COVID-19: Current situation

inserire il GPX nel rapporto, come fare?

Published by dragonfly, 4 June 2020, 13h56. This page has been displayed 396 times.

.........buongiorno, p.f.  c'è qualcuno che può aiutarmi? ho provato più volte ad inserire la traccia del file GPX nel rapporto ed il sito me l'ha sempre rifiutata,  perchè troppo grande. cosa devo fare? ringrazio chi mi vuole aiutare.
dragonfly

Comments (8)

Post a comment

Sent 4 June 2020, 16h52
Accidenti, mai capitato, quando intendi "troppo grande" quanti Mb?

dragonfly says: RE:
Sent 4 June 2020, 16h56
"32,4MB"

Sent 4 June 2020, 17h40
Mi sembrano "mostruosi", scusa il termine.
I miei GPX sono sempre al di sotto dei 100Kb, anche per percorsi lunghi. Credo che ci sia un problema di partenza, cioè il dispositivo di salva troppi punti.
Comunque c'e' una via non troppo semplice, utilizzando GPSBABEL è possibile "semplificare" una traccia, lo puoi fare anche con OKMAP.
Si tratta di cancellare punti troppo vicini, sostanzialmente una semplificazione. Di solito troppi punti sono causa di imprecisione (i GPS hanno una certa precisione che dipende da molti fattori oltre allo strumento), più punti hai e più impreciso potrebbe risultare il calcolo finale di dislivello/percorso.
Tornando a GPSBABEL, trovi la documentazione per il "filtraggio" qui:
https://www.gpsbabel.org/htmldoc-development/filter_interpolate.html
NON è facile da usare, ma posso provare ad aiutarti o cercare un altra applicazione per lo scopo.
Io controllerei lo strumento che usi nelle opzioni come salva i punti-traccia (criterio? posizione/tempo), ma per le tracce già fatte puoi solo semplificarle.
scrivimi in PM o alla mia mail che trovi nel profilo e mi mandi un GPX (dopo averlo zippato)

Sent 4 June 2020, 17h50
Soluzione più semplice, usando GPSVISUALIZER, si usa direttamente online:
https://www.gpsvisualizer.com/
Puoi vedere una schermata su questo sito:
https://www.bikeitalia.it/semplificare-traccia-gps-ridurre-numero-punti/
Devi fare un pò di prove per determinare il MAX POINT PER TRACK, meno punti più piccolo il file, ma rischi di "tagliare" troppo, quindi devi fare un pò di prove e rivedere le tracce con i vari tagli, poi trovi quello giusto. ciao

gbal says: ...aggiungo...
Sent 5 June 2020, 10h43
Ciao. L'ottimo giorgio59m ha validamente già risposto al tuo quesito consigliandoti GpsVisualizer con le spiegazioni di Bike Italia.
Volevo solo aggiungere che, per evitare di fare questa trafila ogni volta che tu voglia pubblicare una tua traccia, conviene lavorare a monte impostando sul tuo GPS (indipendentemente dall'uso di uno strumento tipo Garmin, Magellan, ecc o se usi una app su Smartphone) la cadenza per registrare un numero di punti che sia compromesso tra l'avere un disegno dettagliato del percorso e una dimensione contenuta del file.
Personalmente mi trovo bene nella impostazione non automatica ma manuale basata sul tempo ed uso 30"/punto per escursione mentre per attività di MTB adotto 5"/punto.
Scialpinismo non lo pratico e non so ma ritengo che 15"/punto possa essere un accontenti sia la velocità in salita che quella ben più alta in discesa.

dragonfly says: RE:...aggiungo...
Sent 6 June 2020, 09h45
grazie per le vostre risposte, tutte esaustive, adesso proverò a mettere il mio garmin gps map 64s in registrazione con un'intervallo di 30" come mi hai suggerito.
Precedentemente il mio GPS era impostato in automatico.
l'applicazione che mi avete suggerito vedrò di scaricarla.grazie

bittern says: RE:...aggiungo...
Sent 24 July 2020, 01h34
a me anche in automatico il garmin 64st mi da file di massimo 300-400 kb

dragonfly says: gpx e inserimento nel rapporto
Sent 6 June 2020, 13h49

grazie per le info, per il momento ha rimediato Giorgio59, ma adesso ho regolato il mio garmin GPSmap64s
in modo manuale. nei prossimi giorni lo proverò e poi spero che funzioni. grazie di nuovo e a risentirci
--

Post a comment»