Il ritorno dell’orso nelle valli del Verbano-Cusio-Ossola

Published by tapio, 20 April 2012, 16h34. This page has been displayed 634 times.

Dopo oltre un secolo di assenza dalle valli del Verbano-Cusio-Ossola, un giovane esemplare di orso bruno e' stato avvistato a Campello Monti, l'ultima frazione di Valstrona, comune dell'omonima valle del VCO. La notizia è riportata da Verbania Notizie e da Azzurra Tv.

Comments (45)

Post a comment

peter86 says:
Sent 20 April 2012, 19h58
Altra bella notizia... anche se devo ammettere che mi inquieta un pò!!

tapio says: RE:
Sent 20 April 2012, 21h21
Nell'ultima escursione che ho fatto (al Pizzo Marona), nel tratto notturno sono stato accompagnato da due occhi verdi fosforescenti per ben 300 metri di dislivello, dal Ponte del Dragone fino a Piaggia: d'accordo, era solo un gattino, ma se fosse stato qualcos'altro???

peter86 says: RE:gattino?
Sent 20 April 2012, 21h27
Un gattino o una lince...?
il ritorno di questi grandi predatori (lince, lupo, orso) fa sicuramente piacere, però per chi ama andare in giro da solo non è proprio rassicurante...

tapio says: RE:gattino?
Sent 20 April 2012, 21h35
No, nessuna lince, questo era davvero un gattino, l'ho anche fotografato, ma non ho pubblicato le foto perchè con il flash sembrava fosse giorno (anche se era buio pesto) e non avrebbe reso...
Però sono d'accordo, se queste presenze fossero confermate in numero più abbondante, sarebbe il caso di riconsiderare certe abitudini!

tignoelino says: RE:gattino?
Sent 20 April 2012, 22h21
dai, Fabio , andremo a verificare

Sent 20 April 2012, 22h30
...con qualche vasetto di miele nello zaino, da usare come diversivo in caso di incontro ravvicinato...

heliS says: RE:gattino?
Sent 21 April 2012, 07h38
Eppure dicono che se non attaccati o se non si sentono in pericolo, non attaccano l'uomo. Basterebbe stare fermi con gli occhi bassi ... se ce la fai :)
Io continuo a sostenere, nonostante le prese per i fondelli, che sarei oltremodo emozionata nell'incontrarne uno e riuscire a fotografarlo!
S.

ora si aprono le danze ... :D

rochi says: RE:gattino?
Sent 21 April 2012, 07h40
Questa è una GRANDE notizia e una ragione in più per andare in montagna in Val d'Ossola.
Senza paura, con la (solita) e dovuta attenzione ma senza paura!

Sent 21 April 2012, 21h17
Anche per me vale la stessa cosa, o meglio… l’emozione sarebbe una delle tante sensazioni che potrei provare, oltre a chissà cos’altro!
Dovrei essere lì per poter capire…

MicheleK says: RE:gattino?
Sent 21 April 2012, 16h38
l anno scorso nel smokey mountain NP (USA) camminando solo su di un sentiero a ca. 20 km dalla prossima strada sterrata e a 50km dalla prossima abitazione un vero orso nero mi ha incontrato - a circa 15m - io sul sentiero lui nella macchia. fu cosi' terrorizzato dall' incontro che immediatamente scappo' in direzione opposta verso la densissima macchia! consigliano di fare molto rumore con un sonaglio ('bear bell')etc.. io rimasi semplicemente immobile incapace di muovermi un po' spaventato... il tutto e' durato forse 5 secondi... comunque molto raramente attaccano l' uomo a meno che non vengano cibati... altre parti del parco nazionale erano chiuse xke avevano problemi con orsi troppo abituati dagli uomini...

grandemago says: RE:gattino?
Sent 21 April 2012, 20h10
E' la stessa cosa che pensano la lince, il lupo e l'orso......andare in giro da soli con l'homo sapiens in circolazione non è per niente rassicurante!

tignoelino says: RE:gattino?
Sent 21 April 2012, 20h50
Grande. la penso esattamente come Te.

