Profilo altimetrico
 
 

Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

gbal hat gesagt: Ottima gita e relazione!
Gesendet am 29. September 2010 um 10:20
Colgo però l'occasione per chiedere lumi su questi profili altimetrici prodotti da Swiss Map. Cosa significa "Fattore di sopraelevazione" ? Perchè "Durata di marcia andata" sul grafico coincide sempre con quella di ritorno? E poi nella relazione si parla di 5h45' mentre sul grafico se ne indicano 7h (+7h) ????
Grazie
Giulio

giorgio59m (Girovagando) hat gesagt: RE:Ottima gita e relazione!
Gesendet am 29. September 2010 um 12:46
Giulio, ti rispondo per quello che so e che ho capito io, invito qualcuno più esperto a correggermi.
1) Fattore di soprelevazione
(copia ed incolla dal suo help)
Enfatizzazione in altezza (fattore di soprelevazione):
Si raccomanda di selezionare un'enfatizzazione in altezza maggiore per i percorsi più pianeggianti.
E' in qualche modo una proporzione tra l' altitudine minima e massima sull' asse Y.
Modificandola hai una visione più o meno "compressa" delle altimetrie. Lasciandola in automatico prende la min con qualche margine inferiore e la max con qualche margine superiore, in questo modo l' escursione rappresentata è quella ottimale.
2) Durata di marcia
premetto che io spengo il gps quando mi fermo per pranzo, e mai nelle soste. Il profilo ti indica i tempi reali di cammino, incluse le soste (dal gps non sà quando mi sono fermato ...), nelle mie relazioni indico sia il percorso netto, che quello con le soste (considera che sempre, per riprendere fiato, io spendo 20-30min su 1000mt di dislivello).
Questo ti spiega le differenze tra i tempi che ho indicato netti e quelli del profilo.
Nella relazione sul nostro sito sono più dettagliato nei tempi.
3) Durata di marcia andata e ritorno
questa funzione mi è tutt'ora sconosciuta. Non è ben documentata, e ho fatto diverse prove per capire cosa il tool intendesse rappresentare.
Anche se metti solo una traccia a salire, ti indica comunque un tempo per scendere, immagino sia una percentuale (so che tipicamente si considera il tempo a scendere 3/4 di quello a salire).
Avevo lasciato perdere, nel capire questa funzione, ma hai ridestato la mia curiosità.
4) aggiungo io un quarto punto, è l' altimetria relativa, questa l' ho controllata diverse volte facendo il calcolo punto per punto in excel (sommando e sottraendo le altimetrie relative), ed è precisa e perfetta (a parte l' imprecisione del gps che comunque esiste)

Grazie dei complimenti ...
Giorgio

gbal hat gesagt: RE:Ottima gita e relazione!
Gesendet am 29. September 2010 um 15:05
Ecco io chiedevo perchè non ho Swiss Map.
1) Adesso mi è chiaro, grazie a te, che è solo un parametro col quale modificare la dinamica del grafico.
2) Forse, malgrado tu spenga il GPS durante il pranzo (mettiamo duri un'oretta), quando lo riaccendi, o meglio al termine della escursione lui (GPS) comunica come dati l'orario hh:mm:ss per ogni punto della traccia; in questo caso Swipp Map conteggerà per l'escursione un tempo marcia pari alla differenza oraria tra ora(hh:mm.ss) dell'ultimo punto traccia e primo punto maggiorando quindi quello che to dichiari per il percorso netto.
3) Anche Floriano aveva tentato una spiegazione per lui stesso poco convincente di questa associazione "andata/ritorno"....
4) Per l'altimetria relativa...non la vedo sul grafico a meno che tu non intenda che hai verificato la precisione altimetrica del grafico vs. il tuo GPS e ti credo di sicuro.
Grazie ancora
Giulio

Gesendet am 29. September 2010 um 17:43
2) ogni punto-traccia salvato (ed in ogni escursione se ne registrano molte centinaia, dipende chiaramente dalla lunghezza e dal tempo di durata dell' escursione), si registrano le coordinate (posizione), l' altitudine, data+ora

questo un esempio di un punto-traccia in formato GPX:

< trkpt lat="46.4654930" lon="9.0101040" >
< ele > 2217.999023 < /ele >
< time > 2010-09-19T15:06:39.997Z
< /trkpt >

Ora se cerco di capire le 7h e 3m indicate come "durata di marcia (andata), ho qualche difficoltà, ma azzardo un' ipotesi:
la mia traccia reale ha questi dati:
partenza da Frasco: 08:05
arrivo Capanna Efra: 11:53
Partenza da Capanna Efra: 12:50
Arrivo a Frasco: 15:33

Se faccio la semplice differenza ora arrivo -ora partenza, dovrei trovare 7h:48m, invece delle 7h:3m indicate.
Se invece prendo in considerazione 20m di pause (non il pranzo!) all' andata e 25m al ritorno le 7h:3m potrebbero avere una spiegazione logica.
Come capisce che è una sosta? se per un certo numero di minuti la posizione non cambia (anche causa la imprecisione del gps, anche se sei fermo il punto traccia "balla" nell' intorno, questa operazione si chiama filtraggio).
E' un' ipotesi ... prendila con le molle.

4) Il grafico indica "Salita Totale" da intendersi come dislivello relativo, non la semplice differenza Altitudine arrivo - Altitudine di partenza, ma la somma progressiva delle differenze di dislivello a salire. Se ci sono tanti sali-scendi ovviamente c'e' una gran differenza.
Questo dato l' ho verificato con excel, quindi swiss-map fa un calcolo preciso della "salita".

Tutto qua ... sempre disponibile se vuoi continuare a ... "parlarne"
Ciao
Giorgio


Kommentar hinzufügen»