...fatto settimana scorsa immerso tra la nebbia... cosa normale
 
 

Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

Serzo hat gesagt:
Gesendet am 8. November 2020 um 22:16
esatto Ciolly, io salito 4 volte e ancora non so se ho mai raggiunto il punto più alto... sempre tutto nella nebbia! Da dove sei salito, da passo Foric, da albergo Belvedere o hai fatto la traversata?

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. November 2020 um 18:38
... per me la prima, ma non avevo dietro nulla per farci almeno una foto...
C'è un vecchio sentiero che sale verso il Belvedere restando sul fianco del torrente che scende a N del Torru.
Sali oltre il Bivio er Otro (Zar Senni) sino al ponte, senza attraversare ti alzi sino al limite dei prati a sfalcio(100mt) e di fianco (dx) ad alcuni pronunciati massi trovi un sentiero ben evidente che nella parte bassa... sino a dove si divide... è stato anche ripulito.
Si sale a tornanti incrociando tratti della vecchia teleferica per uscire sulla dorsale del Torru poco sopra il belvedere in un passaggio dove sono stati posati anche dei cavi d'acciaio... non servono praticamente a niente ma se non altro ti fanno ritrovare il passaggio al ritorno. Poi sali per la dorsale sino all'anticima e seguendo la cresta... tutta... arrivi al Torru.
Il sentiero (qui è solo traccia ma ben visibile) prosegue invece tagliando tutto il ripido pascolo del versante S del Torru per riunirsi a quello della Val d'Otro poco prima del Passo Foricc... una variante più diretta e sbrigativa di quella che segue il fondovalle e risale da Pianmisura.
Volevo mettere insieme in una sola giornata Torru e Foricc, poi la nebbia mi ha fatto desistere... forse è stato meglio così almeno uno me lo sono goduto!
Ciao
Adry

Serzo hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. November 2020 um 20:33
Sì, tempo fa avevo messo un report qui su Hikr. Non sapevo delle catene, le avranno messe nei pochi punti dove c'è qualcosa a cui ancorarle, il resto è solo erba ciularina ;-) Quando parli del sentiero che taglia il pascolo intendi quello a mezzacosta che collega passo Foric e l'attacco della cresta Sud? Perchè se è questo, è tanto visibile da lontano (ad es. dalla Mutta) che praticamente indistinguibile quando sei sopra il Belvedere. Tu sei tornato dalla via di salita o hai fatto questo mezzacosta dal passo verso indietro?

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. November 2020 um 23:00
Al ritorno sono sceso dall'anticima direttamente verso Otro (Zar Senni) e poi giù per la normale


Kommentar hinzufügen»