Il nuovo mini Bivacco..... udite , udite con sala WC e rimarrà sempre aperto.... mentre l'altro???? Sempre chiuso!!!
 
 

Kommentare (16)


Kommentar hinzufügen

tapio hat gesagt:
Gesendet am 20. Oktober 2014 um 22:03
Grazie Eugenio per l'informazione. Certo che se questa è l'Italia... i "migranti" dovremo essere noi. Che schifo! Naturalmente, non mi riferisco a questo sempre aperto, ma all'altro sempre chiuso, buono solo per gli intrallazzi di chi ne detiene le chiavi. Bivacco? Ma chiamiamolo piuttosto "casa privata", così almeno non ci sono più questioni (a parte il fatto che la Storia stessa si rivolta nella tomba). Di solito non approfitto di queste strutture e quindi non dovrei "scaldarmi tanto", ma il fatto che una simile porcheria sia a due passi dalla porta di casa mi rende più coinvolto.
Grazie comunque per aver "denunciato" questa situazione.
Ciao, Fabio

cristi4n hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Oktober 2014 um 09:32
scusa, non voglio contraddirti, anzi è per pura mia informazione, ma io sapevo che se chiedevi le chiavi e passavi a ritirarle alla sede del parco della Val Grande si poteva usufruire del bivacco vadà (penso tu ti riferisca a quello)... è una cosa che non mi è mai capitato di fare, però sapevo che era così e sul sito internet del parco, ho visto adesso, c'è scritto che basta prenotare... ma se non è così ci dovrebbero spiegare veramente perchè lo hanno costruito????

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Oktober 2014 um 10:32
Secondo me un bivacco è tale quando è SEMPRE aperto...altrimenti quale sarebbe la sua funzione? Se passo di la per caso e sò che c'è un bivacco, ma chiuso, a che serve? Il bivacco dovrebbe essere anche un rifugio di emergenza, no? Comunque, hai ragione quando affermi che bisogna prenotare le chiavi, basta andare sul sito del Parco...
Un abbraccio

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Oktober 2014 um 23:16
Caro cristi4n
Quello che dici è vero.......(la disponibilità delle chiavi) Però .1°, non TUTTI, usano internet o il telefono, per quanto ciò non sembra possibile..... ma pur ammettendo che un escursionista conosca quanto sopra, e che il "viandante" provenga da paesi "stranieri".? Leggi il punto sotto...
2°, Quel Bivacco è posto sul tracciato di "alte vie", sai quanti metri di dislivello , intercorre dallo stesso, alla sede del parco??? circa 1500 m. Ora immagina chi sta provenendo anche solamente da una valle adiacente e, se fosse solo,(si fa per dire) dalla vicina Cannobina, e li arrivato trova la porta chiusa???? In che modo si procurava la chiave precedentemente??? E come avrebbe fatto a riportarle, se le tappe successive l'avrebbero allontanato sempre più distante dalla sede del parco. Perdonami questa mia "sana polemica" Ti posso assicurare che non è solo un opinione personale, perchè parlando con tanti escursionisti di questo, esprimono le mie stesse opinioni.
Con questa mia, penso di non aver espresso idee non condivisibili..
Ciao
Eugenio

cristi4n hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Oktober 2014 um 12:04
Ciao, in primis auguri (ho visto le foto con brindisi!!) e complimenti vivissimi!

Poi, lungi dal voler creare polemiche, il mio era solo una domanda a puro scopo informativo personale...

Probabilmente l'errore è la denominazione di "Bivacco" forse sarebbe più corretto chiamarlo "Rifugio autogestito"... oppure creare una stanza di emergenza sempre accessibile come fanno diversi rifugi di alta montagna nel periodo invernale...

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Oktober 2014 um 20:18
Caro Cristi 4n,
Innanzi tutto , un grosso ringraziamento per i Tuoi Auguri!!!
Per il resto è fuori discussione, che Tutti noi ci scaldiamo.... mentre chi,
ai quali vengono affidati certi "territori" probabilmente si preoccupano di salvaguardare se stessi.......
Rinnovo i miei ringraziamenti per il gentile pensiero.
Buona montagna e continuazione a Te
Ciao
Eugenio

cristi4n hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Oktober 2014 um 12:06
Sono daccordissimo con la tua definizione di "Bivacco"... infatti credo che la polemica sia alimentata proprio da questo, sarebbe meglio chiamarlo "rifugio autogestito" ...

