Una delle tante curiose formazioni biancastre e la parte iniziale della via.
 
 

Kommentare (6)


Kommentar hinzufügen

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 29. September 2012 um 17:52
Calcare?

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. September 2012 um 18:02
Davvero non lo so ma dubito perchè qui è il granito a farla da padrone. Certamente un esperto geologo come Amedeo potrebbe dire la sua.

Simone86 hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Oktober 2012 um 09:21
potrebbe comunque essere perchè anche la zona del Lucomagno presenta diversi tratti di calcare/dolomia alternato al sempre diffuso granito, mescolanza creata probabilmente da antichi spostamenti della crosta terrestre. Però giustamente sarebbe ottimale la spiegazione di un esperto geologo!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Oktober 2012 um 09:39
Nel leggere i tuoi commenti spesso mi imbatto in considerazioni che mi fanno pensare che se non sei un esperto geologo quanto meno ti interessi molto a queste cose per cui direi che ne sai parecchio di più di me e della maggioranza dei lettori.

paoloski hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. November 2012 um 00:02
Ciao Giulio.
Secondo me è la dolomia saccaroide che si vede anche nei pressi del Passo Campolungo e la cui vene prosegue sull'altro versante della Leventina per sbucare poi al Pizzo Colombe. In pratica è la roccia che ha fatto dannare i costruttori del tunnel di base del Gottardo. Qui ha un aspetto consistente ma può assumere anche la consistenz a di polvere, da qui l'aggettivo saccaroide.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. November 2012 um 10:11
Ecco è arrivata la conferma per Simone: dolomia e per giunta saccaroide. Grazie Paolo, confesso la mia ignoranza in fatto di rocce e di fiori ed è sempre bello imparare da chi ne sa di più.
Ciao


Kommentar hinzufügen»