Help norme sicurezza !!!!!!

Published by Francesco, 6 February 2011, 09h03. This page has been displayed 232 times.

Ciao a tutti.
 Mi rivolgo sopratutto agli amici doltr'alpe, o comunque a coloro che sono in grado di dare una risposta certa a qs. dubbio:
 Quali sono le norme "legge" nella federazione Elvetica o comunque cantonali, sulla sicurezza sport invernali e sull'obbligatorieta' di chi frequenta qualsiasi tipo di sport????
Preferirei avere un indirizzo,una stringa o un link  dove poter leggere un testo o un decreto legge.
 Grazie !!!!

Comments (4)

Post a comment

Pippo76 says:
Sent 6 February 2011, 10h22
Ciao Francesco, non sono un esperto in materia ma credo che la legislazione elvetica regolamenti la pratica degli sport invernali solo quando c'è un'offerta di prestazioni a pagamento (guide alpine, maestri di sport, stazioni sportive, scuole, società alpine).

[www.baspo.admin.ch/internet/baspo/it/home/aktuell/gesetz_ris...]

Per gli sportivi che svolgono in modo autonomo attività all'aperto e (si spera) in piena coscienza dei pericoli a cui si espongono non credo ci siano norme particolari sulla sicurezza personale (che obblighino per esempio a essere equipaggiati di Arva per le attività sulla neve).
Nella pratica di sport all'aperto sono da tener conto le ordinanze sulla circolazione (uso di veicoli) e quelle sulla protezione dell'ambiente (zone protette).

Hai sollevato un argomento interessante. Aspetto anch'io qualcuno che ci sappia dare informazioni più precise, in particolare sulle responsabilità penali in caso di incidente (per es. chi provoca una valanga).

Saluti
Giancarlo

Francesco says: RE:
Sent 6 February 2011, 11h14
Ti ringrazio GianCarlo, infatti la confusione è molto elevata.
Nel 2009 la regione Piemonte, a seguito di una legge sull'obbligo di strumenti salvavita," ARVA,SONDA,PALA" ci son state molte polemiche, ora qs. legge è stata revocata da qualche mese.

stellino says:
Sent 7 February 2011, 17h26
ammetto di aver curiosato solo velocemente in internet...
forse qui c'é qualcosa in più, una sorta di label che certifica che l'operatore (guida alpina, istruttore, ecc), é in grado di portare gente con se e che é coperto da una certa assicurazione.

http://www.safetyinadventures.ch/startseite.htm

purtroppo solo in tedesco e francese.

Non appena becco quel vagabondo d'un mio capo, chiedo lumi...di sicuro sa qualcosa in più. Ma finora le mie conoscenze sono pari a quelle di Giancarlo.

Francesco says: RE:
Sent 7 February 2011, 17h47
Ti ringrazio comunque, nell'attesa cerchero' di capire qualcosa in lingua francese.
E' comunque un problema che riguarda tutti noi che andiamo con sci o ciaspole,senza l'ausilio di guide o istruttori.

Post a comment»