Incollo qui il programma di LETTER-ALTURA 2011, una rassegna con vari appuntamenti legati al mondo della montagna che possono suscitare l'interesse degli appassionati.
LAGO MAGGIORE LETTERALTURA 2011
VERBANIA 22 – 26 GIUGNO
VALLE ANTRONA 1 – 3 LUGLIO
VALLI ANTIGORIO E FORMAZZA 8 – 10 LUGLIO
VALLE VIGEZZO 16 – 17 LUGLIO
Da Folco Quilici a Francesco Guccini, da Piero Dorfles a Sebastiano Vassalli, da Margherita Oggero a Cristina Comencini grandi personaggi si incontrano sul Lago Maggiore e nelle valli ossolane per parlare di letteratura di montagna, viaggio e avventura.
LA MONTAGNA SUL GRANDE SCHERMO
La montagna è già, da sola, un grande spettacolo. Come fare spettacolo sulla montagna senza cadere nella retorica? Dalla constatazione che esiste una grande varietà di pubblico che frequenta LetterAltura accomunata della passione per la montagna e per l’avventura, è scaturito un carnet di appuntamenti cinematografici molto variegato e stuzzicante. Adatto a tutti.
Ecco gli appuntamenti con grandi film e grandi registi
I registi:
Sabato 25 giugno ore 16.15 Verbania, Sala Rosmini dell’Hotel Il Chiostro
Sono gli uomini che rendono le terre vive e care
Cine-incontro con il regista Fredo Valla e Padre Cesare Falletti
L’anima di Pra d’ Mill, monastero incuneato sotto la mola di Punta Ostanetta, tra boschi di castagni, si racconta a LetterAltura. Insieme al monaco cistercense, dagli occhi azzurri e l’aria da grande saggio, il regista ostanese Fredo Valla, che presenterà il documentario Sono gli uomini che rendono le terre vive e care.
Sabato 25 giugno ore 19.00 Verbania, Sala Rosmini dell’Hotel Il Chiostro
La ragazza che ha conosciuto i nomadi della Tundra
Incontro con Eloise Barbieri in dialogo con Roberto Mantovani
Un viaggio di scoperta tra i Nenet, nomadi della tundra siberiana. Un mese, a trenta gradi sotto zero, vissuto a stretto contatto con le famiglie locali. Di questo parlerà l’alpinista e viaggiatrice instancabile Eloise Barbieri, in dialogo con il giornalista Roberto Mantovani. Proiezione del documentario Nenet, i nomadi della Tundra.
Sabato 25 giugno ore 21.00 Verbania, Auditorium dell’Hotel Il Chiostro
Quando la notte
Cine-incontro: la regista Cristina Comencini dialoga con Ranieri Polese
Una storia d’amore estremo sullo sfondo paradossalmente claustrofobico del Monte Rosa. Un mistero, un lato oscuro, un duello e una sfida e verità inconfessabili. Commentati dalla voce della regista, sequenze del film Quando la notte, girato nel 2010 tra le montagne di Macugnaga.
I film:
Venerdì 24 giugno ore 21.00 Verbania, Auditorium dell’Hotel Il Chiostro
North Face
Cine-incontro con lo scrittore Giovanni Capra
Essere il primo a scalare il famoso, famigerato versante Nord dell’Eiger, è questo il sogno di molti alpinisti nell’estate del 1936. Neanche i due più grandi scalatori tedeschi, Toni Kurz e Andi Hinterstoisser, riescono a pensare ad altro. Ad attenderli in vetta non c’è solo il prestigio sociale, ma anche l’oro olimpico…
Domenica 3 luglio ore 21.00 Villadossola (VB), Centro Coordinatore Museale
Lo specchio
In un remoto angolo del Piemonte sorge il piccolo borgo di Viganella, uno dei rari luoghi in Europa dove la Natura sembra aver reclamato indietro la terra. Tante sono le storie vissute e raccontate, seguendo più di un filo narrativo, giorno dopo giorno, dagli abitanti del paese e della Valle Antrona, e tutte si intrecciano con la storia dello specchio, con il tentativo estremo e quasi onirico di riportare la luce nel proprio piccolo rifugio.
Domenica 10 luglio ore 21.00 Premia (VB), Terme
Ritratti: Mario Rigoni Stern
Nell’arco di tre giornate Mario Rigoni Stern racconta a Marco Paolini la sua vita. L’infanzia tra le montagne e la giovinezza come soldato nella Seconda Guerra Mondiale. Il tempo del ritorno e il difficile reinserimento nella vita quotidiana. E infine le riflessioni sul presente, sulla natura, la memoria e le responsabilità.
Il programma completo di LetterAltura è disponibile sul sito www.letteraltura.it
Per info al pubblico:
Associazione Culturale LetterAltura, Via Fratelli Cervi 14, 28921 Verbania
tel.: +39 0323 581233 info@letteraltura.it
Per contatti stampa: Raffaella Marzi r.marzi@letteraltura.it
Comments