News formaggio "terremotato"

Published by heliS, 4 June 2012, 08h14. This page has been displayed 511 times.

Brutte notizie: sembra che la coldiretti abbia momentaneamente bloccato ogni acquisto per ulteriori problemi causati dalle ultime forti scosse.
Questa la mail che ha mandato la coldiretti a Marco:

Stiamo lavorando per far diventare la tua solidarietà realtà, in poco tempo ti contatteremo per dirti come ordinare il tuo Parmigiano Reggiano e Grana Padano Terremotato.
A causa degli eventi sismici del giorno 29 maggio 2012, che hanno causato ulteriori danni alle aziende,  saranno necessari alcuni giorni per poter inziare ad esaudire le richieste.
Vi ringraziamo.

Aspettiamo .... e intanto la terra continua a tremare :(
Grazie ancora a tutte/i
S.

Comments (20)

Post a comment

Marco27 says: Per chi vuole saperne di più.
Sent 5 June 2012, 10h28
Questa è l'azienda che avevo contattato, ma che, a oggi, ancora non risponde :

http://www.cavoloverde.it/public/articoli/editoriali/dettaglio_articolo.asp?id=1176

Nevi Kibo says: Grana
Sent 6 June 2012, 10h56
Il web è pieno di mail che chiedono di aiutare le ditte del Parmigiano
Secondo me lo hanno già fatto fuori tutto!

Marco27 says: RE:Grana
Sent 6 June 2012, 12h34
Tutto è possibile.... Propenderei però per il fatto che l'assalto operato da tutti noi gli abbia fatto scappare di mano la cosa.
Io chiamo più volte al giorno entrambi i numeri, ma non riesco a parlare con nessuno. Portiamo pazienza ancora un attimo.

Francesco says: Parmigiano terremotati
Sent 7 June 2012, 17h15
In qs. link aggiornamenti e modalita' situazione Parmigiano.

https://www.facebook.com/notes/parmigiano-reggiano/terremoto-aggiornamenti-sulla-situazione/204716639552975

heliS says: Loro l'hanno trovato ...
Sent 7 June 2012, 18h22
http://www.valsassinanews.com/index.php?page=articolo&id=9079

Marco27 says: RE:Loro l'hanno trovato ...
Sent 8 June 2012, 08h49
Nessuna risposta né ieri, nè questa mattina, sia all'agricola Caretti che in altre due aziende che mi hanno suggerito. Io purtroppo non posso, ma se qualcuno può farsi il viaggetto fino a Modena a prenderlo, come hanno fatto in Valsassina e in altri posti, faccia un cenno che gli giro tutto l'elenco aggiornato....

heliS says: RE:Loro l'hanno trovato ...
Sent 8 June 2012, 09h11
Sul link che hanno postato ci sono diversi indirizzi di caseifici ... io aspetterei che riprendano le attività, sempre che tu abbia voglia di provare a telefonare ancora per un po' ...

Marco27 says:
Sent 11 June 2012, 09h35
Provare ci ho provato, ma con gli stessi risultati.

Marco27 says: News Coldiretti
Sent 11 June 2012, 13h10
Copio e incollo:
La ringraziamo sinceramente peril Suo interesse nei confronti di una produzione duramente colpita dal recente terremoto, dalle stalle, ai caseifici fino ai magazzini di stagionatura. Il sistema del Parmigiano Reggiano e del Grana Padano sono stati fortemente danneggiati con circa un milione di forme crollate a terra a seguito delle ripetute scosse che impediscono a breve la ripresa dei lavori in condizioni di sicurezza. Questo determina di conseguenza difficoltà nella distribuzione del prodotto “salvato”, che va estratto dalle “scalere” accartocciate, verificato qualitativamente e poitrasferito in opportuni locali prima di poter essere posto in vendita. Abbiamo perciò ritenuto opportuno mettere a disposizionenel sito http://emergenze.coldiretti.it tutte le informazioni aggiornate relative alla commercializzazione nelle diverse regioni italiane anche attraverso la rete di vendita degli agricoltori di Campagna Amica.

Cordiali saluti.

