Situazione della neve

Published by gbal, 28 September 2010, 09h43. This page has been displayed 362 times.

Salve a tutti.
Mi ricollego al recente messaggio di Philippe Noth su questo Forum, relativo a "Condizioni in Ticino".
In realtà è un po' che ci penso a questa storia ma il messaggio di Noth viene a fagiolo per fare la seguente considerazione: sappiamo che in questa stagione gli impianti sciistici sono chiusi e che le info neve normalmente sono disponibili solo su questi siti. Allora perchè non organizziamo una sorta di "tam tam", pilotato ovviamente da Anna & Co. perchè immagino occorra organizzare qualcosa dove far finire le segnalazioni sulla quota neve riscontrata nelle ns. gite un ulteriore paragrafo (es.: Data gita, Difficoltà, Waypoints, ecc. + il nuovo "Quota neve"). In questo modo, il tam tam mostrerebbe, quasi in tempo reale, l'altezza neve per le località che vengono visitate dai ns. membri con vantaggio per tutti coloro che vogliono programmare una gita in uno di quei luoghi. Che ne dite? Anna & Stani cosa ne pensano? (Potrebbe funzionare già così ma se poi nelle funzione "Cercare" io potessi cercare la quota neve nella località xxxx ........sarebbe il massimo!)

Comments (10)

Post a comment

Francesco says: Peccato!!!
Sent 29 September 2010, 08h25
Ciao Giulio, purtroppo la tua proposta non è stata presa in considerazione, eppure a me sembra un progetto valido e utile. Molto probabilmente non è attuabile.
Ciao buona montagna.

gbal says: x francesco
Sent 29 September 2010, 09h56
Innanzitutto grazie per il tuo apprezzamento. Però a me non sembra ci sia stato alcun diniego finora; la proposta è freschissima, lasciamo tempo al tempo. L'importante è che il concetto circoli e poi, forse, maturerà opportunamente filtrato e modificato per adeguarlo alla struttura software del sito.
Buona montagna anche a te.
Giulio

heliS says: A ma piace
Sent 29 September 2010, 10h09
A me l'idea piace perchè sapere le condizioni della neve è importantissimo!
In alternativa si potrebbe aprire un "post" (intendo messaggio come questo) in cui si danno e/o si chiedono info.
Grazie e ciao
S.

Anna says:
Sent 29 September 2010, 10h15
Ciao Giulio,

>far finire le segnalazioni sulla quota neve riscontrata nelle ns. gite un ulteriore paragrafo (es.: Data gita, Difficoltà, Waypoints, ecc. + il nuovo "Quota neve")

Non vedo come sia possibile per ogni settimana riempiere un formulario per ogni via alpina esistente nella natura specificando l'altezza della neve. Che cavolo di difficoltà sarebbe la gente supposta di introdurre?

Se interessa una gita precisa, beh allora basta guardare la pagina delle gite più recenti e vedere se c'è (perché mica tutti vanno dappertutto e sempre) la gita che interessa.

Altrimenti, si può sempre domandare nel forum come intelligentemente ha fatto Philippe.

Altrimenti, potete mettere un post per settimana nel forum della comunità specificando nei commenti la località, l'altezza della neve e tutte le indicazioni che volete, avendo così il vostro tam-tam.

Altrimenti, hey, esistono anche le webcam...e funzionano tutto l'anno, non solo durante il periodo delle piste.

Saluti,
L'administraziun

gbal says: x Anna
Sent 29 September 2010, 15h27
Ciao Anna. Mi occupo di progettazione software con svariati linguaggi dal 1970, quando molti Hikriani non avevano mosso i primi passi. Proprio per questo motivo comprendo le tue perplessità sulla mia proposta. Direi che potresti valutarla dispendiosa economicamente o per le risorse tecniche da impegnare e ti darei subito ragione. Ma circa il concetto mi pare che questo sia ineccepibile e come vedo da qualche risposta, apprezzabile ed utile. D'altra parte Hikr è un formidabile strumento di base dati che vengono messi a disposizione di tutti noi. Va da sè che finora la quota neve l'abbiamo ricavata in altri modi, telefonata ad amici, siti di webcam (per quel che valgono...visto che molte sono in località che poco c'entrano), siti di piste da sci e deduzioni dai panorami vicino casa nostra o stimarli dalle foto di relazioni attinenti oltre che andarla a pestare di persona ma questa è proprio la differenza tra usare il tam-tam e usare il tom-tom per andare in una determinata località.
Senza voler insegnare il mestiere a nessuno suggerirei che il primo passo sarebbe quello di aggiungere alle relazioni un "field" ulteriore che chiamerei "Neve da metri" che dia una indicazione immediata di questo parametro per chi legge . Poi in futuro si potrebbe, volendo, vedere cosa ricavare in "automatico" dalle indicazioni così date circa la quota neve nella regione cui le relazioni si riferiscono alla data xx/xx/xx che è quella della pubblicazione. E' anche vero che tali indicazioni uno le può mettere in forma discorsiva nel corpo del report ma tu m'insegni che per un software di ricerca una cosa è trattare un campo dati preciso, altra è scorrere un campo memo o un documento .doc allegato e interpretare i 7-8000 modi in cui la gente potrebbe esprimere il concetto.
Lungi da me l'idea di costringere qualcuno a riempire settimanalmente e a mano formulari di dati.
Giusto per chiarire meglio.
Saluti
Giulio

Anna says: keep it simple ...
Sent 29 September 2010, 20h09
Ciao Giulio,

Mi pare di capire dalla tua prima parte del messaggio che tu non abbia ancora ben chiaro come funziona questo sito.