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Oktober 2014 um 18:45
No tranqui Cristi4n, non c'è polemica alcuna, ci manca... è che bisognerebbe essere chiari nelle cose, il bivacco DEVE o dovrebbe, restare sempre aperto... altrimenti perde della sua funzione. Anche autogestito non è corretto secondo me, la parola mi piace ma spesso anche gli autogestiti li ho trovati chiusi...
Va così amico mio.
Ciao
Menek

cristi4n hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Oktober 2014 um 09:42
Di solito gli "autogestiti" passano attraverso prenotazioni e chiavi...

E' un pò una mentalità comune a chi amministra quella di "difendere" da vandalismi ed usi impropri le proprietà collettive tramite giri burocratici e pagamento in quattrini...c'è un problema serio di vandalismo in Italia, io in un ente pubblico ci lavoro e ti posso garantire ce ogni mattina c'è una panchina divelta, un cestino rotto, una nuova scritta sul muro, una giostra del parco rotta ecc...

Personalmente non sono d'accordo. Cedo anzi che si debbano proferire sforzi ad individuare i responsabili e punirli severamente, perchè così chi ci smena sono le tante persone a modo e corrette che perfortuna ci sono.

Faccio un esempio, c'è una bella spiaggetta sul Lago Maggiore, la più vicina a casa mia e comoda per me che da quest'anno è stata recintata con accesso a pagamento per i non residenti!!!??? Motivo? Orde di ragazzini (imbecilli) che molestavano i bagnanti?? Per me è una cosa assurda, ma i ragazzini (imbecilli) vanno altrove... per gli amministratori soluzione risolta, per i cittadini una bella "spiaggia-gabbia" a pagamento....e altrove ci vado anche io purtroppo!

Oggi le cose girano così... prima o poi diventeremo anche noi un paese evoluto...

In ogni caso non si capisce come in Valgrande tutti i bivacchi siano sempre aperti tranne quello... quindi escluderei la motivazione del vandalismo, ma probabilmente un motivo (anche il più assurdo) ci sarà... la primavera-estate dell'anno prossimo avevo intenzione di fare una 2 giorni in Valgrande, se riuscirò ho deciso or ora che prenoterò proprio il Bivacco Vadà a scopo documentaristico e chiederò i motivi di questa scelta... ma non posso garantirlo a febbraio diventerò Papà e non so ancora come questo rivoluzionerà i miei tempi e i miei spazi...

Un saluto,
Cristian

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Oktober 2014 um 10:09
Bravo Cristian, constatare di persona è sempre la cosa migliore per togliersi ogni dubbio.
Intanto auguri per questo periodo di attesa: diventare papà è una delle cose più belle che possano accadere a questo mondo.

Ciao, Fabio

cristi4n hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Oktober 2014 um 11:55
Grazie per gli auguri! :D

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Oktober 2014 um 10:50
Ok... L'unica cosa di cui mi dispiace, è che non si può punire la collettività per 4 stronzi, non è ne logico ne giusto, altrimenti diamo spazio a sindaci/buffoni che privatizzano ogni cosa. Che vuoi fare? Bisogna saper rischiare e sperare nel buon senso, altrimenti è finita! Auguri per il futuro papà...
Menek

cristi4n hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Oktober 2014 um 11:58
Sono d'accordo... purtroppo finisce così, come insegnava una targa in un bar da me frequentato tempo fà "per colpa di qualcuno, non si fa credito a nessuno!" :)

E grazie per gli auguri! :D

veget hat gesagt:
Gesendet am 23. Oktober 2014 um 12:00
Ciao Cristian , inutile aggiungere altre considerazioni al Tuo e a quanto scritto dagli altri... siamo sulle stesse lunghezze d'onda.
Mentre, aggiungo felicitazioni per il nuovo arrivo. Ciao futuro Papà
Eugenio

cristi4n hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Oktober 2014 um 11:59
Grazie degli auguri!! ;-)

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Oktober 2014 um 14:18
Espressi, Con grande piacere.
Eugenio


Kommentar hinzufügen»