Quello che sto per descrivere non è un'esperienza escursionistica, ma un fatto che ha scosso il mio senso civico.
Penso che in questa comunità dove gli iscritti adorano andare in montagna, possano essere interessati da quanto andrò a scrivere, in quanto amanti della natura.
Domenica ho eseguito il mio dovere civico di votare l'amministrazione comunale e, parcheggiando l'auto a debita distanza dalla scuola elementare presso la quale voto da decenni, sono scesa le scale utilizzate dai bambini, genitori e maestre che preferiscono non parcheggiare nel piazzale della scuola, costruita ahimè in un avallamento.
Scendendo le scale non mi sono guardata in giro, anche perchè i gradini hanno una pedata poco agevole e occorre stare attenti a dove si mettono i piedi. La mia attenzione è stata catturata invece in salita. Guardandomi intorno ho notato che nella verde collina nel mezzo della quale la scala è stata costruita, vi era immondizia ovunque.
Non era ammassata in grande quantità, ma ad ogni dove si vedevano: buste di plastica, mascherine, fazzoletti di carta usati, sacchetti, bottigliette d'acqua. Qua e là erano disseminati oggetti caduti per caso, che nessuno si era curato di raccogliere, o buttati con consapevolezza.
Io purtroppo faccio sempre il paragone con la vicina Svizzera, dove queste cose non si vedrebbero mai. Il senso civico e l'idea dell'ordine e della pulizia sono ben radicati nella cultura e nelle abitudini dei cittadini.
Il secondo pensiero che ho fatto, quello più inquietante, è che se cresciamo i nostri bambini nell'immondizia, facciamo in modo che per loro sia cosa normale. Come un bimbo abituato alla violenza, diventando adulto, non avrà problemi ad usarla contro gli altri, perchè la considererà un linguaggio normale.
Se noi facciamo dell'immondizia sparsa nei prati e per le strade un'abitudine, i nostri figli cresceranno con la convinzione che sia giusto così.
Vi prego aiutatemi ad insegnare ai piccoli l'educazione civica e il rispetto per l'ambiente, che di conseguenza comporterebbe un maggior rispetto per noi stessi.
Grazie.
Comments (10)