Mär 18
Lombardei   T2 K3
Sass Tavarac (Breve Ferrata)
Purtroppo vista la brevità dell'escursione non ho portato il GPS, avrebbe chiarito un po' la strada per arrivare al posto, non banalissima. In effetti la giornata è stata studiata per arrampicare nella falesia del Sass Tavarac e gemellare una ferratina breve presente sul medesimo. ACCESSO ALLA LOCALITA' DI PARTENZA: Non è...
Publiziert von Simone86 16. März 2012 um 22:01 (Fotos:18 | Kommentare:6)
Mär 28
Lombardei   T3 I K3
Corni di Canzo (1+1+1 = 3)
By patripoli Oggi non sono proprio in forma ..... Raffreddore ..... mal di gola .....e una notte agitata che mi ha impedito di riposare come avrei dovuto. Ma di stare a casa non se ne parla proprio ..... Un'aspirina ...... e via! In settimana Lella ci propone di salire i tre Corni di Canzo, lasciando a ciascuno...
Publiziert von grandemago 26. März 2012 um 17:47 (Fotos:45 | Kommentare:19)
Apr 1
Lombardei   T5 K4
Ferrata 30°OSA al Corno Ratt / Corno orientale di Canzo / Cresta del M.Moregallo Questo bel giro ad “anello” (tanto per non smentirmi) mi è stato ispirato dalla suggestiva relazione di Patrizia (Patripoli) col nutrito gruppo di validi partecipanti (GrandeMago, Lumi & Co). Ero curioso di mettermi alla prova e...
Publiziert von gbal 24. November 2011 um 22:49 (Fotos:44 | Kommentare:27 | Geodaten:1)
Apr 4
Lombardei   T4 II K1
Moregallo 1.276m - Canalone Attrezzato Belasa
Per me è la prima volta sul Moregallo e, nonostante il mio collega l'abbia già fatto 3 o 4 volte, la via per il Canalone Belasa risulta nuova ad entrambi.. Mi ha infatti incuriosito la relazione di VieFerrate.it http://www.vieferrate.it/ferratabelasa.htm. Di difficoltà EE, viene presentato come un torrente in secca da risalire...
Publiziert von Simone86 31. März 2012 um 22:51 (Fotos:57 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Apr 29
Cresta della Giumenta
Questi giorni mi sarebbe piaciuto passare una notte in rifugio lontano dal caos di Milano, ma le previsioni meteo lo sconsigliano. Volendo fare un giro in giornata, decido di tornare alla Cresta della Giumenta. Oggi salgo da Erve; salgo con calma per il sentiero che parte da Costalottiere (parcheggio per chi arriva in auto),...
Publiziert von stefano58 29. April 2012 um 13:12 (Fotos:10 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mai 7
Lombardei   T3 K3+
Monte Due Mani, ferrata Simone Contessi
Come già scritto da altri la ferrata al Due Mani è bella e divertente, caratterizzata dalla risalita di diversi torrioni e dal fatto di poter essere interrotta in qualsiasi momento, accedendo senza problemi al sentiero di discesa. Un discorso a parte va fatto per il Torrione Discordia o ottava sezione, che richiede un impegno...
Publiziert von Laura. 6. Mai 2012 um 23:03 (Fotos:6 | Kommentare:2)
Mai 11
1° Anello di Erve
1° Anello di Erve Dopo un tempo che mi è parso lunghissimo ma in fondo tre settimane, torno in montagna. Non solo il tempo balzano sovente brutto ma anche il precipitare di una situazione familiare verso il suo epilogo luttuoso mi ha tenuto lontano dagli amati monti. Ed ora, come si dice in questi casi….la...
Publiziert von gbal 10. Mai 2012 um 15:31 (Fotos:39 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Mai 30
Lombardei   T3 K4
Ferrata del Centenario CAO al Monte Grona
"Oggi ce l'ho fatta, ti ho sconfitta. Ti ho rinchiusa in una gabbia e ho deciso che LI dovevi restare. Ci hai provato più e piiù volte a farti sentire, a piegare le sbarre, a forzarne la porta. Ma oggi non ti ho fatto uscire e ho vinto io. Questa è la soddisfazione più grande, averti tenuta a bada. E' una vittoria contro se...
Publiziert von Simone86 28. Mai 2012 um 00:40 (Fotos:74 | Kommentare:7)
Jun 5
Lombardei   T2 II K1
Grigna Meridionale Grigna Settentrionale
Escursione di indubbia bellezza chiamata anche Travesrasa Alta permette di unire per tutta la sua lunga cresta la Grignetta ed il Grignone.E' proprio questa cima che io e Marco stamattina voglimo raggiungere. Partiti di buon ora dai Resinelli ci infiliamo subito nel Canalone Porta ,che un po' faticosamente ci portera' fino al...
Publiziert von Daniele66 3. Juni 2012 um 15:45 (Fotos:3 | Kommentare:2)
Jun 18
Lombardei   T2 K1
Monte Resegone per il Canalone Bobbio
Bella e afosa domenica di giugno .Decidiamo con Manuele e Serena di andare dalle parti di Lecco La nosta decisione cade sul Monte Resegone che ,e' un po' che lo evitiamo. Gia' ai primi passi si fa' sentire quella gran cappa di umidita' che ci riserva il bosco e, senza un filo d'aria ariiviamo al Rifugio Stoppani.pausa colazione...
