"Der Dichter spricht" è il pezzo finale delle "Kinderszenen" (Scene per bambini) composte da Robert Schumann per il pianoforte. Così termina nel silenzio, nel nulla, quest' opera per niente infantile, anzi...
Anche la montagna è per me poesia, poesia del silenzio, del nulla, ma un nulla ricco di significati, quanti...
E' poesia della bellezza, di un ringraziamento commosso a Madre Terra, e al Creatore.
Scrive il sommo monaco buddista vietnamita Thich Nhat Hanh:
"Il vero cambiamento può avvenire solo quando ci innamoriamo del nostro pianeta. Soltanto l' amore può mostrarci come vivere in armonia con la natura e gli uni con gli altri. Quando riconosciamo le virtù e i talenti della Terra ci sentiamo legati a lei e nasce l' amore. Vogliamo essere in comunione con lei. E' questo il significato dell' amore: essere una cosa sola."
("Lettera d' amore alla Madre Terra", Garzanti editore, 2016)
Montagna o Musica? Musica o Montagna?
Si stringono da sempre nel mio cuore con un bellissimo legame: fatto di arcobaleno, di brezza leggera, di rio che quasi silenzioso mormora, di cielo stellato, di sole e di luna, di colori, profumi; prezioso legame!
Ardita! vi propongo di accogliere nei vostri cuori questo legame: suonerò il pianoforte nella deliziosa chiesetta di Costa/Borgnone (Centovalli, Ticino), dall' eccezionale acustica, il sabato 2 luglio prossimo alle ore 17.30.
Ardita! mi sono scelta un programma da T5 - PD!
Di una bellezza e profondità artistica senza fine...
(Bach, Mozart, Schubert, Chopin, Liszt, Schumann)
Pazza ardita! Incauta, pure: e se ti metti a tremare di paura davanti all' impresa? e se ti si paralizzano le dita? se fai uno sbaglio dopo l' altro?
La montagna, certi errori non li perdona. La musica, magari...
Certo non rischio la vita, suonando, ma cammino pur sempre su un filo sospeso nel Vuoto...
Ardita, incauta o pazza, sul vuoto andrò con grande gioia, per quella di coloro che verranno al concerto, per onorare Madre Terra ed il suo Creatore. Almeno, ci proverò...
"Cara Madre Terra,
Mi inchino davanti a te con il massimo rispetto. Mi hai dato alla luce, mi hai dato aria da respirare, acqua da bere, cibo da mangiare. Ecco perché non posso mai morire.
Ogni volta che mi manifesto sono fresco e nuovo; ogni volta che torno, tu mi accogli e mi abbracci con grande compassione. Sei la grande Terra, sei Terra, sei Gaia, sei questo bellissimo pianeta azzurro."
Comments (40)