Gentiana acaulis, Gentianaceae.
 
 

Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

pizflora hat gesagt:
Gesendet am 5. Juni 2012 um 08:16
me sembra Gentiana acaulis questa, la clusii non ha queste tracce di verde nella corolla.

paoloski hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Juni 2012 um 21:58
Grazie ancora! Puoi consigliarmi un buon libro per riconoscere i fiori (possibilmente in italiano)? Sui miei testi la Genziana acaulis non è neppure citata.
Ciao, Paolo

pizflora hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Juni 2012 um 22:35
nessun problema, ma non guardo sempre tutte le foto...
il vecchio nome é Gentiana kochiana, magari la trovi sotto questo.
i libri in italiano non gli conosco, mi dispiace. il miglior libro per me é la Flora Helvetica, ma viene solo in tedesco e francese, ma al meno con i nomi in italiano. E' appena uscita la nuova edizione (http://www.flora-helvetica.ch/) e tra un po', ci sara' anche una App (ma sembra che dura ancora un po'). Però ha quanche svantaggi - é pesante, abbastanza caro (al momento 120CHF), e é gruppato secondo le familie (non colori o habitat etc), vuol dire che se non hai gia' un po' un idea quale famiglia potrebbe essere, puo diventare difficile trovare la tua specie tra le 3000 che ci sono nel libro (tutte le specie della CH). poi naturalmente le carte che danno la distribuzione sono solo per la CH. Però il libro é molto bello é fa piacere solo sfoliare! buon divertimento e buone osservazioni! Sonja

paoloski hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juni 2012 um 22:17
Grazie per il consiglio Sonja, il francese per me non è un problema, probabilmente acquistero "Flora Helvetica" in un prossimo futuro, d'altronde la maggior parte delle mie gite si svolgono in Svizzera.
Ciao, Paolo


Kommentar hinzufügen»