Publiziert von Daniele66 17. Juni 2012 um 17:52 (Fotos:3 | Kommentare:1)
Jun 25
Lombardei   T3 K2-
Resegone 1.875m - Ferrata Centenario e De Franco Silvano
Mattinata impegnata, decidiamo di partire da Varese alle 11.00 Giunti al parcheggio Q610 dopo le 12.30 optiamo per la salita veloce (ahimè con un po' di rammarico) per mezzo della funivia. In qualche minuto arriviamo quindi ai Piani D'Erna Q1250. ---------------------------------------------------------------------------...
Publiziert von Simone86 24. Juni 2012 um 11:10 (Fotos:62 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Jul 24
Grigna Settentrionale cresta piancaformia
Il passero solitario che sbatte ancora le ali. Son salito dopo un mese e mezzo dall'ultima escursione,per cause di salute ho dovuto stare fermo quel tempo,ho voluto provare a salire dalla cresta di piancaformia,erano una decina d'anni che non salivo da questa parte,e non ricordavo che si doveva salire in certi punti a mani...
Publiziert von Barba43 (Girovagando) 23. Juli 2012 um 21:36 (Fotos:22 | Kommentare:12)
Aug 6
Lombardei   T2 K3-
Ferrata Madonnina del Coren - 1329m
FERRATA: per il ferratista medio può apparire banale, ed in effetti lo è fino a quasi la prima metà. La seconda parte e specialmente dalla grotta in poi si fa divertente. La catena è evitabilissima a parte qualche punto tosto dopo la grotta e dentro la grotta stessa (bagnato). La sconsiglio ai principianti in quanto non...
Publiziert von Simone86 4. August 2012 um 17:53 (Fotos:59 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Aug 7
Pizzo del Becco 2507 m
Temporali su tutto l’arco alpino, per forza con questo caldo… Senza un’idea precisa su cosa fare andiamo a Carona e saliamo verso il rifugio Laghi Gemelli, tante auto al posteggio ma sul sentiero pochissime persone. Poco dopo il bivio dell’alta via, poiché è un po’ che la meno che vorrei tornarci, decidiamo di...
Publiziert von cristina 7. August 2012 um 08:59 (Fotos:31 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aug 19
Lombardei   T4 K1
Pizzo di Trona
Martedì polenta, mercoledì gita... La montagna non è fatta solo di vette e di "lotta con l'alpe" ed è per questo che senza farmelo ripetere troppo accetto l'invito di Gio per una bella mangiata di polenta all'alpe del casaro Giuseppe. Siamo un bel gruppo, tutti amanti della montagna, ma oggi non parliamo di...
Publiziert von Laura. 17. August 2012 um 22:50 (Fotos:24 | Kommentare:9 | Geodaten:2)
Aug 23
Lombardei   T3 K4
2 Senior alla ferrata del GRONA (Centenario CAO)
Luciano(Barba43) dice Due baldi giovani,oggi hanno fatto la ferrata del centenario,per controllare come visita annuale le loro forze. Il primo Gbal forte come un toro ha passato il controllo annuale. Mentre il secondo il Barba s'è sfiancato dopo un terzo della salita ed alla prima uscita s'è arreso,per lui il controllo...
Publiziert von Barba43 (Girovagando) 10. August 2012 um 17:44 (Fotos:13 | Kommentare:35 | Geodaten:1)
Sep 12
Lombardei   T4 K2-
Sentiero ROMA - Bagni di Masino -> PredaRossa - 4gg
GIORNO 1: Bagni di Masino - Rif.Omio - Rif. Gianetti Posteggiamo ai Bagni di Masino Q1170 (il martedi mattina alle 6 c'è ancora molto posto) e ci avviamo verso il Rifugio Omio Q2100. Ai bagni è presente una piccola fonte di acqua termale calda. Sentiero dapprima ripido, sempre ben segnato, con una prima parte al fresco nei...
Publiziert von Simone86 1. September 2012 um 14:31 (Fotos:128 | Kommentare:8 | Geodaten:4)
Okt 9
Grigna Meridionale 2177
Gita autunnale sulla amata Grignetta.Oggi decidiamo ,noi tre dell'Ave Maria, di salirla per il Canale dell'Angelina.Lasciata l'auto nei paraggi delrifugio Porta ,di buon ora,ci innoltriamo subito nel fitto bosco dirigendoci verso la Direttissima.Con meravigliosi panorami sul lago di Como e,sulle sempre piu' vicine gulie,ci...
Publiziert von Daniele66 6. Oktober 2012 um 17:58 (Fotos:3 | Kommentare:4)
Okt 31
Lombardei   T2 K2
Zuccone di Campelli 2159 Ferrata Minonzio
Gita organizzata all'ultimo momento,dati gli impegni domenicali,Telefonata + sms all'ormai mitico Riki,e via si parte.Un chiodo fisso era questa ferrata che per una balla o quel'altra non ero mai riuschito a salire. Partiamo alle 7.00 dal parcheggio della funivia di Barzio,il cielo e' stellato e la temperatura e' tutt'altro,come...
Publiziert von Daniele66 20. Oktober 2012 um 21:15 (Fotos:3 | Kommentare:5)
Nov 20
Lombardei   K2
Magnodeno - Resegone
Tanta voglia di camminare e di andare in Resegone. Parto da Erna e vado in Magnodeno da un sentiero che ho sempre visto ma mai percorso e oggi ci vado. Prima nel bosco e poi risalendo il crinale si arriva in cima al Magnodeno che è uno dei posti migliori per vedere bene il Resegone e dintorni. Due chiacchere al bivacco e via per...
Publiziert von Mauro 19. November 2012 um 15:42 (Fotos:76 | Kommentare:3 | Geodaten:1)