Ufficio relazioni esterne Coldiretti

Secondo me, l'unica strada a oggi percorribile è quella di recarsi personalmente in Emilia, o in uno dei punti vendita elencati sul sito. Personalmente non riesco ad andarci, ma se qualcuno è in grado di farlo dia un cenno.....

heliS says: RE:News Coldiretti
Sent 11 June 2012, 13h15
Al limite aspettare ... mica li venderanno tutti, no?

Barbacan says: RE:News Coldiretti
Sent 11 June 2012, 16h01
Seguo la heliS, aspettiamo ancora. Nel frattempo la Protezione Civile del paese si è mobilitata da qualche settimana e ieri sera ho prenotato da loro altri 2Kg. Spero non mi arrivi tutto assieme sennò mi servirà un frigo nuovo...

Nevi Kibo says: RE:News Coldiretti
Sent 11 June 2012, 21h24
Beh, se li vendono tutti, buon per loro: è una base per ripartire.
D'altra parte ci eravamo mossi per dare una mano ed un segno di solidarietà, mica perché il Parmigiano è buono. (Cosa peraltro indiscutibile)

Marco27 says: Info Milano
Sent 14 June 2012, 10h24
Mi comunicano che sabato mattina al consorzio agrario di Milano in via ripamonti angolo viale isonzo c'è vendita straordinaria di Parmigiano proveniente dalle zone terremotate, a prezzi calmierati.

heliS says: News
Sent 15 June 2012, 14h47
So che qualcuno si è mosso autonomamente, ma ci sarebbe questa possibilità:
http://www.cia.it/svl/documentiRead?doc_id=31962&tpl_id=0
Che facciamo?
S.

Marco27 says: RE:News
Sent 19 June 2012, 13h47
La situazione è la seguente:
i numeri a cui ho sempre fatto riferimento continuano a essere irraggiungibili, per cui non saprei francamente come fare per comunicare. Il gruppo di Milano si è auto servito presso la vendita straordinaria di sabato passato (anche coordinandosi fra loro) auto risolvendosi il “problema”.
In tal maniera, mi viene però a mancare il punto di consegna su Milano.
A ciò, va aggiunto che il mio lavoro è ormai entrato nel consueto bailamme pre agostano, per cui difficilmente trovo il tempo per comunicare con l'esterno.
Aldilà del fatto che trovo quanto meno assurdo volersi incapponire nel seguire una strada, quando ve ne sono di più comode e sicure, io sono comunque disposto a fare ulteriori tentativi, ma ovviamente con i tempi e i modi che saranno compatibili con impegni già presi da tempo e che (purtroppo) hanno la precedenza.
La mia opinione è che, sarebbe meglio appoggiarsi semmai ad uno dei punti vendita lombardi. Va da se che in tal caso bisognerebbe individuare qualcuno che possa fare da corriere, nonché da punto di smistamento.

heliS says: RE:News
Sent 19 June 2012, 19h28
Anche qui hanno trovato altri canali.
A questo punto, visto che altri hanno avuto più fortuna di noi, direi a chi è interessato di rivolgersi li e chiuderei qui la cosa, visto i tuoi impegni oltretutto!
Grazie cmq!!!
S.

Sent 19 June 2012, 19h39
Da quel che ho potuto vedere, hanno funzionato solo organizzazioni che si sono recate in loco, hanno ritirato delle quantità di parmigiano anticipando il pagamento, e lo hanno rivenduto (senza difficoltà) a chi era interessato. Probabilmente è stato l'approccio a essere errato: bisognava fin da subito trovare il modo di andare sul posto (tassandosi preventivamente) comunque se ho risposte da qualche parte vi informo.

Sent 26 June 2012, 09h06
Ho telefonato oggi al un numero suggeritomi da una ex collega; la risposta che ho avuto alla mia richiesta del Parmigiano proveniente dalle zone terremotate è stata : "non ne abbiamo più, l'abbiamo finito tutto".

Dal mio punto di vista, cioè quello per cui compravo il parmigiano per aiutare e non per l'offerta, è molto meglio che sia finito tutto.
Grazie comunque a tutti per la disponibilità.

patripoli says: RE:News
Sent 26 June 2012, 09h31
L'obiettivo è stato raggiunto comunque!
Va bene così ......
Grazie ancora.
P.

Francesco says:
Sent 26 June 2012, 09h26
... Grazie a Te Marco, per l'impegno preso.

Post a comment»