Sent 21 April 2012, 21h20
Dopo tutti questi secoli di lotta impari, penso che questa convinzione, la lince il lupo e l'orso ce l'abbiano nel sangue!

peter86 says: RE:gattino?
Sent 21 April 2012, 22h15
Sì sicuramente hanno più paura loro di noi, e ne hanno ben donde... di male ne fatto molto di più l'uomo a loro che viceversa.
Però se fossi solo in mezzo ai boschi e incontrassi un orso non so quanto sarei felice... poi una volta tornato a casa sano e salvo sarebbe sicuramente un bellissimo ricordo

grandemago says: RE:gattino?
Sent 21 April 2012, 23h17
T'assicuro che torneresti sano e salvo.....
Ho dei dubbi che mia suocera (90 anni) torni sana e salva dall'ospedele dov'è ricoverata; stanno facendo di tutto per ucciderla!

MicheleK says: RE:
Sent 21 April 2012, 16h42
http://www.hikr.org/gallery/photo515005.html?post_id=36441#1

orsi neri nello smokey mountain NP

tapio says: RE:
Sent 21 April 2012, 21h30
... ma i "nostri" orsi europei, a differenza di quelli americani, non sanno che cos'è un bear bell :-)))

gbal says: Una rondine....
Sent 21 April 2012, 15h11
...non fa primavera, si dice. Penso che anche per l'orso valga la stessa considerazione nel senso che un conto è un fuoriuscito dalla Svizzera che può essere un fatto episodico e un conto è che trovi una compagna o meglio che siano arrivati un numero di individui sufficienti a garantire un insediamento stabile da noi.
Inoltre per quello che so io Campello Monti d'inverno è disabitato e questo può aver fatto sì che il nostro orsetto sia stato invogliato a circolare in una zona dove non è sicuramente disturbato.
Certo un incontro con lui ci farebbe immediatamente render conto che è ben diverso dall'orsacchiotto di peluche che ognuno di noi ha forse coccolato da bambino ma ci conforti l'idea che pur onnivoro è prevalentemente vegetariano. L'importante, in caso di incontro è.....convincerlo di ciò! :):):):)

tignoelino says: RE:Una rondine....
Sent 21 April 2012, 20h55
Campello in inverno è disabitato (invidia)
per cui può girare come vuole, beato lui!!!!!!!!
fra poco potremo andare a rompergli le b..
ciao Giulio

tapio says: RE:Una rondine....
Sent 21 April 2012, 21h38
È vero, Campello in inverno è disabitato, ma qualche temerario escursionista passa anche di là. L'orso con questa manovra ha fatto capire "io ci sono", poi sta ad ognuno trarre le proprie conclusioni...

gbal says: RE:Una rondine....
Sent 21 April 2012, 21h46
Beh, magari cercando di evitarlo, ma certamente si può fare da Montagna Ronda alla Cima Altemberg passando per il Capezzone, magari. E' un bel percorso....
Ciao

peter86 says: RE:Una rondine....
Sent 21 April 2012, 21h55
Potremmo organizzare una bella escursione alla ricerca dell'orsacchiotto della Val Strona!

Sent 21 April 2012, 21h59
per me va sempre tutto bene. la zona mi è
molto famigliare,però mi piacerebbe incontrarlo.
ciao Giulio e ciao Pietro

tapio says: RE:Una rondine....
Sent 21 April 2012, 22h05
Anche per me la zona è abbastanza conosciuta: a parte la Scaravini, ho già avuto l'onore di visitare le altre cime. Ma naturalmente di orsi non ne ho incontrati!

...però non è detta l'ultima parola...

Sent 21 April 2012, 22h14
Fabio, io come sai, ho fatto proprio la Scaravini abbastanza recentemente e non l'ho visto ma forse....non era ancora arrivato :):):):)
P.S.: Hai lanciato un tema che ha destato un grande interesse, hai visto?
Ciao
Giulio

Sent 21 April 2012, 22h11
Perchè no? Certo che un eventuale incontro sarebbe davvero emozionante e credo ci voglia una grande dose di sangue freddo. Sappiamo già in partenza che: è in grado di correre anche a 50 km/h; sale tranquillamente su un albero e nuota come un pesce. C'è solo da sperare che non ci consideri un buon piatto ma solo degli intrusi non pericolosi e poco interessanti!

Sent 21 April 2012, 22h20
Per me la zona è invece poco conosciuta, sono stato a Campello Monti una sola volta e quest'anno ho intenzione di fare alcune di quelle bellissime cime!