In primo luogo, la struttura organizzativa di hikr è ben diversa da quella che tu supponi: noi siamo due programmatori, che hanno interamente scritto il codice di questo sito, dividendo il lavoro in parti uguali ed interscambiabili, non ci sono speciali ruoli separati per noi, non c'è chi amministra e dirige e chi programma e non c'è altro personale al di fuori di noi.

In secondo luogo, questo è un sito comunitario. C'è chi pubblica delle relazioni, chi scrive nel wiki, chi legge, chi partecipa al forum e chi fa tutte oppure una parte di queste attività. Soprattutto, non tutti pubblicano le relazioni. Per esempio, qualcuno l'anno scorso ha dato le informazioni a proposito della neve nella sua regione in una comunità (www.hikr.org/comm/schneeost/) senza pertanto pubblicare nessuna gita durante tutto l'inverno.

Quindi, venendo al punto, è ben il concetto che non funziona!

Per esempio, io non sono andata in montagna tutta l'estate e non conto di andarci adesso che è cominciato a nevicare, però so dove comincia la neve in Bassa Engiadina ed a quale altezza essa comincia su quale versante perché la vedo tutti i giorni.
Inoltre, le relazioni descrivono spesso una traversata da una località A ad una località B, passando attraverso una o più cime (spesso più cime) e cambiando spesso esposizione. In conseguenza, venendo alla tua proposta, sarebbe l'altezza della neve in quale posto? ed a quale esposizione?
Infine, non appena la neve scende sotto il limite della foresta, i dati di innevamento sono disponibili in modo affidabile su siti specializzati come slf.ch, è perfino possibile avere il bollettino per il pericolo di slavine sul proprio telefonino, come lo stesso istituto SLF ha pubblicizzato qui su hikr attraverso questa comunità: www.hikr.org/comm/WhiteRisk/.

Insomma, mi pare che sarebbe un'inutile complicazione delle pubblicazioni su hikr.org ed in più fornirebbe informazioni ambigue, nonché limitate alle sole persone che pubblicano. Meglio spiegare nel testo della relazione oppure in un post nel forum, dove e quanta neve c'è.
In conclusione, come si dice sempre fra sviluppatori: keep it simple!

Saluti

gbal says: RE:keep it simple ...
Sent 29 September 2010, 22h14
E allora "teniamola semplice" Anna, va bene così!
Per quanto mi riguarda....chiudo l'argomento.
Giulio

Philippe Noth Pro says: Re: Situazione della neve
Sent 30 September 2010, 19h46
Forse una soluzione abbastanza semplice sarrebbe di potere disegnare su una minimap dove era la limita della neve per l'escursione e la data. Per esempio, ieri sono salito al Rifugio Antabia. Ho potutto vedere che c'era un po di neve dal Lago Antabia superiore (2250m) verso il Pizzo Solögna (2700m). Questo e normale: e un fianco nord. Ma non c'era niente al sud verso il Pizzo Medola, quasi 3000m. Anche su i fianchi sud del Basodino, c'era quasi niente.

Con questa observazione, e alcuni fotos, potrei disegnare precisamente su una mapa dove commincia la neve.

Ma capisco che quella informazione diventa "caduca" (si dice ?) molto rapidamente. Non conosco come gli utente di Hikr usano il sito: se scrivono i rapporti alla stessa sera della escursione, o se, come io, devono aspettare giorni, semane per farlo. Quelle idea sarebbe valevole solo in primo fallo: se abbiamo rapporti molto "fresco" dal giorno.

L'altro problemo con l'informazione "informatica" della neve, e che e soggetiva: c'era neve al passo da Pian di Creste a Crosa (Bocchetta della Crosa), ma qualcuno ha fatto l'escursione nonostante questo. Io, sono stato piu interestato se i sentieri bassi nella foresta erano scivolosi, perche i miei caviglie hanno piu paura di questo che di un po di neve su un terreno aperto.

--
Philippe

Philippe Noth Pro says: Re:Situazione della neve
Sent 1 October 2010, 12h00
Ciao,

Per chiudere la discussione, propongo invece una nuovo "thread" nel forum con tema "escursione orientate a sud per la primavera e l'autunno". E piu facile e piu utile.

Esempi:

--
Philippe

gbal says: RE:Re:Situazione della neve
Sent 1 October 2010, 14h36
Philippe, sono d'accordo. Tutto quanto è informazione, autogestita o meno su questo sito tornerà sicuramente utile a parecchi di noi. Basterà usarla nel modo migliore.
Grazie per l'intervento
Giulio

Post a comment»