bravura e quindi fanno da corollario alla scelta e al coraggio di tagliarsi il braccio ... cosi è solo tremendamente noioso. Peccato.
Ciao
S.

lebowski says: RE:cineteca?
Sent 5 July 2012, 17h06
Verissimo, pensa che di solito, quando mi capita di leggere un libro "memorabile" evito accuratamente di guardarne la eventuale trasposizione cinematografica.
Per non perdere il film che mi ero creato nella testa, e che andava a pennello alle pagine stampate...

patripoli says:
Sent 26 June 2012, 13h57
Io ho iniziato a vedere 127 ore, ma non sono riuscita ad andare avanti, troppo angosciante .....
Ho visto invece "La morte sospesa" e mi è piaciuto molto.
Non ho letto i libri, provvederò!
P.

heliS says: Film
Sent 3 July 2012, 22h44
Ho appena finito di vederlo ... ehm ... lascio perdere il mio commento sul film ma con il libro non ha proprio niente a che vedere se non il fatto in se. Tutto il racconto manca ... no, non mi è piaciuto per nulla.
Leggete il libro se potete!
Ciao
S.

Post a comment»