Dopo i Monti di Tice, nel dedalo di sentieri e vecchie mulattiere, spesso si incrociano o si percorrono sentieri con segnavia di colore Blu.

Dopo aver superato le baite dei Monti di Torriggia, occorre stare attenti perchè non è facile azzeccare il sentiero o la mulattiera giusta per raggiungere Brienno.
Oddio se si sbaglia si rischia solo di arrivare a Torriggia e quindi poi di percorrere circa 3 km. di asfalto sulla Regina per raggiungere il piccolo centro storico di Brienno e poi il poco lontano parcheggio... quindi nulla di irreparabile.
Quindi dopo i Monti di Torriggia il sentiero va in direzione Nord-Ovest verso il "Buco dell' Orso" che però non si raggiunge visto che al primo bivio (...che si incontra dopo circa 200 metri) occorre girare a destra scendendo in direzione quasi opposta. (Sud-Est)
Poco dopo il sentiero ritorna a scendere verso Nord e a una successiva diramazione occorre proseguire dritti (Nord), visto che a sinistra si salirebbe al già citato "Buco dell' Orso", mentre a destra si scenderebbe verso Torriggia.
Quindi poco dopo prendere il sentiero a sinistra (Nord-Ovest) e tutto diventa finalmente più facile grazie a un lungo e bel traverso, quasi parallelo al lago e con qualche sali e scendi, che permette di continuare con il sentiero/mulattiera fino a raggiungere i Monti Generese e, più avanti ancora, i Monti Carpino.
Si percorre questo lungo traverso in falso piano per circa 2 km.
 
 

Kommentar hinzufügen»