Piemont   T2 WS
Il mondo di Pellizza da Volpedo.
Tempo d'autunno, prima neve sulle montagne (ma non abbastanza per sciare), tempo incerto...l'ideale per andare a fare un'escursione fra le colline piemontesi da concludersi con le gambe sotto un tavolo! La sezione di Varese del CAI organizza una gita a Volpedo nei luoghi che hanno dato i natali al pittore Giuseppe Pelllizza. Il...
Publiziert von paoloski 19. November 2013 um 12:54 (Fotos:63 | Geodaten:1)
Gioielli architettonici ed artistici della Bassa Valsesia
Con l'inizio della primavera il FAI, Fondo Ambiente Italiano, organizza le ormai tradizionali "Giornate di Primavera" in cui diversi monumenti, molti dei quali normalmente non visitabili, vengono aperti gratuitamente al pubblico. Il tempo in realtà fa pensare più all'inverno che alla bella stagione ma accontentiamoci. Con mia...
Publiziert von paoloski 25. März 2014 um 15:00 (Fotos:41)
Chiese e castelli dell'Alto Novarese
La meteo è di quelle che invitano ad andare senz'altro in montagna ma le Giornate di Primavera del FAI sono ormai diventate un'abitudine per noi: l'occasione di andare a scoprire una parte dell'enorme patrimonio storico e artistico del nostro paese, Anna poi ci tiene tanto ed il sacrificio non è in fondo così grande. Vagliate...
Publiziert von paoloski 23. Mai 2020 um 12:51 (Fotos:69)
Piemont   T2
Sentieri fra Alto e Basso Vergante.
Transitando sulla A26 in direzione della Val d'Ossola io ed Anna ci siamo sempre ripromessi di venire a fare una gita nel Vergante: è così vicino a noi eppure non lo conosciamo affatto. Finalmente decidiamo di effettuare la fatidica gita, studiamo il percorso, consultiamo un po' di documentazione reperita sul web e partiamo in...
Publiziert von paoloski 8. Februar 2020 um 09:58 (Fotos:65 | Geodaten:1)
Piemont   T3
Anello in Val Cavaione
Per questa domenica Francesca mi propone l'anello della Val Cavaione, una gita che feci diverso tempo fa con mia moglie Anna. Ne ho un gran bel ricordo e aderisco volentieri alla proposta. Raggiungiamo Boccioleto, parcheggiamo nei pressi della chiesa parrocchiale, ci prepariamo, entriamo nel vicino bar per un caffè, visitiamo la...
Publiziert von paoloski 19. April 2023 um 15:36 (Fotos:56 | Geodaten:1)
Jun 25
Piemont   T3
Anello artistico e naturalistico della Val Cavaione.
La domenica si preannuncia soleggiata, Anna è intenzionata a proseguire l'esplorazione delle valli laterali della Valsesia. La scelta cade sulla Val Cavaione, a sua volta laterale della Val Sermenza, il nostro circuito prende avvio da Boccioleto, bellissimo paese ricco di testimonianze artistiche: dopo una visita alla...
Publiziert von paoloski 24. Juni 2015 um 11:27 (Fotos:112 | Kommentare:4)
Jun 22
Domodossola e Villadossola
Tempo incerto, mal di schiena che si trascina...forse è il caso di prendersi una pausa. Di stare a casa però non se ne parla per cui decidiamo di andare a Domodossola per vedere la mostra di Fritz Osswald, ospitata fino al 2 Ottobre nella centralissima Casa De Rodis. A questo abbineremo la visita al Sacro Monte e a qualche...
Publiziert von paoloski 22. Juni 2016 um 09:33 (Fotos:77 | Kommentare:1)
Nov 10
Piemont   T2
Chiese romaniche fra i vigneti dell'Alto Astigiano
Da alcuni anni la sezione varesina del CAI propone un'escursione autunnale fra i vigneti. Già un paio di anni fa avevo avuto modo di partecipare ad una gita nella zona di Volpedo conclusasi poi in un'azienda vinicola dell'Oltrepo pavese. La proposta di quest'anno è per un percorso nel Nord dell'Astigiano. Partiamo da...
Publiziert von paoloski 8. November 2016 um 14:18 (Fotos:62 | Kommentare:2)
Mär 6
La Trappa di Sordevolo.
Della Trappa di Sordevolo, un grande edificio dalle alterne vicissitudini sorta come monastero per i Passionisti ma poi di fatto usato solamente per sei anni da un gruppo di monaci Trappisti in fuga dalla Rivoluzione Francese, ne avevo letto anni fa ripromettendomi di farvi, prima o poi, un giro, ma, come capita, me ne ero in...
Publiziert von paoloski 5. März 2019 um 12:24 (Fotos:64 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Mär 12
Campertogno, Argnaccia, Cangello.
Prendendo spunto dalla bellissima pubblicazione "Valsesia, sentieri d'arte" a cura della provincia di Vercelli e della sezione di Varallo del CAI, oggi io ed Anna decidiamo di andare a fare una breve ma decisamente interessante escursione con partenza da Campertogno. Partiamo con calma, ci fermiamo a Romagnano per un caffè e...
Publiziert von paoloski 12. März 2019 um 15:58 (Fotos:78 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Apr 4
Varallo e il suo Sacro Monte
Torniamo in Valsesia per una breve gita nella laterale Val Mastallone, la meteo non è un granchè ma almeno al mattino dovrebbe esserci un po' di sole. In realtà quando arriviamo a Varallo le montagne sono immerse nelle nuvole, ci diciamo che forse non ha molto senso andare a camminare in mezzo alla nebbia. Decidiamo quindi di...
Publiziert von paoloski 1. April 2019 um 15:36 (Fotos:78 | Kommentare:2)