Da più di un mesetto che avevamo in programma il Cardinello, e tira, tira è arrivata anche la neve ... ma all'ultima chiamata proposta da Max il gruppo si forma e alle 6.40 ci troviamo al Ponte di Maiavacca alla deviazione del fiume Liro a 659 m.
Buio pesto, frontale in testa e Diego come apripista verso Marlone 840 m. La salita nel bosco, come dicevo al buio si fa subito sentire poi ci si mette anche il gps che non prende... ma piano piano arriviamo a Piazza e Vincino al sorgere del sole.
Questa è la val Fiumetto, già fatta diverse volte, ma ogni volta regala qualcosa in più ... La percorriamo tutta, stretta tra i boschi che la ricoprono fino all'ultimo tratto verso l' alpe di Camedo a 1583 m. dove arriviamo in circa 3 ore. Dopo la pausa meritata incominciamo a pestare la prima poca neve che si fà sempre più presente alzandoci di quota. La bella visione è che rispetto all'anno precedente la via è stata bollata e ripulita; sempre faticosa, ma i bolli ti aiutano a ritrovare la retta via, anche se qualche volta si fanno fatica a trovare .
Alpe Prato fiorito, Alpe Corte di Mezzo, Alpe Malpensata 1889 m. tutti ruderi (peccato, magari con gli anni che verranno qualcuno farà il miracolo e li ritroviamo tutti ricostruiti, come una volta....mah... ) .
Poi per ultima l'Alpe di Paina dove poco sopra passa l' Alta Via. (4,00 ore). Si passa un vallone, e con la neve e il sole che incominciano a farsi sentire si risale ripidi .Si abbandonano i bolli dell' Alta via a dx e per neve e roccette dandoci l'anima risalgo la parte ripida raggiungo la cresta poco sopra la Bocchetta di Caurit.
Diego, Ivan e Massimo 61 stando leggermente più larghi passano dalla bocchetta di Caurit e ci ritroviamo tutti in cresta.
Il Max molla il colpo poco sotto.
Vetta con neve dopo 5,35 ore ... che fatica !!!!
Filmatino, foto di rito, e di nuovo giù sul petto del Cardinello poco sotto dove Max ha già imbandito la tavola ... Fa caldo!!! Sulla mia testa ci si può cuocere un uovo! Il vino non manca, la slinzega nemmeno e il formaggio e nemmeno il dolce... ah dimenticavo il Genepì
Contenti ripercorriamo la via del ritorno passando a trovare anche Fiorenzo "locals"a Vincino.
Stanchi alle 17:40 siamo al ponte di Maiavacca e alle 19:35 a casa ..
Gran bella giornata !
Paolo
 
 

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

Nevi Kibo hat gesagt:
Gesendet am 23. Oktober 2012 um 21:37
Bravi!

Massimo hat gesagt: Paolo o.... Monica?????
Gesendet am 24. Oktober 2012 um 11:49
Bravi, gran bel video.

Max


Kommentar hinzufügen»