La vetta, la croce, il Piz Miez meta sfuggita
 
 

Kommentare (7)


Kommentar hinzufügen

brown (Girovagando) hat gesagt: piz miez
Gesendet am 8. September 2012 um 09:57
l'idea del piz miez e' intrigante.Ma sei sicuro che e' fattibile?
Paolo

gbal hat gesagt: RE:piz miez
Gesendet am 8. September 2012 um 10:12
Se mi mandi un tuo e-mail address ti invio le due pagine del Brenna che trattano la salita: II UIAA più il tratto finale di IV ma evitabile sul versante Sud. Poi....la sicurezza c'è solo quando l'hai fatta, ahimè.

tapio hat gesagt: RE:piz miez
Gesendet am 8. September 2012 um 10:33
Se può interessare, io ho fatto qualche anno fa (prima di HIKR) la combinazione Scopi-Piz Miez. Mentre sullo Scopi c'è ben poco da dire (anche se rimane sempre una bella salita e circa il corredo tecnologico... basta non dargli importanza!), il Piz Miez è davvero interessante. La cosa è fattibile, ma un minimo di arrampicata è comunque richiesto. Di passaggi di IV non ne ho visti, certo che l'impegno che richiede il Miez è ben superiore rispetto alla passeggiata allo Scopi. Poi al ritorno ci si re-immette sul sentiero di salita dello Scopi e si ritorna così al Lucomagno. La roccia è ben diversa e lì gli appigli tengono bene. In complesso è una concatenazione che mi sentieri di consigliare, perchè dà la possibilità di conoscere due mondi diversi a poca distanza l'uno dall'altro.
Ciao, Fabio

brown (Girovagando) hat gesagt: RE:piz miez
Gesendet am 8. September 2012 um 14:20
Ciao Fabio,complimenti provo a cercare la tua relazione.sapendo a cosa sei abituato a fare credo che per me sia troppo il piz miez...
Paolo

gbal hat gesagt: RE:piz miez
Gesendet am 8. September 2012 um 14:21
Grazie dell'opinione di uno che c'è stato, sarà senz'altro utile se non a me ad altri.
Volevo solo precisare che il Brenna descrive l'itinerario q.2850-Piz Miez-Scopi e non il contrario. Per salire al Piz Miez dallo Scopi mi è parso di capire che le difficoltà siano minori che al contrario. Il Brenna colloca il passaggio di IV (evitabile) giusto facendo la cresta W del Piz Miez e non provenendo dalla cresta S cioè dallo Scopi.
Grazie per l'intervento Fabio.
Ciao

brown (Girovagando) hat gesagt: RE:piz miez
Gesendet am 8. September 2012 um 14:24
non trovo la tua relazione sullo scopi' mi mandi il link?
Grazie Paolo

tapio hat gesagt: RE:piz miez
Gesendet am 9. September 2012 um 18:11
Ciao Paolo,
come ho scritto sopra, la mia salita risale a qualche anno fa; per questo motivo non trovi la relazione, semplicemente perchè non c'è (non è mia abitudine andare a rivangare cose passate da anni, e ora non sarei in grado di stilare una relazione accettabile, troppo deboli i ricordi, soprattutto dei dettagli). Ricordo solo che c'era da arrampicare (ma non troppo) e che la roccia era buona. Ricordo però che dalla cima del Piz Miez non avevo avuto nessuna difficoltà a ripredere il sentiero che sale (o scende) dallo Scopi, per cui, eventualmente, anzichè la cresta di raccordo tra le due cime, si può tenere presente questa variante per ridurre le difficoltà.
Ciao, Fabio


Kommentar hinzufügen»