Un tunnel? Ma è ancora alpinismo?

Published by heliS, 31 July 2011, 13h16. This page has been displayed 440 times.

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate:

---
Dallo Scarpone di Agosto 2011

UN TUNNEL a oltre 3.300 m di quota verrà scavato sul Monte Bianco per limitare i rischi nel couloir del Goutier, dove ogni anno trentamila alpinisti sfidano la caduta di pietre tra i rifugi Tete Rousse e Goutier, passaggio obbligato sulla via normale lungo il versante francese.
---

Ciao
S.

Comments (9)

Post a comment

Sent 31 July 2011, 19h28
Potremmo aspettarli fuori dal tunnel e prenderli a sassate!

gabriele says:
Sent 1 August 2011, 07h23
La normale del Monte Bianco da anni NON è più alpinismo, lasciamola a tutti quelli che si accontentano di fare le code !!!
Per gli alpinisti ci sono le vie dal Gonella, dalla Brenva e dai Cosmiques (e, ovviamente,. quelle più difficili)

heliS says: RE:
Sent 1 August 2011, 08h06
Non credere, anche dal Cosmiques ci sono file indiane e code interminabili per passare i punti chiave!
Il punto è un altro: scale e chiodi li abbiamo ormai accettati, andiamo avanti proponendo tunnel dove le scariche ammazzano?
S.

gabriele says: RE:
Sent 1 August 2011, 08h24
prova a dare una lettura qui qui cercando le topics relative al Monte Bianco, ti renderai conto che probabilmente il tunnel è solo un tentativo di diminuire il numero dei soccorsi/recuperi (costosi e spesso non ben remunerati) a cura delle guide di Chamonix : hanno imparato dai loro cugini di Zermatt :)

heliS says: RE:
Sent 1 August 2011, 08h33
Sulle motivazioni non ci piove, io volevo solo il vostro parere sul cercare di addomesticare la montagna ;)
S.

Alberto says:
Sent 1 August 2011, 11h10
Possiamo pensarla diversamente ma...la montagna non sarà mai addomesticata: il passato o la storia che dir si voglia lo ha sempre dimostrato con le catastrofi che mai nessuno immaginava, hanno rivelato che la montagna non ha padroni. Ella è libera e lo sarà per sempre!

stefano58 says: RE:
Sent 4 August 2011, 07h58
Concordo! Si vuole essere padroni del mondo, senza essere padroni di sé stessi (quante persone sanno ragionare con la loro testa senza subire condizionamenti vari?).
Ciao
Stefano

andrea62 says:
Sent 1 August 2011, 18h16
Le prime cose che ho pensato sono "Non è più alpinismo" e "Ci saranno degli interessi economici: saliranno più persone e quindi più qualcuno incasserà più soldi". Adesso mi sembra più plausibile l'ipotesi di Gabriele: ridurre il costo e l'impegno degli interventi di soccorso. Aggiungo che una scaletta è meno invasiva di un tunnel e la accetto di buon grado, come la corda fissa, per superare un tratto isolato difficile e/o pericoloso. Un tunnel secondo me è troppo artificiale.

rochi says: snob?
Sent 29 August 2011, 21h23
Sul Monte Bianco non sono mai salito e difficilmente lo farò: è una montagna che non mi sta simpatica e non chiedetemi il perchè.
A proposito del tunnel e facilitazioni varie: il mio punto di vista:
perchè accanirsi contro la possibilità data a molti di arrivare in cima in relativa sicurezza? . L'importante è che ci siano delle vie alternative per chi vuole continuare a sentirsi alpinista, e mi sembra che al Bianco non manchino.
Credo che chi va in montagna abbia il difetto di sentirsi in qualche modo facente parte di un'elite (un po' snob) e sia infastidito se questo club si allarga, ma la montagna è per l'uomo ed è giusto che questo ne possa godere, se la cosa non nuoce. In tutta sincerità, mi pare che un tunnel, forma di comunicazione ancestrale, non nuocia a nessuno.

Post a comment»