beh.... sì... devo dire che qua me la son proprio fatta sotto.....
 
 

Kommentare (9)


Kommentar hinzufügen

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 21. September 2017 um 08:11
Ti capisco perfettamente...

Sui traversi o sulle diagonali accentuate (come in questo caso), dal punto di vista psicologico, è meglio affrontarli da primo di cordata che da secondo...

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. September 2017 um 14:26
ah... dici che è meglio da primi??!!?

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. September 2017 um 16:57
Ovviamente da primi di cordata si rischia il volo con relativa caduta obliqua, quindi è fondamentale "saper cadere", cioè pochi attimi prima di volare sbalzarsi all' indietro con l' aiuto delle gambe e delle braccia, così da staccarsi il più possibile dalla parete.
Da secondo di cordata invece:
1) Vuoi la corda che tira troppo se, chi è in sosta, non ce la lascia con un pò di agevole e corretto lasco...
2) Vuoi che, per strane dinamiche psicologiche, da primi di cordata si arrampica molto più concentrati e con gestualità molto più corrette (facci caso Irene ai tuoi movimenti che effettui da secondo di cordata che, magari a volte o magari spesso, sicuramente NON faresti mai e poi mai da prima di cordata.
Ciò accade spesso proprio per la "sicurezza" della corda davanti a te e quindi la relativa perdita di concentrazione/correttezza gestuale)
3) Vuoi che se cadi, da secondo di cordata, nel bel mezzo di un un delicato traverso o diagonale accentuata, oltre alla "pendolata" adrenalinica poi non è affatto facile ritornare sulla corretta linea di salita.

Io, quando arrampicavo, il 90% delle volte arrampicavo sempre da primo di cordata e quelle rare volte che arrampicavo da secondo di cordata ero "virtualmente" più sicuro ma, credimi, arrampicavo con minore precisione.. a volte facevo movimenti non miei.. nei movimenti difficili andavo erroneamente in apnea (da primo di cordata invece mai..) e l' unica volta che ho fatto un traverso da secondo mi son detto "MAI PIU' da secondo...!!!" :-)

Il vero e fondamentale passaggio per arrampicare tranquilli è volare tanto, tanto in falesia...
Solo il volo e la sua relativa sublimazione (+ il corretto allenamento) fa progredire...

Provare, o meglio volare per credere... :-))

(Ovviamente su vie a spit e con spittaura corta, tipo ciò che si trova in falesia o in alcune vie lunghe...)

Ciaooo....

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. September 2017 um 23:27
effettivamente i pochi tiri che ho fatto da prima sentivo che l'arrampicata era totalmente diversa... mi muovevo, come dici te, con maggior prudenza e mi sentivo anche arrampicare molto meglio!
ciaooo

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. September 2017 um 09:00
Bene... :-)

Mi fa piacere che hai notato ciò...

Non so se frequenti o, nell' immediato futuro, hai intenzione di scalare in falesia, che ha lati positivi e lati negativi.

LATI POSITIVI IN FALESIA:
1) Se vai sempre da prima di cordata vedrai che in breve tempo acquisirai più fiducia in te stessa e aumenterà progressivamente la qualità della tua scalata (al limite per facilitarti le rinviate fai fare prima un "giro" al tuo socio e poi fatti lasciare i rinvii in parete.. sfila la corda dalla sosta e via...)
2) Sui monotiri la distanza degli spit non è mai eccessiva anzi, invece, è spesso molto ravvicinata.
Quindi anche i relativi voli che farai saranno sempre sicuri, o quasi...
Vedrai che comprenderai immediatamente che è veramente fondamentale capire come saper volare (leggi quindi staccarsi ben bene dalla parete un attimo prima del volo, così da evitare contatti con la roccia durante il volo...)
3) I voli aiutano dal punto di vista "psicologico" perchè poi col trascorre del tempo vedrai che non avrai più timore di cadere, o quasi... e ciò è assolutamente fondamentale per scalare bene.. per scalare rilassati.. per scalare ai limiti delle nostre momentanee possibilità con sano divertimento e con stile.
Poi vincere la paura del volo (+ saper cadere) aiuta molto nelle Vie Lunghe in montagna perchè l' ovvia distanza maggiore degli spit riusciamo poi a controllarla meglio dal punto di vista emozionale.
Mentre sui monotiri la padronanza del volo ti farà anche alzare il tuo livello (secondo me in 6 mesi di falesia puoi anche migliorare di un grado nella scala "a vista", quindi sei fai il 6a a vista poi farai il 6b a vista, o anche più...)
4) In ambiente o in montagna, durante il freddo inverno, non si può scalare, invece in falesia si... poi magari ogni tanto andare anche a Finale Ligure...!!! :-)

LATI NEGATIVI IN FALESIA:
1) I monotiri, ovviamente per me, dopo un pò erano... monotoni!!! :-)
2) L' ambiente della falesia spesso è competitivo, quindi non è facile trovare soci "giusti" che non si facciano condizionare dal grado e dalla competività...
3) La falesia ha taaante possibili e teoriche "distrazioni" quindi attenta sempre alla concentrazione di chi ti fa sicura, anche se ha il Gri-Gri.

Come vedi Irene nelle mie risposte sono SEMPRE molto succinto e conciso... :-))

Ariciaooo e buon week in arrivo... + spero i miei "consigli" ti siano utili...

Angelo

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. September 2017 um 21:41
Accolgo sempre più consigli possibili dalle persone ben + esperte di me... e mi fa più che piacere!!!

comunque a me in falesia proprio non piace andare, anche se so che è un ottimo allenamento... ogni tanto, però, capita che ci finiamo...!!

Buon week-.end!

Ps.: io invece sono un pochino più corta nelle risposte... ahahaha ;)

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. September 2017 um 22:54
:-))

numbers hat gesagt:
Gesendet am 21. September 2017 um 09:34
Azz.....
ma l'hai fatto!!!

:):):)

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. September 2017 um 14:28
ahaha sì ma..... un po' alla gatto silvestro :D


Kommentar hinzufügen»