Chiusura pista tagliafuoco del Sasso del Ferro


Publiziert von Serzo, 25. Oktober 2020 um 13:02. Diese Seite wurde 637 mal angezeigt.

Ciao a tutti, segnalo che la pista che taglia da est a ovest tutto il versante sud del Sasso del Ferro, è chiusa in quanto impraticabile dopo gli eventi meteo di qualche settimana fa. Cartello di divieto proprio sulla sbarra posta appena sopra il centro abitato (imbocco poco visibile, ma da via pianella basta uscire dalla strada per le Cascate e andare a sinistra, dopo pochi metri indicazione "tagliafuoco" sulla destra). Ho percorso per curiosità un breve tratto: per duecento metri lineari tutto bene o quasi, poi diventa impercorribile e anche pericoloso (in vari punti il sentiero è irriconoscibile e si confonde col resto del versante, quasi completamente franato). Era già capitato in altri autunno, e prontamente sistemato, stavolta mi sembra più grave. Sergio



Kommentare (6)


Kommentar hinzufügen

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 26. Oktober 2020 um 13:18
Uno dei non molti sentieri mai fatti su queste cime, anche perchè non particolarmente "attraente" da quanto so. Disastro davvero ovunque nel varesotto...

Serzo hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Oktober 2020 um 14:14
In effetti le intenzioni erano altre, ma ho dormito e a quel punto ha prevalso il concetto "andiamo a vedere questo tagliafuoco...". Sapevo da persone del posto che non è un granchè, ma tanto per fare due passi ci può stare specie se poi lo abbini alla salita diretta sotto il filo della funicolare. Diciamo che paradossalmente è forse più interessante adesso (nella sua totale impraticabilità e ravanosità) che quando non è vietato!!! In ogni caso, il divieto esiste e davvero ci sta tutto. Tracciato gravemente compromesso e pericoloso.

rochi hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. November 2020 um 08:39
L'abbinamento tagliafuoco più diretta funicolare l'ho fatto ed è bellissimo oltre che terrificante perché si passa dalla comodità pianeggiante della sterrata alle pendenze lacrime e sangue dell'erta finale. Speriamo in un veloce ritorno alla praticabilità perché questo versante, tra sentiero pericoloso delle cascate e caduta alberi sulla taglifuoco, rischia l'abbandono totale.

Serzo hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. November 2020 um 09:18
Mi unisco alla speranzosa prece, sarebbe un peccato. Abbiamo quattro montagnette in croce, se si vuole il selvatico lo si trova, ma così è fin troppo impegnativo!

TOKI hat gesagt: Direttissima sasso del ferro
Gesendet am 7. Februar 2021 um 09:35
Vorrei fare una " direttissima" alla cima ma non vorrei seguire la cosa sotto la funicolare , mi piacerebbe partire dalla zona delle cascate di Cittiglio ( non è però vincolante) e salire in cima . Non importa se è uno spaccagambe, con calma si arriva ovunque, qualcuno mi sa dare informazioni?

Serzo hat gesagt: RE:Direttissima sasso del ferro
Gesendet am 7. Februar 2021 um 14:17
Secondo me in questo momento è già un azzardo arrivare a fine cascate.


Kommentar hinzufügen»