COVID-19: Current situation

Chiusura pista tagliafuoco del Sasso del Ferro


Published by Serzo, 25 October 2020, 13h02. This page has been displayed 371 times.

Ciao a tutti, segnalo che la pista che taglia da est a ovest tutto il versante sud del Sasso del Ferro, è chiusa in quanto impraticabile dopo gli eventi meteo di qualche settimana fa. Cartello di divieto proprio sulla sbarra posta appena sopra il centro abitato (imbocco poco visibile, ma da via pianella basta uscire dalla strada per le Cascate e andare a sinistra, dopo pochi metri indicazione "tagliafuoco" sulla destra). Ho percorso per curiosità un breve tratto: per duecento metri lineari tutto bene o quasi, poi diventa impercorribile e anche pericoloso (in vari punti il sentiero è irriconoscibile e si confonde col resto del versante, quasi completamente franato). Era già capitato in altri autunno, e prontamente sistemato, stavolta mi sembra più grave. Sergio



Comments (4)


Post a comment

Poncione says:
Sent 26 October 2020, 13h18
Uno dei non molti sentieri mai fatti su queste cime, anche perchè non particolarmente "attraente" da quanto so. Disastro davvero ovunque nel varesotto...

Serzo says: RE:
Sent 26 October 2020, 14h14
In effetti le intenzioni erano altre, ma ho dormito e a quel punto ha prevalso il concetto "andiamo a vedere questo tagliafuoco...". Sapevo da persone del posto che non è un granchè, ma tanto per fare due passi ci può stare specie se poi lo abbini alla salita diretta sotto il filo della funicolare. Diciamo che paradossalmente è forse più interessante adesso (nella sua totale impraticabilità e ravanosità) che quando non è vietato!!! In ogni caso, il divieto esiste e davvero ci sta tutto. Tracciato gravemente compromesso e pericoloso.

rochi says: RE:
Sent 2 November 2020, 08h39
L'abbinamento tagliafuoco più diretta funicolare l'ho fatto ed è bellissimo oltre che terrificante perché si passa dalla comodità pianeggiante della sterrata alle pendenze lacrime e sangue dell'erta finale. Speriamo in un veloce ritorno alla praticabilità perché questo versante, tra sentiero pericoloso delle cascate e caduta alberi sulla taglifuoco, rischia l'abbandono totale.

Serzo says: RE:
Sent 2 November 2020, 09h18
Mi unisco alla speranzosa prece, sarebbe un peccato. Abbiamo quattro montagnette in croce, se si vuole il selvatico lo si trova, ma così è fin troppo impegnativo!


Post a comment»