Sent 21 April 2012, 22h27
E allora caro Pietro, tieniti qualche giorno feriale in mezzo alla settimana e così andremo assieme in avanscoperta a cercare l'orsetto e magari a provare il tuo nuovo GPS (vero?).
Ciao
Giulio

Sent 21 April 2012, 22h34
Sul GPS sono ancora fortemente indeciso!!!
Per quanto riguarda l'avanscoperta alla ricerca dell'orsetto, volentieri! Come sai io spesso ho un giorno libero in settimana, quindi organizziamo sicuramente

Sent 21 April 2012, 22h37
Fantastico! Per il GPS no problem, porto il mio. Il giorno in comune lo troviamo, aspettiamo che la neve se ne vada e torni qualcuno a Campello e poi....si va!

Sent 21 April 2012, 22h47
ok. ci vorrà un pò di tempo prima che la neve
sparisca. sempre pronto per una vale incantevole.

Sent 21 April 2012, 22h53
Sì Roby, ci vorrà un po'. Ma la nostra mini-spedizione a tre (4 se si aggregherà Fabio (?) è già organizzata. Spedizione leggera, alla Reinhold Messner, non per l'Himalaya ma per la nostra piccola e affascinante Valle Strona.
Biglietti venduti!

Sent 21 April 2012, 22h58
sfruttiamo la giornata per cui, faremo anche
qualcosa di più ( il pizzo e bocchetta di rimella).
alla consolle si esagera sempre.

Sent 21 April 2012, 23h07
Hai detto una grande verità! Mia mamma mi diceva: "Hai gli occhi più grandi della pancia!". Se ben ricordo toccare Montagna Ronda e tornare a Campello passando dalla bocchetta di Rimella.....dobbiamo stare via due giorni!
Però è bello sognare!
Ciao, 'notte!

Sent 21 April 2012, 23h28
non dire cacchiate, Giulio, si fa e avanziamo
ancora del tempo. bisogna essere in forma.
l' abbiamo tirata lunga la storia dell'orso!!!

Sent 22 April 2012, 15h09
Non dico cacchiate Roby ma i conti vanno fatti sempre con l'oste. Secondo me, che mi pongo un max di 8 ore, la Montagna Ronda non c'entra; la cresta dell'Altemberg è delicata e il tempo vola ecc. ecc.
Per Campello-Capezzone-creste-Rimella-Campello altri danno e pare ragionevole 7 ore.
Mi pare che potremmo essere tutti contenti così.
Però, se tu hai già fatto il giro, come credo, ci potrai dare una valutazione precisa.
Ne riparliamo a "neve sciolta".
Ciao

Sent 22 April 2012, 17h09
d' accordo. è già una gran bella gita.
( non mi ricordo quanto ci ho messo ma
dovremmo stare nei tempi ).

Sent 21 April 2012, 23h05
A maggio pare venga un gran caldo, speriamo la neve si sciolga in fretta!
Io vi propongo cima Altemberg e cima Capezzone, che era la mia meta nell'unica volta in cui sono stato a Campello... purtroppo ho trovato un nebbione e ho preferito desistere. Ovviamente ben vengano altre proposte da voi che conoscete meglio di me quella valle

Sent 21 April 2012, 23h31
non preoccuparti, ne uscirai contento.

lebowski says: speriamo...
Sent 23 April 2012, 08h35
Speriamo non si ripeta la storia del povero "orso Dino"...

http://www.corriere.it/animali/11_marzo_25/slovenia-orso-dino_b2b98622-56d0-11e0-847d-b307f7e234b2.shtml

tapio says: RE:speriamo...
Sent 23 April 2012, 11h28
Parecchi anni fa avevo la locandina (versione finlandese, perchè ne ero entrato in possesso lassù, ma tanto il film è praticamente muto) del film

"Karhu" ("L'orso") di Jean Jacques Annaud ed il sottotitolo recitava:

"suurin elämys ei ole tappaa, vaan antaa elää"

cioè, a spanne,

"la più grande esperienza non è uccidere, ma lasciar vivere"

grandemago says: RE:speriamo...
Sent 23 April 2012, 13h56
Ci viene difficile a noi umani lasciar vivere......siamo una disgrazia per il mondo intero!

tapio says: RE:speriamo...
Sent 23 April 2012, 14h04
Purtroppo è la verità... ma la speranza è sempre l'ultima a morire!

tignoelino says: RE:speriamo...
Sent 25 April 2012, 20h33
siamo l' unico problema per il mondo intero
c'è sempre la profezia del 2012.

tapio says: Orsi & orsi
Sent 26 April 2012, 21h10
Non è lo stesso che è stato visto nel VCO, ma anche questo orso ha trovato il modo di far parlare di sè proprio nello stesso periodo. E l'impresa del plantigrado pare abbia avuto degli sviluppi inaspettati...

Post a comment»