Comunicato di invito: L'amico Francesco mi ha chiesto di pubblicare questo invito,rivolto a tutti coloro che lo leggeranno.
Si vuole passare una giornata in compagnia,cucinando in proprio in un rifugio dove sia possibile arrivarci tramite una jeep: questo non per faticare di meno,ma perché l'amico Amedeo non può camminare.
Il mio incarico è quello di trovare tale struttura e vi assicuro che non è un compito facile,in particolare quando vi sono dei “paletti” che rendono difficile la ricerca: però,per me non è un problema e dato che mi anno nominato “el capanat” (ma son convinto che molti altri ne conoscono ancor più di me) non posso perdere questa sfida.
Ora elenco una serie di rifugi che fanno al caso:
-
capanna Dotra in val di Blenio: il rifugio può essere gestito dal responsabile,però la parte superiore per chi vuole fare da se,dovrebbe essere accessibile ugualmente
-
capanna Piandios m.1867: alle pendici del Pizzo Molare: il rifugio è gestito nei periodi senza neve e non saprei se per la data in cui andremo sarà possibile utilizzarlo con il fai da te
-
capanna Pian Mott m.1828: accessibile da Giof,chiusa e bisogna fare richiesta delle chiavi prenotando,perché in tale periodo può essere usata per chi ama cercare funghi
-
capanna Giò alle Cascine m.1622: sopra Sobrio: struttura all'apparenza esterna poco entusiasmante...ma al suo interno la cucina farebbe invidia anche al miglior ristorante attrezzato (l'avevo scelta per un'ultimo dell'anno che è andato benissimo). Ma questa struttura mi sembra che venga affittata tutta e se siamo in pochi la cifra sarebbe onerosa...
-
Camana-Valeggi m.1120: situata sopra Ronco/Ascona,non la conosco,mai visitata,bisogna telefonare per le chiavi
QUESTE SOPRA ELENCATE SONO SITUATE IN CANTON TICINO
-
bivacco Alp de Volt m.1340: si trova alle pendici del monte Calbiga,l'ho scelto perchè da modo sia agli amici svizzeri di raggiungerlo con facilità,sia agli amici italiani,in pratica una via di mezzo. Il rifugio può ospitare una 50 di persone (e forse più),è super attrazzato,l'unica pecca se così si può definire,la mancanza di acqua corrente perchè non c'è,ma...non è un problema. Per cucinare vi è la cisterna di raccolta (come alla Foisc) poi ora è reso piu facile l'utilizzo per via di una pompa idraulica,per l'acqua da bere...o dopo che è bollita questa della cisterna o...tramite il trasporto con la jepp (anche se la troveremo lassù,mi sono informato). Il rifugio è raggiungibile sia da Bene Lario in circa 3 ore a piedi tramite strada jippabile (per chi viene dalla Svizzera o sale da Rovio/val Mara o dalla val Solda/Porlezza oppure da Chiasso per Argegno.
Chi vuole puo salire o da Ponna o da Pigra,salire all'alpe di Lenno e seguire la nuova strada sterrata che scende al bivacco oppure dopo il rifugio venini,tramite la mulattiera militare.
A chi è interessato a farsela in bici...c'è da divertirsi!
-
rifugio Gugiatti m.2137: siamo in valtellina,sopra Montagna di Valtellina un rifugio dove vi ho passato le notti in pieno inverno con neve: da qui si ha la panoramica su ttta la catena Orobica. So bene che di domenica può essere un problema la valtellina,ma..conosco strade alternative nel caso...e sperando in bene.
Comunque ne vale lo sforzo di pazienza!
Il giorno stabilito/i è: sabato 15 o domenica 16 ottobre, nel limite del possibile si potrà posticipare al 22 e 23 ottobre: ho riservato sabato 15 e domenica 16 prenotando al momento,il bivacco Alp de Volt (perchè molto frequentato),quindi se si decide per questa struttura,se non ho problemi gravi di impedimento,andrei su sabato 15 per riscaldare tale rifugio,in modo tale che si possa trovare l'ambiente accogliente,ben caldo anche se dovesse piovere,in ogni caso visto l'accesso non problematico (vale per tutti i rifugi citati) la gita è fattibile anche in caso di tempo uggioso!!!!
Se mi è concesso,chiederei un grande favore: chi è interessato,non deve partecipare solo perché non ha ricevuto e-mail più allettanti o nel caso le dovesse ricevere tira il “pacco”,l'amicizia a mio modo di vedere,non deve essere un qualcosa di “opportuno o di convenienza” ma sincerità e lealtà verso coloro che credono nella vera amicizia!
Per quanto riguarda gli accordi su orari e luogo di ritrovo,rivolgetevi a Francesco: Per chi vuole salire al sabato 15 con me (senza stare lassù a dormire) basta saperlo. In ogni caso da parte mia cè la massima disponibilità: per l'amicizia TUTTO CIÒ CHE MI È POSSIBILE,Ciao a tutti!
Comments (36)